Prima esperienza:valori giusti per Betta

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Micser
star3

Messaggio di Micser » 10/05/2019, 15:06

Walsim ha scritto: Si esatto controlla i valori e facci sapere vediamo come procede
ieri ho inserito un pizzico di mangime e oggi dopo 24 ore questi sono i valori (considerate che ho misurato con strisce tetra :-s )
NO3-: 50
NO2- : 1
GH:>16°
KH 20°
pH 7.6
cl:0

per abbassare il pH potrei mettere delle foglie di catappa ma per GH e KH?

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 10/05/2019, 18:47

I valori della tua acqua di rete li avevi messi già? .....aspettiamo ancora qualche giorno e vediamo se poi fare un cambio con osmosi ..si foglie di katappa vanno bene ...ma aspettiamo ancora un po' visto che secondo me la maturazione è ancora in atto ...ghiaia e piante sono state inserite da meno tempo e diciamo che non lo abbiamo lasciato molto tranquillo,l'acquario .....vediamo magari tra lunedì e martedì i valori e poi interveniamo

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Gli NO2- si sono alzati ....e con le striscette non abbiamo la sicurezza dei valori potrebbe essere meno a anche essere più alto ....quindi si sta stabilizzando e stai avendo il picco di NO2- ..tutto normale non ti preoccupare ...
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Micser
star3

Messaggio di Micser » 10/05/2019, 21:18

Walsim ha scritto: I valori della tua acqua di rete li avevi messi già?
valori acqua potabile.JPG
Aspetto fino a martedi e vi dico. Intanto Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Micser
star3

Messaggio di Micser » 14/05/2019, 11:50

Su consiglio di @Walsim ho atteso questa mattina per rifare i test. I valori con strisce tetra:
NO3-: 25
NO2- 0
GH> 16°d
KH:10
pH: 7,2
Cl:0
A questo punto cosa faccio per abbassare GH e KH?
Io vorrei inserire una pianta rapida che al momento non ho. Mi aiuterebbe con NO3-? Posso inserirla in questa fase?

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 14/05/2019, 12:00

cambio parziale con acqua demineralizzata
ma io aspetterei la fine della maturazione, come pianta rapida hai egeria mi pare, mettine qualche altro stelo
gli NO3- per me a 25 stanno bene
Questi utenti hanno ringraziato Sinnemmx per il messaggio:
Micser (17/05/2019, 8:54)

Micser
star3

Messaggio di Micser » 14/05/2019, 12:21

Sinnemmx ha scritto: cambio parziale con acqua demineralizzata
Quanta ne cambio su 20 litri?
Sinnemmx ha scritto: ma io aspetterei la fine della maturazione
È trascorso un mese, quando capisco che la maturazione é terminata?
Non sono sicura di avere egetia, ho questi rametti galleggianti, é lei?
PS, mi sono accorta poco fa che sono comparse delle alghe sul vetro x_x

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 14/05/2019, 18:51

Micser ha scritto: Quanta ne cambio su 20 litri?
se ne cambi 10 su 20 dovresti dimezzare tutti il KH ed il GH

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Micser ha scritto: È trascorso un mese, quando capisco che la maturazione é terminata?
metti un pizzico di mangime in vasca ed aspetti un paio di ore, poi fai il test NO2- ed NO3-; se vedi NO2- a 0 ed NO3- saliti un pochino significa che il filtro ha ben smaltino il "carico organico" che hai creato inserendo il mangime

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Micser ha scritto: Non sono sicura di avere egetia, ho questi rametti galleggianti, é lei?
no mi sono sbagliato dovrebbe essere del ceratophyllum, ma va bene lo stesso solo che lo vedo con internodi molto lunghi significa che gli mancano delle sostante, ma meglio chiedere nella sezione piane

Micser
star3

Messaggio di Micser » 14/05/2019, 22:04

Sinnemmx ha scritto: metti un pizzico di mangime in vasca ed aspetti un paio di ore, poi fai il test NO2- ed NO3-; se vedi NO2- a 0 ed NO3- saliti un pochino significa che il filtro ha ben smaltino il "carico organico" che hai creato inserendo il mangime
Ho fatto come hai detto ma i valori non si sono mossi :-? Forse le strisce non registrano le variazioni o é difficile notare le piccole differenze tra un colore e l'altro

Posted with AF APP

Micser
star3

Messaggio di Micser » 15/05/2019, 15:53

inizio a cambiare una parte d'acqua con demineralizzata e vediamo come va. Intanto ho ordinato delle piante rapide per veder di migliorare la situazione e gestire le alghe :((

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 16/05/2019, 6:27

Per essere sicura della maturazione avvenuta ....prima controlla i valori se ti è possibile con test a reagente così siamo sicuri ...una volta fatto questo possiamo fare il primo cambio acqua ..e non il contrario...
Le alghe sui vetri sicuramente sono marroni è pertanto non devi preoccuparti è normale in fase di inizio ..sicuramente sonomdiatomee.......se devi inserire altre piante rapide è consigliabile le stesse che hai già in acquario ..perché alcune di queste piante si contrastano e non vanno bene messe insieme sopratutto in un piccolo acquario...quindi aggiungi qualche altro stelo di ceratophyllum....se mai oltre a quella se ci sono spazi puoi vedere qualche cryptochorina facili da gestire ed a crescita media così vari un pochino le piante e ce ne sono,di bellissime .
I teste a reagente ti conviene acquistarli ti serviranno anche in futuro e sono più attendibili capire le strisce te è difficile anche per quelli più esperti :-bd

Aggiunto dopo 7 minuti 39 secondi:
Se sei sicura dei valori allora cuol,dire che la maturazione è fatta ...perché abbiamo smosso un po',tutto l'acquario in questo periodo ...togli il,filtro...rimetti il filtro ..aggiungi la ghiaia le piante ecc non fa bene per la maturazione .....quindi usiamo un po' di prudenza ....se domenica i valori sono sempre uguali possiamo pensare di inserire il tuo,betta :-bd .......ma prima di inserire lo,il cambio di acqua con demineralizzata come ti hanno consigliato :-bd ..
Quindi domenica mattina controlli i valori se tutto è ok cambi un 30% max di acqua e nel,pomeriggio inserisci il pesciolino ......i valori li facciamo scendere piano in più volte
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato