Che la Natura sia con te
Mini pond in giardino
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- CaterinaRoma

-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Nel dare un in bocca al lupo a Zava, mi permetto di domandare: ma allora i test dell'acqua vanno buttati nella spazzatura?
Mi spiego, è chiaro che se li si fa quando tutto va evidentemente benissimo, piante perfette e pesci con prole, posso ben rimettere i test nel cassetto anche se non mi confermassero che è tutto tutto perfetto...
Un singolo dato sballato non credo comporti sempre e comunque un intervento; è qualcosa che sarà utile ricordare un domani, tipo anamnesi, se il sistema dovesse mostrare problemi effettivi.
Ma se i problemi ci sono, mi pare sia tutto un altro discorso.
E monitorare l'acqua con i test dovrebbe essere più un mezzo di indagine necessario che meramente utile...
O tantomeno addirittura inutile.
Spero di capire...
Mi spiego, è chiaro che se li si fa quando tutto va evidentemente benissimo, piante perfette e pesci con prole, posso ben rimettere i test nel cassetto anche se non mi confermassero che è tutto tutto perfetto...
Un singolo dato sballato non credo comporti sempre e comunque un intervento; è qualcosa che sarà utile ricordare un domani, tipo anamnesi, se il sistema dovesse mostrare problemi effettivi.
Ma se i problemi ci sono, mi pare sia tutto un altro discorso.
E monitorare l'acqua con i test dovrebbe essere più un mezzo di indagine necessario che meramente utile...
O tantomeno addirittura inutile.
Spero di capire...
- Zava

-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Crepi il lupo @CaterinaRoma grazie! La penso un po’ come te ho gli stessi tuoi dubbi, ma sia chiaro che non è per mancanza di fiducia nei confronti di qualcuno in particolare, solo che parlando con persone diverse ( e non al bar dello sport) ma con chi ha studiato biologia o piuttosto chi alleva pesci o ancora ha negozi di acquari alla stessa domanda ho ricevuto risposte diametralmente opposte.... “fai i test ogni tanto” “i test non servono a nulla” “hai i nitriti con quei valori? Cambia subito metà dell’acqua!” “No è normale dopo 40 giorni”! In definitiva mi sto convincendo che in questo nuovo hobby ci voglia pazienza dedizione ma anche esperienza personale e dobbiamo mettere in conto qualche errore. Comunque ieri ho visto i miei carassi e i medaka nuotare in superficie beli arzilli, appena riesco aggiornerò con qualche foto...CaterinaRoma ha scritto: ↑Nel dare un in bocca al lupo a Zava
Ultima modifica di Zava il 04/05/2019, 16:19, modificato 1 volta in totale.
- GiovanniR

-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Sono d'accordo con te. La pazienza forse è la virtù più importante in questo ambito, e anche io la sto imparando un po' alla volta.
Piutost che negot, l'è mei piutost.
Del pör ciun se buta via negot.
Del pör ciun se buta via negot.
- Zava

-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Aggiorno con qualche foto la situazione dei miei Mini pond a quasi 2 mesi dall’avvio...
Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
Questo è quello dei carassi... finalmente l’iris e ha messo i primi fiori e la ninfea ha fatto affiorare la prima foglia...
nelle ultime tre foto il mini pond dei medaka...
Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
Questo è quello dei carassi... finalmente l’iris e ha messo i primi fiori e la ninfea ha fatto affiorare la prima foglia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Zava

-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Ho ancora un po’ di alghe e acqua un po’ torbida e a tal proposito ho notato che subito dopo una pioggia le alghe si sviluppano più velocemente... è normale? Poi se mi potete aiutare per le ninfee: i due pond hanno entrambi una ninfea al centro da circa due mesi ma solo ieri è spuntata la prima foglia ad una delle due... è normale che siano così lente? Tutte le altre piante stanno bene... grazie
- Tony98

-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Sinceramente non l'avevo mai notatoho notato che subito dopo una pioggia le alghe si sviluppano più velocemente... è normale?
Potresti ricordarmi a che profondità sono piantate e, inoltre, sono esposte al sole o sono all'ombra?solo ieri è spuntata la prima foglia ad una delle due... è normale che siano così lente?
Da me hanno già i fiori anche se fa ancora freddo!
Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Zava

-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Tony98 ha scritto: ↑Sinceramente non l'avevo mai notatoho notato che subito dopo una pioggia le alghe si sviluppano più velocemente... è normale?Non so proprio cosa dirti
mi sembra strano visto che l'acqua piovana non dovrebbe essere carica di sostanze nutritive
Le ninfee sono ad una profondità di circa 40 cm. Il pond dei carassi prende luce per 5/6 ore circa il pomeriggio e ha una foglia, mentre quello dei medaka ha luce per tre ore circa e le foglie le intravedo a 5 cm dal pelo dell’acqua... la stagione da me finora è stata ballerina! Un giorno 24 gradi e quello dopo 8!...Potresti ricordarmi a che profondità sono piantate e, inoltre, sono esposte al sole o sono all'ombra?
Da me hanno già i fiori anche se fa ancora freddo!
- Tony98

-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
@Zava secondo me ricevono poca luce, tre ore di luce al giorno per una pianta che ama molto il sole diretto sono poche... 5/6 ore sono già meglio, infatti ha già fatto emergere una foglia 
Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Zava

-
Profilo Completo
Mini pond in giardino
Forse sarà come dici vediamo fra qualche tempo... qui da me la stagione è anche parecchio in ritardo!