2 pescetti in poco spazio

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

2 pescetti in poco spazio

Messaggio di lauretta » 14/05/2019, 23:14

Ciao @Jkike :)

Jkike ha scritto: adesso i nitriti sono ok e quindi ho solo il problema spazio, spero
Se tenti di far maturare un filtro mentre i pesci sono nell'acquario, avrai un picco di nitriti.
Probabilmente la cosa migliore, visto la poca acqua e il piccolo filtro che - suppongo - avrai a disposizione, è usare questo filtro per la sola filtrazione meccanica e fare cambi d'acqua giornalieri del 30% :-?

I carassi sporcano davvero molto, e in quella vaschetta che ospita una sola pianta vera (per di più a crescita lenta) non penso sarà possibile trovare un equilibrio tra inquinanti e batteri che li possano trasformare in sostanze tollerate dai pesci...

Visto che hai voglia di imparare - cosa che apprezzo moltissimo :-bd - ti linko qualche articolo da leggere, per imparare le basi.
Ce ne sarebbero molti di più, ma in Primo Acquario ti insegneranno il resto ;)
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità
Ciclo dell'azoto in acquario
I batteri in acquario
La scelta del filtro in acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Jkike ha scritto: Ho un termpriscaldatore del 2000, da 50w, serve adesso? l'acqua è naturalmente a 20gradi adesso
Con i carassi non serve, sono pesci di acqua fredda, anche se tollerano un ampio range di temperature :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Jkike
star3
Messaggi: 901
Iscritto il: 12/05/19, 13:04

2 pescetti in poco spazio

Messaggio di Jkike » 14/05/2019, 23:22

Ciao @lauretta

sì, l'acqua la sto cambiando, non ho alternative :D

Purtroppo al momento non ho un altro posto dove metterli. E dei posti che conosco che hanno laghetti, nessuno li vuole :((

Leggerò gli articoli più che volentieri. Ti ringrazio.

Scusate la domanda OT, ma se trovassi un acquario usato, come lo dovrei pulire? :-?
più photos per tutti!

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

2 pescetti in poco spazio

Messaggio di lauretta » 14/05/2019, 23:29

Jkike ha scritto: se trovassi un acquario usato, come lo dovrei pulire?
Basta acqua e aceto, poi una bella risciacquata e sei a posto :)
Ma hai dei pesci rossi a coda singola, cioè quelli che necessitano di più spazio. Quindi se vuoi tenerli solo per pochi mesi prendi quello che trovi, altrimenti per il primo anno servirebbe un acquario di 80-100 cm di lato lungo, successivamente 120-150 cm e massimo entro il 3°-4° anno di vita un trasferimento in un laghetto di dimensioni adeguate :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Jkike
star3
Messaggi: 901
Iscritto il: 12/05/19, 13:04

2 pescetti in poco spazio

Messaggio di Jkike » 15/05/2019, 7:29

lauretta ha scritto:
Jkike ha scritto: se trovassi un acquario usato, come lo dovrei pulire?
Basta acqua e aceto, poi una bella risciacquata e sei a posto :)
Ma hai dei pesci rossi a coda singola, cioè quelli che necessitano di più spazio. Quindi se vuoi tenerli solo per pochi mesi prendi quello che trovi, altrimenti per il primo anno servirebbe un acquario di 80-100 cm di lato lungo, successivamente 120-150 cm e massimo entro il 3°-4° anno di vita un trasferimento in un laghetto di dimensioni adeguate :)
ottimo grazie!
cicerchia80 sta spiegandomi come usare una vasca ikea se non trovo qualcosa di più definitivo.
la cosa mi incuriosisce e mi affascina.

stamattina i valori erano ancora ok.
solo la CO2 è scesa, cpme quando avevo l'acqua apena messa. può dipendere se faccio il test di mattina o di sera? teoricamente mi aspetterei più CO2 di mattina se le piante rilasciano CO2 di notte e ossigeno di giorno, mi sa che vado a rileggermi un po' di cose...

Posted with AF APP
più photos per tutti!

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52217
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

2 pescetti in poco spazio

Messaggio di cicerchia80 » 15/05/2019, 7:35

Jkike ha scritto:
lauretta ha scritto:
Jkike ha scritto: se trovassi un acquario usato, come lo dovrei pulire?
Basta acqua e aceto, poi una bella risciacquata e sei a posto :)
Ma hai dei pesci rossi a coda singola, cioè quelli che necessitano di più spazio. Quindi se vuoi tenerli solo per pochi mesi prendi quello che trovi, altrimenti per il primo anno servirebbe un acquario di 80-100 cm di lato lungo, successivamente 120-150 cm e massimo entro il 3°-4° anno di vita un trasferimento in un laghetto di dimensioni adeguate :)
ottimo grazie!
cicerchia80 sta spiegandomi come usare una vasca ikea se non trovo qualcosa di più definitivo.
la cosa mi incuriosisce e mi affascina.

stamattina i valori erano ancora ok.
solo la CO2 è scesa, cpme quando avevo l'acqua apena messa. può dipendere se faccio il test di mattina o di sera? teoricamente mi aspetterei più CO2 di mattina se le piante rilasciano CO2 di notte e ossigeno di giorno, mi sa che vado a rileggermi un po' di cose...
Esatto
Stand by

Avatar utente
Jkike
star3
Messaggi: 901
Iscritto il: 12/05/19, 13:04

2 pescetti in poco spazio

Messaggio di Jkike » 15/05/2019, 7:46

@cicerchia80 esatto cosa? a parte il dover leggere... =))

Posted with AF APP
più photos per tutti!

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

2 pescetti in poco spazio

Messaggio di lauretta » 15/05/2019, 8:59

È esatto che la CO2 è più alta al mattino e più bassa la sera ;)
Ma se non eroghi CO2 artificialmente non ti preoccupare di misurarne la quantità in acqua :)
Però se puoi cerca di fare in modo che l'acqua in uscita dal filtro smuova la superficie, così ne favorisci l'ossigenazione :)

Se ti piace l'idea di usare un contenitore Ikea, e se hai spazio esterno, potresti creare un mini pond con poco.
Sarebbe un'ottima sistemazione per i tuoi pescetti e di grande impatto estetico!! :x
Il periodo primaverile poi è perfetto per avviare un mini pond!!
Bastano un mastello e qualche pianta :D
Prova a dare un'occhiata in sezione Pond e Laghetti per vedere se c'è qualche soluzione di altri utenti che ti ispira!

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Jkike
star3
Messaggi: 901
Iscritto il: 12/05/19, 13:04

2 pescetti in poco spazio

Messaggio di Jkike » 15/05/2019, 10:52

lauretta ha scritto: È esatto che la CO2 è più alta al mattino e più bassa la sera ;)
Ma se non eroghi CO2 artificialmente non ti preoccupare di misurarne la quantità in acqua :)
Però se puoi cerca di fare in modo che l'acqua in uscita dal filtro smuova la superficie, così ne favorisci l'ossigenazione :)

Se ti piace l'idea di usare un contenitore Ikea, e se hai spazio esterno, potresti creare un mini pond con poco.
Sarebbe un'ottima sistemazione per i tuoi pescetti e di grande impatto estetico!! :x
Il periodo primaverile poi è perfetto per avviare un mini pond!!
Bastano un mastello e qualche pianta :D
Prova a dare un'occhiata in sezione Pond e Laghetti per vedere se c'è qualche soluzione di altri utenti che ti ispira!
A dirla tutta ieri notte mi è venuta l'idea di usare il tino con cui pigiavamo l'uva. Visto che non abbiamo più il vigneto... non serve più... dovrei ripararlo però perchè si era fatta una crepa vicino al rubinetto di uscita... si può usare silicone normale?

Mio marito però mi ha bocciato sul nascere l'idea [-x [-x [-x non vuole tinozze in giro e dice che poi i pesci non si vedono perchè è una vasca opaca rossa ...e poi è circolare... molto grande ma circolare. Credo siano 200lt forse 250.

Ah... qui da me è tornato l'inverno... stavo valutando di riesumare l'albero di Natale
più photos per tutti!

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52217
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

2 pescetti in poco spazio

Messaggio di cicerchia80 » 15/05/2019, 11:16

Jkike ha scritto: Mio marito però mi ha bocciato sul nascere l'idea non vuole tinozze in giro e dice che poi i pesci non si vedono perchè è una vasca opaca rossa ...e poi è circolare... molto grande ma circolare. Credo siano 200lt forse 250.
La vasca si ripara....non so, il marito semmai prova a cambiarlo :-??

A parte gli scherzi.....c'è la sezione laghetti e bonsai pond, fatti un giro a vedere cosa sono riusciti a realizzare con tinozze e contenitori vari :)
Stand by

Avatar utente
Jkike
star3
Messaggi: 901
Iscritto il: 12/05/19, 13:04

2 pescetti in poco spazio

Messaggio di Jkike » 15/05/2019, 11:18

cicerchia80 ha scritto:
Jkike ha scritto: Mio marito però mi ha bocciato sul nascere l'idea non vuole tinozze in giro e dice che poi i pesci non si vedono perchè è una vasca opaca rossa ...e poi è circolare... molto grande ma circolare. Credo siano 200lt forse 250.
La vasca si ripara....non so, il marito semmai prova a cambiarlo :-??

A parte gli scherzi.....c'è la sezione laghetti e bonsai pond, fatti un giro a vedere cosa sono riusciti a realizzare con tinozze e contenitori vari :)
Sì sì, guardo :) e poi sommergerò il marito di foto bellissime e si convicerà che mi deve lasciar fare !

Per altro, con le bimbe piccole la tinozza mi pare più sicura del laghetto... per non caderci dentro dico.
più photos per tutti!

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti