Primo Acquario - Lido 120

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 18/05/2019, 11:37

Che tipo di filtro monta ...quanti cestelli ci sono uno o due ?

Aggiunto dopo 8 minuti 42 secondi:
Metti qualche foto del filtro e delle spugne ....
Io in questo filtro ho una mia opinione personale ....ho un rio 250 da tre anni ...e dopo due anni mi sono deciso a togliere il filtro in dotazione e sostituito con un filtro esterno eheim ....risolto tutti i problemi ......e credimi prima di farlo,una vera tribolazione ......ora la vasca va che una meraviglia ...ma ribadisco è una mia opinione personale ....secondo me sono filtri sottodimensionato ho comunque non sufficienti per un certo tipo di acquariofilia ....ho vanno bene se sono fortemente piantumati al punto che il filtro non serva ...ma in questo caso bisogna modificare l'illuminazione .... :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

73and
star3

Messaggio di 73and » 18/05/2019, 15:24

Walsim ha scritto: il,resto riporta tutto al,rivenditore in cambio fatti dare magari altra sabbia
ho portato il resto al rivenditore, o preso dell'altra ghiaia e mi ha fatto un buono da 35 EUR che utilizzerò per prendere i primi pesci.
Però per il sottofondo vorrei mettere comunque qualcosa che di la possibilità di mettere piante amazzoninche, non una foresta, qualcosa di più moderato.

Per le piante, sono orientato su queste:
Echinodorus/Ludwigia/Mayaca

Ho stampato e letto l'interessantissimo articolo sul protocollo PMDD, prima di partire mi procurerò tutti i fertilizzanti elencati in modo da poter seguire il protocollo

Per i pesci, volendo un acquario di comunità, la scelta si orienterà su neon+ramirazi+ciclidi nani+gourami nani+plestocomus. mi puoi consigliare qual'è un numero giusto tra queste specie da abbinare tra loro con un 120 litri? mi piaciano anche i discus ma non so se c'è abbastanza spazio anche per loro...

Filtro: ho letto varie modifiche da fare al filtro delle Juwel, il mio è il BioFlow 3.0 M, però per iniziare non vorrei apportare nessuna modifica al filtro tranne quella di inserire dei cannolicchi sia nel cestello superiore che in quello inferiore.
allegata una foto di com'è in originale. ha due cestelli, di cui però vorrei cambiare la disposizione degli elementi filtranti, come ho visto in questo video mettendo la filtrazione meccanica (da grossolano a fine) + cannolicchi nel cestello superiore e solo cannolicchi nel cestello inferiore.

Altri dati su cui chiedo un parere è l'illuminazione per le piante: la vasca è corredata di due lampade LED:

ogni lampada a LED è da 60 cm e da 12 W con lunghezza 438 mm
una lampada è a 9000 Kelvin e l'altra a 6500 Kelvin. Sviluppano 2760 lumen.

Sono abbastanza per le piante?

Grazie

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 18/05/2019, 15:45

73and ha scritto: cannolicchi nel cestello superiore
non farlo [-x :
è una "porcata"
ogni volta che farai manutenzione rischi un picco NO2-.

la configurazione che consiglio la trovi nell'articolo...ma in generale si può far come si vuole...
MA la divisione cestello SOTTO BIOLOGICO da TOCCARE MAI
e
cestello SOPRA MECCANICO da manutenere AL BISOGNO

la ritengo FONDAMENTALE
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

73and
star3

Messaggio di 73and » 18/05/2019, 15:51

BollaPaciuli ha scritto: non farlo :
è una "porcata"
ok, seguirò il tuo consiglio, cannolicchi solo nel cestello sotto senza mai toccarlo, manutenzione solo cestello superiore senza cannolicchi ^:)^
Questi utenti hanno ringraziato 73and per il messaggio:
BollaPaciuli (18/05/2019, 15:53)

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 18/05/2019, 16:52

Per le piante ok per le prime due non sono problematiche ...ma la maya a è impegnativa sotto il profilo nutrienti necessità di una grande quantità di nutrienti a tal punto che riesce a mandare in difficoltà le Altre piante dellacquario...per fertilizzare sotto la ghiaia leggi il protocollo p de avanzato ..si possono usare comuni stick fertilizzanti per piante da terreno ...io ti consiglierei qualcosa di meno impegnativo per iniziare ....ma fai tu .....ma prima di iniziare il protocollo procurati tutti i test necessari e apri un topic in piante ..dove ti seguiranno passo passo per l'inizio ..che sembra facile ma non molto ....

I pesci oltre i neon devi orientarti su una delle specie che hai elencato ...io personalmente amo molto i ramirezi e mi danno moltissime soddisfazioni anche nella riproduzione ...riguardo il,numero se presi piccoli direi almeno 4 ......
Dimentica i discus che vanno presi in gruppi di minimo 6 esemplari ...gestire l'acqua per loro è molto impegnativo ...e cosa importantissima devi avere minimo 250 litri per poterli ospitare ......alternativa e prendere una coppia già adulta e dedicargli tutto il tuo acquario ma la spesa è assai alta ..e dovresti cambiare tutto i tuo layout..sconsigliato :-q

Il filtro dopo averci tribolato per due anni .....lo stesso come il tuo .... ti consiglio ..partendo da sotto ..spugna media cannolicchi più che puoi spugna fine ...ricorda nel filtro la cosa più importante è la flora batterica ....una spugna per avere acqua cristallina è sufficiente ( se questa è la tua preoccupazione ) alla peggio la dovrai pulire più di frequente ..ma solo quella ( spugna fine )

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Metti cannolicchi anche sopra e lascia lo spazio solo per una spugna

Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Per le lampade ti ripeto senza piante esigenti vanno bene ..certo il platino che tanti amano ..non potrai farlo ...ma piante poco esigenti le puoi gestire tranquillamente ..ma per tutto questo apri un topic in piante e fertilizzazione ...troverai persone molto preparate che ti aiuteranno ...
Per la gestione del pmdd fatti consigliare i test di cui avrai bisogno ..così eviti errori che possono farti uscire problemi tipo alghe
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 18/05/2019, 18:11

Walsim ha scritto: Il filtro dopo averci tribolato per due anni .....lo stesso come il tuo .... ti consiglio ..partendo da sotto ..spugna media cannolicchi più che puoi spugna fine ...ricorda nel filtro la cosa più importante è la flora batterica ....una spugna per avere acqua cristallina è sufficiente ( se questa è la tua preoccupazione ) alla peggio la dovrai pulire più di frequente ..ma solo quella ( spugna fine )

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Metti cannolicchi anche sopra e lascia lo spazio solo per una spugna
ti va di aprire un topic in Tecnica in merito a questa tua configurazione? se no procedo poi io che ho anche altra tematica fa altro utente emersa oggi su questo filtro
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/05/2019, 18:32

73and ha scritto: , la scelta si orienterà su neon+ramirazi+ciclidi nani+gourami nani+plestocomus.
Tutti insieme?

Ok io porto la padella che ci viene un bel fritto misto
► Mostra testo
Ti direi scegli una specie che sicuramente non può mancare poi vediamo assieme quali abbinamenti migliori ;)

Mi ricordi le misure della vasca? Sono quelle del profilo vero?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

73and
star3

Messaggio di 73and » 18/05/2019, 19:44

gem1978 ha scritto: utti insieme?

Ok io porto la padella che ci viene un bel fritto misto
naaa preferisco quelli di mare e alla brace :D

non tutti insieme, sono un neofita ma qualcosa ho letto.... di base i neon + ramirazi

dimensioni vasca 61 (larghezza) x41 (profondità) x 58 (altezza)

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 18/05/2019, 20:28

Si @BOLAPACIULI se vuoi aprilo tu e io intervengo ...questa sera non credo di farcela ....sto rientrando e devo fermarmi per scrivere

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/05/2019, 21:38

73and ha scritto: naaa preferisco quelli di mare e alla brace
:-bd
73and ha scritto: dimensioni vasca 61 (larghezza)
Vista la lunghezza mi fermerei proprio ad una coppia di ciclidi nani ed un banco di neon...
O magari potremmo valutare altre specie.

Se sei sicuro per i ramirezi potresti anche aprire una discussione in ciclidi nani e chiedere nelle tue misure il miglior abbinamento.

Altro abbinamento interessante in quelle misure può essere coppia d colisa chuna, magari anche un trio, e trigonostigma.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato