Vorrei passare piante e pesci (aggiungendo altri di tutti e 2 in seguito) dalla vasca di adesso a questa più grande facendo quindi un travaso di acqua, piante, pesci, cannolicchi e tutto il resto del materiale che posso travasare da un vasca all altra aggiungendo sia l acqua che altri pesci di settimana in settimana x cercare di equilibrare il carico organico ecc... Ditemi se sta cosa sia possibile come ho pensato oppure se combino qualche pasticcio con i batteri insediati nel fondo della vecchia ad esempio che resterebbero lì nella vecchia anche se comunque pietre e legni li trasferisco
Comunque se fattibile vorrei iniziare con calma dal fondo da fare nella nuova x la quale ho pensato a lapillo vulcanico 10-15mm e terriccio fertile.
Per il lapillo nessun problema mentre x il terriccio dopo aver letto l articolo e aver detotto che ci possano essere degli svantaggi x quanto riguarda pH e durezza dell acqua e quindi non vorrei sbattimenti x questo, avrei trovato questo tipo di terriccio senza torbe (pH 6,5/7,5)...secondo voi va bene?
Riporto la descrizione del produttore:
...... Sofficissimo senza torba per tutte le piante verdi e fiorite, consentito in agricoltura biologica. È il terriccio ideale per chi ha a cuore l'ambiente in quanto è composto da materie prime alternative alla torba, quali Fyberal, fibra e midollo di cocco, composto o rganico concimante, in grado di garantire alte performance agronomiche. Fyberal: è una materia prima del tutto innovativa che provie ne da una particolare lavorazione del legno di piante coltivate per questo scopo e non da disboscamenti. Fibra e midollo di cocco pr ovenienti dalla lavorazione del mallo della noce matura. Composto organico concimante: è la componente nutritiva indispensabile per la crescita delle piante. 50 lt. pH 6,5-7,5. Porosità 82%. Maggior areazione per le radici. Maggior capacità riumettamento. Maggio r resistenza malattie