Fondo per seconda vasca da 250lt

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Arnoldino82
star3

Messaggio di Arnoldino82 » 19/05/2019, 15:03

Ciao amici! È un bel po che non scrivo sia x mancanza di tempo che perché la mia prima vasca (100lt) grazie a voi e ai vostri post va alla grande.. Ora però siccome ho fatto (credo) un ottimo affare, acquistando x soli 70€ una vasca da 280/250lt (lordi/netti) comincio a rifarmi vivo x portarla a un livello superiore e ottimale fin dall inizio...
Vorrei passare piante e pesci (aggiungendo altri di tutti e 2 in seguito) dalla vasca di adesso a questa più grande facendo quindi un travaso di acqua, piante, pesci, cannolicchi e tutto il resto del materiale che posso travasare da un vasca all altra aggiungendo sia l acqua che altri pesci di settimana in settimana x cercare di equilibrare il carico organico ecc... Ditemi se sta cosa sia possibile come ho pensato oppure se combino qualche pasticcio con i batteri insediati nel fondo della vecchia ad esempio che resterebbero lì nella vecchia anche se comunque pietre e legni li trasferisco 🤔
Comunque se fattibile vorrei iniziare con calma dal fondo da fare nella nuova x la quale ho pensato a lapillo vulcanico 10-15mm e terriccio fertile.
Per il lapillo nessun problema mentre x il terriccio dopo aver letto l articolo e aver detotto che ci possano essere degli svantaggi x quanto riguarda pH e durezza dell acqua e quindi non vorrei sbattimenti x questo, avrei trovato questo tipo di terriccio senza torbe (pH 6,5/7,5)...secondo voi va bene?

Riporto la descrizione del produttore:

...... Sofficissimo senza torba per tutte le piante verdi e fiorite, consentito in agricoltura biologica. È il terriccio ideale per chi ha a cuore l'ambiente in quanto è composto da materie prime alternative alla torba, quali Fyberal, fibra e midollo di cocco, composto o rganico concimante, in grado di garantire alte performance agronomiche. Fyberal: è una materia prima del tutto innovativa che provie ne da una particolare lavorazione del legno di piante coltivate per questo scopo e non da disboscamenti. Fibra e midollo di cocco pr ovenienti dalla lavorazione del mallo della noce matura. Composto organico concimante: è la componente nutritiva indispensabile per la crescita delle piante. 50 lt. pH 6,5-7,5. Porosità 82%. Maggior areazione per le radici. Maggior capacità riumettamento. Maggio r resistenza malattie

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 19/05/2019, 17:28

Ciao @Arnoldino82 :) secondo me anche se sposti tutto un minimo di squilibrio c'è sempre, terrei comunque monitorato l'acquario per qualche giorno senza pesci, per la terra che per me è Arabo ~x( chiedo a @Artic1 se ha voglia di darci una mano

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Arnoldino82 (19/05/2019, 20:57)
"And nothing else matters..."  ✨

Arnoldino82
star3

Messaggio di Arnoldino82 » 19/05/2019, 20:58

Monica ha scritto: Ciao @Arnoldino82 :) secondo me anche se sposti tutto un minimo di squilibrio c'è sempre, terrei comunque monitorato l'acquario per qualche giorno senza pesci, per la terra che per me è Arabo ~x( chiedo a @Artic1 se ha voglia di darci una mano
Grazie x la risposta però i pesci dovrei per forza trasferirli altrimenti non so dove metterli 🤔

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/05/2019, 7:21

Aspettiamo Artic per il terriccio, ma se non sbaglio all'inizio i valori sono ballerini :) con una normale aggiunta di ghiaia recuperando tutto credo sarebbe questione di qualche giorno mantenendo anche il filtro in funzione, così invece proprio non saprei :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Arnoldino82 (20/05/2019, 22:43)
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 20/05/2019, 19:06

Arnoldino82 ha scritto: Grazie x la risposta però i pesci dovrei per forza trasferirli altrimenti non so dove metterli
Ciao Arnoldino, come soluzione estemporanea l'unica che mi viene in mente e' che dovresti allestire una vasca momentanea per ospitare per un po' i pesci, una di quelle in plastica delle giuste dimensioni che si trovano all'Ikea o dai cinesi. L'ideale sarebbe inserirci in blocco, se asportabile, il filtro che hai nella vecchia vasca, cosi' da tenere l'acqua pulita il piu' possibile. Poi, quando la nuova vasca grande sara' allestita e pronta per ospitare fauna, ci sposterai cannolicchi e pesci. Dovrai comunque tenere ben monitorati i valori di nitriti e nitrati per i primi tempi.
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Arnoldino82 (20/05/2019, 22:44)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato