Alghe in vasca avviata da 40gg

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Micser
star3

Messaggio di Micser » 20/05/2019, 10:51

Ciao a tutti,
ho una piccola vasca avviata da 40 gg, ho aggiunto le piante circa 20 gg fa e poco dopo l'inserimento delle piante ho fertilizzato con uno stick
NPK Compo (3/4) in 20 litri d'acqua. Una parte l'ho interrata, un'altra l'ho lasciata libera.
Al momento non ci sono pesci, e ho queste piante: anubias, Cryptocoryne e dei rametti di cui ignoro il nome. Poi ho due cladophora.Sono spuntate delle alghe sul vetro, verde scuro come polverose, le ho rimosse e poi ieri queste ce sembrano peluria sulle fogli e e fili tipo ragnatela...
Sto cercando di sistemare i valori dell'acqua, vi riporto i dati a questa mattina:
NO3-:10
NO2-: 0
KH:10
pH:7
CL: 0
Ho una lampada LED da 9w (luce bianca e blu ceh accendo 5 ore al g ( sto aumentando piano piano)
Domani dovrebbero arrivarmi un'hygrophila , un limnobium laevigatum e un raetto di Ceratophyllum. Cosa posso fare per combattere le alghe e far riprendere le piante? Mi sembrano sofferenti, soprattutto la Cryptocoryne.

Grazie per l'aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 20/05/2019, 19:55

Micser ha scritto: dei rametti di cui ignoro il nome
ciao quello che si vede in foto è un ceratophyllum ;)
Micser ha scritto: Domani dovrebbero arrivarmi un'hygrophila , un limnobium laevigatum e un raetto di Ceratophyllum
ottimo queste ti aiuteranno sicuramente con le alghe che sono un principio di filamentose,normalissime i acquari giovani
intanto dai una letta a questo articolo :)
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Micser ha scritto: Mi sembrano sofferenti, soprattutto la Cryptocoryne.
la Cryptocoryne in adattamento può perdere le foglie,è normale :-bd
Cryptocoryne in acquario
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
Micser (21/05/2019, 8:29)
Alessandro

Micser
star3

Messaggio di Micser » 21/05/2019, 8:31

Grazie per i consigli e per gli articoli utilissimi. Io temevo di aver fatto danni col fertilizzante. :D

Posted with AF APP

Rispondi