Info per benessere delle piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Doryalborgo
star3

Messaggio di Doryalborgo » 19/05/2019, 11:19

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto a questo interessantissimo forum , ho da circa 15 giorni avviato il mio primo acquario della mia vita quindi zero esperienza :-?? .....C'è qualcuso così clemente che può darmi due dritte sulle piante che ormai ho già inserito nell'acquario? Ho messo per il momento: 1 "Lagenandra meeboldii pink" ; 1 "Anubias barteri var. nana" ; 2 "Limnophila heterophylla sessilllora" ; 2 "Vallisneria nana natans" ; 2 "Cryptocoryne wendtii green"! Grazie :D

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 19/05/2019, 11:24

Ciao, allora prima di tutto serve una foto di come lo hai allestito e se puoi anche i valori dell acqua.

Che fondo hai usato ?

Vallisneria e Cryptocoryne non vanno bene assieme.

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 19/05/2019, 11:28

Doryalborgo ha scritto: Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto a questo interessantissimo forum , ho da circa 15 giorni avviato il mio primo acquario della mia vita quindi zero esperienza :-?? .....C'è qualcuso così clemente che può darmi due dritte sulle piante che ormai ho già inserito nell'acquario? Ho messo per il momento: 1 "Lagenandra meeboldii pink" ; 1 "Anubias barteri var. nana" ; 2 "Limnophila heterophylla sessilllora" ; 2 "Vallisneria nana natans" ; 2 "Cryptocoryne wendtii green"! Grazie :D
Ciao e benvenuto :)
Perché non metti una foto della tua vasca ? così anche solo per parlare con un'immagine davanti :p
Intanto posso dirti che crypto e Vallisneria vanno in competizione per un allelopatia a livello radicale.
In generale per le piante acquatiche servono le cose che servono alle piante terresti: Luce e cibo...e puoi evitare di annaffiarle hahahaha
In generale le anubias dovrebbero essere posizionate non sotto la luce diretta per evitare problemi di alghe ed è sempre buono inserire in vasca delle piante a crescita rapida come il ceratophyllum o l'egeria densa che ti aiutano a controllare gli eccessi di nutrienti e/o delle galleggianti come il limnobium laevigatum, facile da gestire e a mio parere bellissimo.
Riesci a specificarci che fondo hai usato? la marca e il tipo.
Per la fertilizzazione è meglio aspettare un po' per fare in modo che le piante siano adattate e quindi utilizzino a pieno i nutrienti immessi in vasca evitando eccessi che favorirebbero lo sviluppo di alghe.
Altra cosa importante è l'immissione di CO2 che si può fare in molti modi, alcuni molto economici :)

@GrimAngus scusa ci siamo accavallati :)
Ti metto un po' di link di alcuni articoli:
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... -acquario/
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/
https://acquariofilia.org/?s=CO2
e poi c'è quello sulle allelopatie che non riesco a linkarti ma lo trovi facilmente scrivendo "allelopatia" nel menù di ricerca della sezione articoli del sito!
così puoi iniziare a darci una lettura :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Doryalborgo
star3

Messaggio di Doryalborgo » 19/05/2019, 13:19

Salve; il fondo che ho usato si chiama "aquarabis plus" 5lt della JBL........a breve invierò una foto ; nei prossimi giorni analizzerò l'acqua! Grazie per ora :-bd

Aggiunto dopo 8 minuti 7 secondi:
Dimenticavo....... voglio evitare CO2......se possibile!

Doryalborgo
star3

Messaggio di Doryalborgo » 19/05/2019, 15:50

Scusate ma come si fa ad inserire una foto che ho sul mio dekstop? :-?

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 19/05/2019, 16:28

Usa la funzione interna del forum "Allegati".

Posted with AF APP

Doryalborgo
star3

Messaggio di Doryalborgo » 20/05/2019, 19:27

Scusatemi non riesco a trovare il tasto " allegati" per inserire una foto del mio acquario :-??

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 20/05/2019, 22:58

Doryalborgo ha scritto: Scusatemi non riesco a trovare il tasto " allegati" per inserire una foto del mio acquario :-??
O "allegati" o "aggiungi file"

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Messaggio di SimoneAst88 » 20/05/2019, 23:10

Doryalborgo ha scritto: Scusatemi non riesco a trovare il tasto " allegati" per inserire una foto del mio acquario :-??
hai presente il riquadro in cui scrivi? vai un poco più giù e trovi scritto allegati o aggiungi file come dice Matty :)

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Doryalborgo
star3

Messaggio di Doryalborgo » 21/05/2019, 13:10

IMG_20190520_190520003_HDR.jpg
Questo è il mio acquario ........semore che sia riuscito a caricare l'immagine!

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Vallisneria e Cryptocoryne visto che non stanno bene insieme,posso comunque rimediare posizionandole il più lontano possibile tra loro oppure no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato