Pogostemon Helferi carenza di cosa?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Genny73
-
Profilo Completo
Salve a tutti, com consigliatomi apro un topic per chiedere un vostro parere su questo pogostemon Helferi che ho in una vasca e sembrerebbe carente, ma di cosa secondo voi? La vasca è un 30lt senza filtro, avviato in DSM e riempito con sola dem circa 6 settimane fa, vi posto anche una panoramica della vasca, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Genny73
eh.. bene le foto (anche se qualcuna più ravvicinata sul pogostemon sarebbe stata meglio).. ma i valori?
Con i DSM bisogna vedere cosa è rimasto della concimazione "a secco", altrimenti non è facile regolarsi.
Il fondo è fertile?
Hai mai fertilizzato da quando hai riempito la vasca?
A luce come è messa la vasca? A vederla in foto sembra buona, ma hai le specifiche?
Comunque ti preannuncio che l'helferi è una carognetta...
ma vediamo di capire se si possa comunque far qualcosa 
eh.. bene le foto (anche se qualcuna più ravvicinata sul pogostemon sarebbe stata meglio).. ma i valori?

Con i DSM bisogna vedere cosa è rimasto della concimazione "a secco", altrimenti non è facile regolarsi.
Il fondo è fertile?
Hai mai fertilizzato da quando hai riempito la vasca?
A luce come è messa la vasca? A vederla in foto sembra buona, ma hai le specifiche?
Comunque ti preannuncio che l'helferi è una carognetta...

- Genny73
-
Profilo Completo
Hai ragione @Marta ho omesso alcune info, il fondo e inerte (sabbia quarzifera ma si è scoperto che è leggermente calcarea), per le luci credo di essere mesi abbastanza bene, ci sono 4 faretti LED ognuno di 450 lumen, più una idroponica rapporto Rossi/blu 3/1, la vasca è partita come ti dicevo con il metodo di @Monica, nebulizzavo all’occorrenza con acqua con stick combo sciolto all’interno, dopo il riempimento ho atteso che la cond si stabilizzasse e dopo il cambio d’acqua per regolare i valori, ho iniziato con il protocollo pmdd avanzato, nelle settimane scorse ho avuto un eccesso di PO43-, molto probabilmente ed anche con l’osservazione di Monica, dovuto al fatto che somministravo microworms direttamente in vasca, quindi ho effettuato un ulteriore cambio d’acqua per abbassarli, cambio di 10lt, ti posto sia i valori rilevati fino ad oggi che il diario di fertilizzazione, più qualche altra foto come richiesto, anche la rossa sembra leggermente pare?
Aggiunto dopo 8 minuti 48 secondi:
Aggiunto dopo 8 minuti 48 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- Marta
-
Profilo Completo

Io ne darei, fino ad arrossamento.
Alzerei anche il GH e sospenderei il k
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Purtroppo non posso aiutarvi
ho provato qualunque cosa su qualsiasi fondo e sotto qualunque luce, mi è sempre morta
è una pianta che adoro ma non sono mai stata in grado di capire

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Io ho appena preso una di quelle meraviglie...il fatto è che la maggior parte delle volte la coltivano emersa (nella mia c'era ancora la terra al centro della lana di pietra) e quelle hanno l aspetto della mia che ha appena subito il trasloco sottomarino...prova a inserire un pezzetto di Stick sotto alle radici
Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- Genny73
-
Profilo Completo
@SimoneAst88 meno di mezzo stick?
@Marta il GH lo alzo con il magnesio giusto? Se si quanto ne do in 30 lt?
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Per il Ferri stasera poco prima dello spegnimento doso un po’ di ferro
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Per il Ferri stasera poco prima dello spegnimento doso un po’ di ferro
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Io ne ho messo un pezzetto davvero piccolo...punto sul fatto che perderà le attuali foglie e rinasca da sotto...anche perché come nelle tue per ora è color lattugaGenny73 ha scritto: ↑@SimoneAst88 meno di mezzo stick?
Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- Marta
-
Profilo Completo
@Genny73
qui in diverse discussioni ho letto che non ama gli stick sotto le radici... ma vai a sapere.
Magari ha preferenze precise... che stick hai, così, tanto per sapere?
In 30 litri per alzare di un punto il GH servono circa 4 ml di MgSO4
qui in diverse discussioni ho letto che non ama gli stick sotto le radici... ma vai a sapere.
Magari ha preferenze precise... che stick hai, così, tanto per sapere?
In 30 litri per alzare di un punto il GH servono circa 4 ml di MgSO4
- Genny73
-
Profilo Completo
@Marta i compo del pmdd, ieri ne ho messo un pezzettino sotto e dosato 7ml di ferro potenziato per raggiungere l’arrossamento