Cubo sud americano

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11559
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Cubo sud americano

Messaggio di Gioele » 23/05/2019, 9:46

ecannoni ha scritto: Giouele non vorrei che mi fraindessi; so che dare sistemazione altrove ai propri pesci è difficile e capisco che stai facendo di tutto per tenerli al meglio, ma proprio per questo credo che dobbiamo cercare di dare un'informazione il più corretta possibile.
Gli P. scalare ovviamente necessitano di una vasca alta, ma anche in lunghezza necessitano di almeno un metro, anche perchè sono pesci di gruppo e andrebbero allevati in almeno 5 o 6 esemplari.
P. scalare in natura
GiovAcquaPazza ha scritto:
22/05/2019, 10:07
Gli scalare li ci stanno benissimo, sono pesci che nuotano “a tutto tondo “ e comunque non sono dei centometristi. Se gli dai qualcosa sui cui girare attorno sta sicuro che lo faranno.
Questa frase mi lascia perplesso, mi ricorda i pesci rossi nella boccia.
Ti invito a leggere l'articolo sugli scalare presente sul forum in cui viene specificato che questi pesci si raggruppano in enormi gruppi per puro opportunismo, ma poi si dividono e non è raro vedere esemplari solitari.

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
HCanon
star3
Messaggi: 1979
Iscritto il: 15/02/19, 22:44

Cubo sud americano

Messaggio di HCanon » 23/05/2019, 10:26

Il mio problema non è avere ragione, anzi sarei contento se gli P. scalare avessero bisogno di meno spazio di quello che indico io, ciò sia per i tuoi che eventualmente per quelli che potrei prima o poi allevare io.
Però la letteratura e le esperienze sugli P. scalare non sono così univoche e io nel dubbio, siccome non voglio rischiare che un animale possa soffrire, mi tengo sempre sul valore massimo.

Avatar utente
Adriano63
star3
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/03/18, 16:48

Cubo sud americano

Messaggio di Adriano63 » 23/05/2019, 11:00

@ecannoni ti porto ad una riflessione : se io fornisco ad un pesce un acquario di perimetro 60+60+60+60 , cosa cambia se gli fornisco un acquario di perimetro 100+40+40+100 ? Che lui potrà percorrere 40 cm in più che poi però gli toglierò in profondità ? Che avrà a disposizione 40 cm in più per nuotare ? E alla fine ? Cosa gli hai concesso ? Non è che stiamo a parlare di differenze tra un 60 cm. e un 2 mt. che comunque, e te lo dico per esperienza diretta, sarà sempre poco ... è un po' il concetto del canarino in gabbia ... puoi dargli tutte le voliere che vorrai, ma gli hai tolto la libertà. Per sempre. Lo stesso vale per i pesci , i rettili e tutto il resto. Quindi, quando si entra nel campo etico, non c'è secondo me una via di mezzo se non espressa in estremi tali che non potremmo più permetterci di tenere animali in casa .
Questi utenti hanno ringraziato Adriano63 per il messaggio (totale 2):
GiovAcquaPazza (23/05/2019, 11:31) • Giueli (23/05/2019, 13:23)

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6041
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Cubo sud americano

Messaggio di GiovAcquaPazza » 23/05/2019, 11:37

Adriano mi hai tolto le parole ...dal dito.
Io sogno da tempo una vasca titanica ma..abito in un condominio e non si possono caricare svariate tonnellate su un solaio...e comunque non sarebbe ne il Rio delle Amazzoni ne il mare..
Gran parte dei pesci delle vasche marine sono di cattura, alcuni molto rari (si superano i 2000 euro ad esemplare in alcuni casi) e le riproduzioni sono una chimera ( a parte i pagliacci)...li il problema etico è forte però comunque ci sono vasche dove i pesci vivono molto più a lungo che in mare.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Avatar utente
HCanon
star3
Messaggi: 1979
Iscritto il: 15/02/19, 22:44

Cubo sud americano

Messaggio di HCanon » 23/05/2019, 12:40

@Gioele e @GiovAcquaPazza, in effetti i miei interventi sono più etici che tecnici ed è per ciò che avevo già indicato di spostare la discussione in Dubbi morali, poiché la tematica è a mio avviso da approfondire.

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6041
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Cubo sud americano

Messaggio di GiovAcquaPazza » 23/05/2019, 12:45

Ok poi ci vengo volentieri, su questo topic però stiamo parlando di uno specifico allestimento e non di teoria generale, direi che sarebbe meglio limitarsi a ciò di cui si è certi ( sperimentazione personale ) piuttosto a ciò che si legge in giro, anni fa uno dei più venduti libri su come comportarsi con i neonati che non dormono era stato scritto da uno psicologo che non aveva figli ....
ecannoni ha scritto: @Gioele e @GiovAcquaPazza, in effetti i miei interventi sono più etici che tecnici ed è per ciò che avevo già indicato di spostare la discussione in Dubbi morali, poiché la tematica è a mio avviso da approfondire.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Avatar utente
Adriano63
star3
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/03/18, 16:48

Cubo sud americano

Messaggio di Adriano63 » 23/05/2019, 14:03

=)) =)) =))

Avatar utente
HCanon
star3
Messaggi: 1979
Iscritto il: 15/02/19, 22:44

Cubo sud americano

Messaggio di HCanon » 23/05/2019, 15:10

@Adriano63 ovviamente il mio invito in "Dubbi morali" vale anche per te.

@GiovAcquaPazza ad essere pignoli io sono un acquariofilo dall'età di 16 anni e sto per compierne 62, quindi un po' di esperienza credo di averne, ovviamente condita da un'infinità di errori.

Cmq stasera cercherò di meglio esporre le mie riflessioni.

Avatar utente
Adriano63
star3
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/03/18, 16:48

Cubo sud americano

Messaggio di Adriano63 » 23/05/2019, 15:17

Sinceramente ho cercato il thread e ora interverrò, lodevole iniziativa, coraggiosa e profonda .

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6041
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Cubo sud americano

Messaggio di GiovAcquaPazza » 23/05/2019, 15:29

@ecannoni l’acqua ti rimane sempre addosso anche se fai finta di non volerne più sapere .
Spero tu non mi abbia frainteso, però la letteratura a volte è davvero fuorviante ( se leggi Lorenz altro che etica ..) perciò penso sia più utile riportare esperienze dirette.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti