Filamenti strani egeria
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- battagliero
-
Profilo Completo
Filamenti strani egeria
Buongiorno a tutti,
Oggi stavo ammirando lin mio acquario e non sono accorto che su alcune foglie si è creato una specie di filamenti di colore scuro, non se è un alga o è mancanza di qualche nutriente.
I valori sono i seguenti:
NO2-:0
NO3-: : 50
pH:8
GH : > 10
KH: 10
Cl2: 0,8
PO43-: 1
Luce 8 ore al giorno dalle 15 alle 23
Sui vetri dell'acquario in alcuni punti sono presenti un po' di alghe ma queste sono veramente impercettibili tranne se si è molto accorti
Oltre alla Egeria non ho altre piante in quanto è un acquario con soli pesci rossi
Oggi stavo ammirando lin mio acquario e non sono accorto che su alcune foglie si è creato una specie di filamenti di colore scuro, non se è un alga o è mancanza di qualche nutriente.
Sui vetri dell'acquario in alcuni punti sono presenti un po' di alghe ma queste sono veramente impercettibili tranne se si è molto accorti
Oltre alla Egeria non ho altre piante in quanto è un acquario con soli pesci rossi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mattyx
-
Profilo Completo
Filamenti strani egeria
Sono radici aereebattagliero ha scritto: ↑Buongiorno a tutti,
Premesso che le radici aeree possono manifestarsi per motivi diversi anche non dovuti alla fertilizzazione sbagliata, nel caso della Egeria densa la prima cosa che prenderei in considerazione è il valore dei nitrati in vasca... sei sicuro del test 50mg/lt?
Di solito queste radici vengono in mancanza di macro elementi.
Ci dici con cosa fertilizzi?
Ps:se riesci a compra un conduttivimetro a pochi euro su eBay ti dara una grossa mano
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- supersix
-
Profilo Completo
Filamenti strani egeria
Li ha a 50 gli NO3-,, probabilmente ha carenza di magnesio visto il valore uguale di GH e KH e seguendo il mio ragionamento ha un blocco o rallentamento di assorbimento di nutrienti
Io alzerei il magnesio di 4 punti (non tutti insieme)
@Mattyx che dici?
Aggiunto dopo 31 secondi:
Come fertilizzi? Haiai aggiunto microelementi?
@Mattyx che dici?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Mattyx
-
Profilo Completo
Filamenti strani egeria
Io aspetterei di sapere con cosa fertilizza e con cosa ha fatto i test se striscette o reagenti.supersix ha scritto: ↑Li ha a 50 gli NO3-,, probabilmente ha carenza di magnesio visto il valore uguale di GH e KH e seguendo il mio ragionamento ha un blocco o rallentamento di assorbimento di nutrienti
@Mattyx che dici?
Le striscette soprattutto sulle durezze non ci prendono nemmeno per sbaglio.
Vedo parecchie cose da aggiustare tra cui come dici il Magnesio, porterei i fosfati a almeno a 2/3 mg lt.
Potrebbe anche essere carente di ferro

A volte il manifestarsi di una carenza può essere l'eccesso di un altra che impedisce l'assorbimento
Stiamo anche parlando di una pianta quasi infestante, è anche difficile non fargli mancare mai nulla

La mia in passato le ha avute, da quando ho iniziato col pmdd son sparite.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- supersix
-
Profilo Completo
Filamenti strani egeria
Io invece trovo che non avendo piante il PO43- lo lascerei così (si consiglia di viaggiare al max sui 2ml/l), piuttosto mi concentrerei sull abbassare gli NO3- che a 50 sono un valore da tenere in considerazione
Per il ferro, bho non vedo carenze sulle foglie
@battagliero come ferilizzi? I test quali usi?
Per il ferro, bho non vedo carenze sulle foglie
@battagliero come ferilizzi? I test quali usi?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- supersix
-
Profilo Completo
Filamenti strani egeria
@Mattyx si vede male, sbaglio o ha molto visibile la nervatura della foglia?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- battagliero
-
Profilo Completo
Filamenti strani egeria
ciao a entrambi,
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte.
Allora rispondo con ordine:
Come fertilizzi? Haiai aggiunto microelementi?[/quote]
No, non fertilizzo con nulla in quanto mi servono per contenere gli NO3- in quanto come sapete benissimo i pesci rossi sporcano parecchio
@battagliero come ferilizzi? I test quali usi?[/quote]
Per quanto riguarda gli NO3-, PO43-, NO2- e pH con i reagenti gli altri con striscetta.
Le radici aeree sono un problema?
Come fertilizzi? Haiai aggiunto microelementi?[/quote]
No, non fertilizzo con nulla in quanto mi servono per contenere gli NO3- in quanto come sapete benissimo i pesci rossi sporcano parecchio
Per quanto riguarda gli NO3-, PO43-, NO2- e pH con i reagenti gli altri con striscetta.
Le radici aeree sono un problema?
- Mattyx
-
Profilo Completo
Filamenti strani egeria
No, non fertilizzo con nulla in quanto mi servono per contenere gli NO3- in quanto come sapete benissimo i pesci rossi sporcano parecchiobattagliero ha scritto: ↑ciao a entrambi,
Le radici aeree sono un problema?[/quote]
Se non dai nulla sono segno di una mancanza.
Riempi con acqua di rete? Se si posti le analisi?
Io ti consiglio di iniziare con un pmdd blando, se hai solo quel cespuglietto in 120 lt
Ti chiamo rinforzi @Marta
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- battagliero
-
Profilo Completo
Filamenti strani egeria
Ciao @Mattyx allora uso acqua del rubinetto. Per quanto riguarda i valori ho il problema che sul sito del mio comune ci sono vari pozzi e ogni pozzo ha delle analisi diverse.
- supersix
-
Profilo Completo
Filamenti strani egeria
Dovresti aumentare la plantumazione, puoi chiedere in sezione carassi quali piante possono andare bene e quali devastano, piu piante metti più facile sarà contenere gli NO3- e evitare cambi
Per la fert noi usiamo questo pmdd, prepara i componenti e ti aiutiamo a partire
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDDPMDD - Protocollo avanzatoAggiornamento sul protocollo PMDD
Per i rabbocchi usa solo acqua demineralizzata
Per la fert noi usiamo questo pmdd, prepara i componenti e ti aiutiamo a partire
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDDPMDD - Protocollo avanzatoAggiornamento sul protocollo PMDD
Per i rabbocchi usa solo acqua demineralizzata
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful