Cambarellus

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

gianlu187
star3

Cambarellus

Messaggio di gianlu187 » 18/05/2019, 6:04

Ciao a tutti ieri mi è capitato per caso un video si Instagram di un gamberetto d acqua dolce.. Nella descrizione ho trovato cambarellus o gambero nano messicano.. Si trovano in commercio? Che valori vogliono? Sono compatibili con altre specie?

Posted with AF APP

gfranco1655
star3

Cambarellus

Messaggio di gfranco1655 » 18/05/2019, 9:44

Io allevo i cambarellus patzcuarensis orange. Si trovano in commercio, i valori ideali sono quelli delle caridina davidi (acqua dura), convivono tranquillamente con le caridina, con i pesci non ho mai provato ma credo di si.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato gfranco1655 per il messaggio:
gianlu187 (18/05/2019, 10:36)

Richard
star3

Cambarellus

Messaggio di Richard » 26/05/2019, 19:13

gfranco1655 ha scritto: Si trovano in commercio
Dove vado io ne hanno veramente tanti, anche bianchi e qualche altra specie sull'azzurro/blu. Ma di che litraggio hanno bisogno? Mi sembra crescano fino ai 20 cm.

Posted with AF APP
Shrimp is life, shrimp is love…

gfranco1655
star3

Cambarellus

Messaggio di gfranco1655 » 26/05/2019, 23:31

Per un paio di coppie penso che 40 litri siano sufficienti, certo che se si riproducono bisogna spostare i piccoli quando hanno raggiunto una certa dimensione in un'altra vasca. I miei da adulti non superano i 4 centimetri.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Cambarellus

Messaggio di Claudio80 » 27/05/2019, 8:16

Richard ha scritto: Dove vado io ne hanno veramente tanti, anche bianchi e qualche altra specie sull'azzurro/blu. Ma di che litraggio hanno bisogno? Mi sembra crescano fino ai 20 cm.
Allora con buona probabilità si tratta di cherax, 100 lt. per una coppia, con buone possibilità che si scannino a vicenda :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Richard
star3

Cambarellus

Messaggio di Richard » 27/05/2019, 8:47

Claudio80 ha scritto: Allora con buona probabilità si tratta di cherax, 100 lt. per una coppia, con buone possibilità che si scannino a vicenda
Quelli che ho visto io sono uguali a quelli delle foto, pensavo fossero tipo procambarus clarkii (che diventano grandicelli), ma adesso son quasi sicuro rimangano piccoli anche perché li tengono assieme, circa una dozzina e sembrano stare bene.

I cherax non possono andare assieme a pesci immagino.

Posted with AF APP
Shrimp is life, shrimp is love…

Gioele
Moderatore

Cambarellus

Messaggio di Gioele » 27/05/2019, 9:01

Richard ha scritto:
Claudio80 ha scritto: Allora con buona probabilità si tratta di cherax, 100 lt. per una coppia, con buone possibilità che si scannino a vicenda
Quelli che ho visto io sono uguali a quelli delle foto, pensavo fossero tipo procambarus clarkii (che diventano grandicelli), ma adesso son quasi sicuro rimangano piccoli anche perché li tengono assieme, circa una dozzina e sembrano stare bene.

I cherax non possono andare assieme a pesci immagino.
Immagini bene. Mentre se metti i cambarellus coi pesci il pericolo più grande lo corrono i gamberi, ovvio dipende dal pesce

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Cambarellus

Messaggio di Claudio80 » 27/05/2019, 12:06

Richard ha scritto: I cherax non possono andare assieme a pesci immagino.
Non credo sia una buona idea. ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Gioele ha scritto: ovvio dipende dal pesce
Giusto, perché mentre preda i pesci piccoli può diventare a sua volta preda di pesci un po' più grossi (e di suoi simili) durante la muta.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Luca.s
Ex-moderatore

Cambarellus

Messaggio di Luca.s » 28/05/2019, 18:32

gfranco1655 ha scritto: Per un paio di coppie penso che 40 litri siano sufficienti,
No, troppi in troppi pochi litri. Sono estremamente territoriali e in 40 litri non ne metterei più di una coppia.
Gioele ha scritto: se metti i cambarellus coi pesci il pericolo più grande lo corrono i gamberi, ovvio dipende dal pesce
Esatto.

A me sono piaciuti un sacco, pur avendoli allevati per molto poco tempo. Ho notato una forte territorialità ma con una buona visibilità all'interno della vasca. Vogliono acquari con nascondigli e "pronti" a veder le piante estirpate, perchè sono piccoli caterpilar!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

gfranco1655
star3

Cambarellus

Messaggio di gfranco1655 » 28/05/2019, 19:01

Luca.s ha scritto: No, troppi in troppi pochi litri. Sono estremamente territoriali e in 40 litri non ne metterei più di una coppia.
Premetto che sto parlando di cambarellus patzcuarensis orange e non di altri tipi di gamberi. Ne ho due coppie in una vasca di 40 litri da parecchio tempo e finora hanno sempre convissuto tranquillamente. Naturalmente la vasca è ricca di nascondigli e quando i piccoli arrivano ad una certa taglia bisogna dividerli dagli adulti altrimenti allora si che cominciano i problemi.
.
Luca.s ha scritto: pronti" a veder le piante estirpate, perchè sono piccoli caterpilar!!
In vasca ho parecchi tipi di piante e muschi e non sono mai state rovinate dai cambarellus.

Bloccato