Vita della Lemna Minor

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

MatteGe
star3

Vita della Lemna Minor

Messaggio di MatteGe » 23/05/2019, 10:30

Ciao, ad Agosto scorso ho messo in acquario della Lemna Minor che mi era stata regalata. Per alcuni mesi cresceva a dismisura sulla superfice dell'acqua, roba di un centimetro al giorno.

Poi si è fermata e negli ultimi mesi ha cominciato prima a diventare verde pallido, quindi a "buttare" radici sotto (ormai sembrano dei quadrifogli con le gambe di circa 2cm, per capirci) e quindi a disfarsi tanto che ne ho comprata una confezione nuova ieri.

Stesso comportamento in due acquari.

E' normale questa cosa? Preciso che i valori dell'acqua sono stabili da sempre.

Grazie.

SimoneAst88
star3

Vita della Lemna Minor

Messaggio di SimoneAst88 » 23/05/2019, 10:33

MatteGe ha scritto: Ciao, ad Agosto scorso ho messo in acquario della Lemna Minor che mi era stata regalata. Per alcuni mesi cresceva a dismisura sulla superfice dell'acqua, roba di un centimetro al giorno.

Poi si è fermata e negli ultimi mesi ha cominciato prima a diventare verde pallido, quindi a "bttare" radici sotto (ormai sembrano dei quadrifogli con le gambe di circa 2cm, per capirci) e quindi a disfarsi tanto che no ho comprata una confezione nuova ieri.

Stesso comportamento in due acquari.

E' normale questa cosa? Preciso che i valori dell'acqua sono stabili da sempre.

Grazie.
Che valori hai di nitrati nell' acqua? ha una crescita rapidissima e proprio per questo necessita di molti nutrienti, conta che viene ad esempio utilizzata nella biodepurazione dei fluidi reflui dei centri dialisi :)
metti un po' i valori della tua acqua e qualche foto che così qualcuno riuscirà a venirne a capo :D

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Militos
star3

Vita della Lemna Minor

Messaggio di Militos » 23/05/2019, 11:16

...ma soprattutto prova a chiedere prima di comprarla.. far pagare le lenticchie è quasi un furto
Un paio di etti te li regalavo volentieri.

Spunti di riflessione:
Fanno radici lunghe quando hanno fame. A me succedeva in vaschetta appena avviata senza carico organico.
Il deperimento idem, sempre che non sia dovuto a problemi di allelopatia.
Anche perché dovresti avere problemi di crescita pure con le altre piante..
Da me lavora così bene che ho i nitrati bassi, ma sono le altre piante a stentare, mentre la lemna è avvantaggiata. Infatti sto meditando di aggiungere Cifo azoto..

Ciao!

MatteGe
star3

Vita della Lemna Minor

Messaggio di MatteGe » 24/05/2019, 11:10

Ecco la foto, qui si vede bene: parte sinistra Lemna "vecchia" che si sta sfaldando, destra la nuova

Immagine

(lo so che è assurdo comprarla ma ne avevo urgenza)

Valori acqua ora non li ho ma a memoria dall'ultimo rilevamento (10gg fa) erano: pH 7,2 nitriti e nitrati 0, KH 10° GH non ricordo.

Altre piante: Cryptocoryne (2) che stanno benone, Echinodorus (non sapevo dell'allelopatia) che soffre ma resiste (foglie grandi si sfaldano ma ne produce di più piccole, di colore rossastro), Anubias nana legata ad un tronco e Limnophila che ieri ho dovuto tirare via del tutto perchè ormai morente (e i guppy ci pasteggiavano). Più una di cui non so il nome legata ad una roccia, cresce a dismisura stile tentacolo ;)

Prossimi giorni prendo sicuro un'altra limnophila.

Carico organico: bassino, 2 Guppy 7 Rasbore e 6/7 Caridina. A breve prenderò altri 2/3 guppy.

Fertilizzazione: all'inizio si con fondo fertile, poi avendo Caridina non ho messo null'altro per paura di creare problemi ad esse. Niente CO2.

Matty
Ex-moderatore

Vita della Lemna Minor

Messaggio di Matty » 24/05/2019, 21:20

I nitrati a 0 potrebbero essere una probabile causa

Posted with AF APP

MatteGe
star3

Vita della Lemna Minor

Messaggio di MatteGe » 27/05/2019, 15:51

Matty ha scritto: I nitrati a 0 potrebbero essere una probabile causa
E come potrei ovviare?

Acquariana
star3

Vita della Lemna Minor

Messaggio di Acquariana » 27/05/2019, 16:12

Seguo con interesse :-B

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Vita della Lemna Minor

Messaggio di Matty » 27/05/2019, 16:51

MatteGe ha scritto:
E come potrei ovviare?
Servirebbe un integratore di azoto. Vanno bene sia quelli commerciali (l'importante è che apportino esclusivamente azoto) oppure anche il Cifo azoto che puoi trovare nei negozi di giardinaggio.
Il mio consiglio comunque è quello di procurarti anche un test per i fosfati. Se pure loro sono bassi puoi optare anche per degli stick npk da mettere in infusione, così in una botta sola integri azoto e fosforo.
Ps: se decidi di optare per il Cifo ricordati che è molto concentrato e va dosato a gocce

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
MatteGe (30/05/2019, 9:32)

Acquariana
star3

Vita della Lemna Minor

Messaggio di Acquariana » 28/05/2019, 14:10

E per gli stik, come bisogna regolarsi per quantità e tempistiche?

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Vita della Lemna Minor

Messaggio di Matty » 28/05/2019, 21:37

Acquariana ha scritto: E per gli stik, come bisogna regolarsi per quantità e tempistiche?
Si parte con un pezzettino e si monitorano i valori di NO3- e PO43- fino a che non si è sciolto del tutto, se non è stato sufficiente se ne aggiunge un altro pezzetto e così via.
Per un effetto più veloce si può sciogliere in acqua tiepida e versare la "soluzione" in acquario ma c'è il rischio che salgano troppo se non si ha abbastanza esperienza, quindi lo sconsiglio.
Se invece bisogna integrare solo azoto o solo fosforo gli stick non vanno bene perché li integrano entrambi, quindi bisognerà orientarsi su prodotti che li integrino separatamente, tipo Cifo fosforo o Cifo azoto.
Per approfondire questo argomento comunque ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione, sapranno aiutarti sicuramente meglio :)

Posted with AF APP

Bloccato