Patina bianca sugli occhi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Avatar utente
battagliero
star3
Messaggi: 857
Iscritto il: 13/09/18, 1:54

Patina bianca sugli occhi

Messaggio di battagliero » 28/05/2019, 22:08

lauretta ha scritto: Ora ti sei giocato un bel po' di batteri, aspettati un altro picco di nitriti
Non basta mettere il carbone attivo? Sul bugiardino dice poi di usare dei prodotti specifici per ripristinare la flora batterica.. si intende quindi il possibile picco di nitriti?

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Patina bianca sugli occhi

Messaggio di lauretta » 28/05/2019, 23:01

battagliero ha scritto: Non basta mettere il carbone attivo?
Il carbone serve per assorbire i residui di medicinale in acqua. Il carbone attivo in acquario :)

battagliero ha scritto: Sul bugiardino dice poi di usare dei prodotti specifici per ripristinare la flora batterica.. si intende quindi il possibile picco di nitriti?
Ti dicono di ripristinarla perché il medicinale la uccide :(
Quindi il ciclo dell'azoto riparte da capo, e il picco di nitriti è una fase. Ciclo dell'azoto in acquario
Ma le fialette di batteri da aggiungere all'acqua sono un po' una bufala... Prodotti miracolosi per acquariofilia.

Al termine della cura vedremo di spostare i pesci finché la vasca non avrà ritrovato il suo equilibrio :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
battagliero
star3
Messaggi: 857
Iscritto il: 13/09/18, 1:54

Patina bianca sugli occhi

Messaggio di battagliero » 29/05/2019, 19:49

lauretta ha scritto: Il carbone serve per assorbire i residui di medicinale in acqua
si, lo avevo inteso.
lauretta ha scritto: Ti dicono di ripristinarla perché il medicinale la uccide
io pensavo che bastasse il carbone attivo e l'acqua sarebbe tornata con i valori corretti.
Può accadere per fortuna che i valori non si sballino e non abbia un picco di nitriti? quando dovrei provare il test? più che altro perché la cura se ho capito bene termina con il cambio del 30% dell'acqua con il 6 giorno.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Patina bianca sugli occhi

Messaggio di lauretta » 29/05/2019, 23:29

I valori dell'acqua sono una cosa, i batteri un'altra :)
Ti consiglio vivamente di rileggere l'articolo Ciclo dell'azoto in acquario, perchè se capisci bene questo hai capito in sostanza come funziona tutto l'ecosistema acquario :)

Quindi, anche se avrai le durezze giuste, il pH giusto... avrai comunque ucciso la maggior parte dei batteri.
I batteri si occupano della trasformazione delle sostanze tossiche in sostanze tollerate dai pesci.
Senza batteri le sostanze tossiche si accumuleranno.
Ma i batteri torneranno pian piano a colonizzare il filtro e tutta la vasca, solo che lo faranno con tempi diversi rispetto ai diversi ceppi di batteri.
La differenza di sviluppo dei batteri farà sì che ci sia un picco di nitriti dovuto al fatto che i batteri che trasformano l'ammonio in nitriti aumenteranno più velocemente di quelli che trasformano i nitriti in nitrati.
Il picco sarà più o meno alto in base a quanti batteri sono morti, e quindi a quanti dovranno ricolonizzare l'acquario :)

Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
:-? in effetti sono stata un po' imprecisa, ma la sostanza è quella :) Per info più precise c'è l'articolo che ti ho consigliato ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
battagliero
star3
Messaggi: 857
Iscritto il: 13/09/18, 1:54

Patina bianca sugli occhi

Messaggio di battagliero » 30/05/2019, 0:04

lauretta ha scritto: I valori dell'acqua sono una cosa, i batteri un'altra
si scusa ho confuso. Spero però che questa volta non debba aspettare 1 intero mese.
lauretta ha scritto: in effetti sono stata un po' imprecisa, ma la sostanza è quella Per info più precise c'è l'articolo che ti ho consigliato
Più che esaustiva. L'unica cosa da fare è controllare i nitriti e incrociare le dita e sperare che non abbia fatto piazza pulita di tutti i batteri.
Ti tengo aggiornata, domani è l'ulitmo giorno di digiuno.
Speriamo che questa cavolo di patina vada via sennò penso realmente di lasciargliela stare, alla fin ha quasi 18 anni se ho ben compreso vivono massimo 40 anni insomma siamo a metà vita

Avatar utente
battagliero
star3
Messaggi: 857
Iscritto il: 13/09/18, 1:54

Patina bianca sugli occhi

Messaggio di battagliero » 03/06/2019, 17:46

Ciao @lauretta,
Allora eccomi tornato.
Ho terminato il trattamento con il Rivamor sabato.
I valori dell'acquario paiono ancora buoni.
Mi riferisco agli NO2- in quanto sono a 0.
I batteri quindi probabilmente non sono andati tutti uccisi dal medicinale.
Il NO3- è altini come sempre.
pH: 6,8
GH >10
KH:6
PO43- non l'ho misurato.
Il pesce a mio parere ad oggi non ha mostrato segni di miglioramento.
Allego foto appena fatte.
Non so che fare. Da una parte se ha vissuto per tanto cioè da ottobre fino ad adesso probabilmente non è nulla di serio, dall'altra mi spiacerebbe vederlo morire per mia incuranza.
Cosa dovrei fare?
Ps. Le lumache le posso già inserire in acquario o no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Patina bianca sugli occhi

Messaggio di lauretta » 05/06/2019, 21:30

battagliero ha scritto: Ho terminato il trattamento con il Rivamor sabato.
I valori dell'acquario paiono ancora buoni.
Mi riferisco agli NO2- in quanto sono a 0.
I batteri quindi probabilmente non sono andati tutti uccisi dal medicinale.
Tieni monitorati i nitriti anche nei prossimi giorni. Come sai, quando si fa maturare un nuovo acquario il picco di NO2- non arriva dopo 3-4 giorni ma dopo 3-4 settimane, quindi non abbassare la guardia :)

battagliero ha scritto: Cosa dovrei fare?
A questo punto direi di tenere sotto controllo quella patina. Se resta costante lascialo tranquillo, se invece peggiora avvisaci e vedremo di capire come procedere :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
battagliero (06/06/2019, 8:04)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
battagliero
star3
Messaggi: 857
Iscritto il: 13/09/18, 1:54

Patina bianca sugli occhi

Messaggio di battagliero » 10/09/2019, 19:51

Ciao @lauretta scusa se ti rispondo con così tanto ritardo. Ad oggi il pesce vive e la macchia non è aumentata.a questo punto credo che sia qualcosa di " innocuo" o comunque qualcosa che non reca danno.
Ovviamente se dovesse peggiorare sarà mia cura avvisarti. Anche se spero ciò non debba mai accadere :ympray:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti