Combinazioni ragionevoli, combinazioni estreme

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Avatar utente
HCanon
star3
Messaggi: 1979
Iscritto il: 15/02/19, 22:44

Combinazioni ragionevoli, combinazioni estreme

Messaggio di HCanon » 28/05/2019, 19:55

Ciao
Fra un paio di mesi avrò la possibilità di ripopolare il mio acquario grande (150 cm x 50 cm di base) e stavo prendendo in considerazione i Ciclidi nani.
Però essendo l'acqua del mio rubinetto piuttosto dura e siccome abito al terzo piano senza ascensore, preferirei non andare di osmotica, quindi ospiterei inquilini che apprezzano le acque "normali", tipo i cacatuoides. Nel contempo non vorrei avere moltitudini di avanotti che tanto non saprei come tenere.
Avrei quindi pensato auna serie di combinazioni.
Due maschi e 4 femmine, in modo tale che la selezione lascia poche possibilità alla crescita degli avanotti. Ovviamente non vorrei neanche "sbudellamenti" fra gli adulti.
Qualche altra combinazione di C. nani? Si tenga conto che non ho problemi geografici.
Oppure famiglie diverse? Avrei un'idea, penso un po' estrema: coppia di cacatuoides, per la zona bassa, e coppia di Macropodus o. per la zona alta. Stupida quest'idea eh?

Avatar utente
giuseppe85
Moderatore Globale
Messaggi: 3127
Iscritto il: 11/07/17, 22:44

Combinazioni ragionevoli, combinazioni estreme

Messaggio di giuseppe85 » 28/05/2019, 20:59

ecannoni ha scritto: Ciao
Fra un paio di mesi avrò la possibilità di ripopolare il mio acquario grande (150 cm x 50 cm di base) e stavo prendendo in considerazione i Ciclidi nani.
Però essendo l'acqua del mio rubinetto piuttosto dura e siccome abito al terzo piano senza ascensore, preferirei non andare di osmotica, quindi ospiterei inquilini che apprezzano le acque "normali", tipo i cacatuoides. Nel contempo non vorrei avere moltitudini di avanotti che tanto non saprei come tenere.
Avrei quindi pensato auna serie di combinazioni.
Due maschi e 4 femmine, in modo tale che la selezione lascia poche possibilità alla crescita degli avanotti. Ovviamente non vorrei neanche "sbudellamenti" fra gli adulti.
Qualche altra combinazione di C. nani? Si tenga conto che non ho problemi geografici.
Oppure famiglie diverse? Avrei un'idea, penso un po' estrema: coppia di cacatuoides, per la zona bassa, e coppia di Macropodus o. per la zona alta. Stupida quest'idea eh?
Ciao :-h al posto di fare un harem di caca perché non fai un bel gruppetto di Mikrogeophagus altispinosus?
Ovviamente dobbiamo aggiustare i valori..ma poco lavoro ;) ci stai?

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Avatar utente
HCanon
star3
Messaggi: 1979
Iscritto il: 15/02/19, 22:44

Combinazioni ragionevoli, combinazioni estreme

Messaggio di HCanon » 28/05/2019, 23:32

Diciamo che i caca hanno quell'aria da bulldog che mi fa simpatia. Ma a te perché piaciono di più i M.a,?

Avatar utente
HCanon
star3
Messaggi: 1979
Iscritto il: 15/02/19, 22:44

Combinazioni ragionevoli, combinazioni estreme

Messaggio di HCanon » 30/05/2019, 14:42

@giuseppe85
Se optassi per i Mikrogeophagus altispinosus, ho letto le loro caratteristiche, ne prenderei 8, ai quali aggiungei 8 Corydoras paleatus, per tenere sotto controllo la prolificità, infine un piccolo branco di pesci rassicuranti tipo una dozzina di neon. Per la tua esperienza potrebbe funzionare?

Avatar utente
giuseppe85
Moderatore Globale
Messaggi: 3127
Iscritto il: 11/07/17, 22:44

Combinazioni ragionevoli, combinazioni estreme

Messaggio di giuseppe85 » 30/05/2019, 16:48

ecannoni ha scritto: @giuseppe85
Se optassi per i Mikrogeophagus altispinosus, ho letto le loro caratteristiche, ne prenderei 8, ai quali aggiungei 8 Corydoras paleatus, per tenere sotto controllo la prolificità, infine un piccolo branco di pesci rassicuranti tipo una dozzina di neon. Per la tua esperienza potrebbe funzionare?
Si credo possa andar bene...

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Avatar utente
HCanon
star3
Messaggi: 1979
Iscritto il: 15/02/19, 22:44

Combinazioni ragionevoli, combinazioni estreme

Messaggio di HCanon » 16/06/2019, 20:23

@cicerchia80
Ho letto, in un post di qualche anno fa che prendevi in considerazione la possibilità di inserire dei Macropodus o. con dei Ciclidi nani.
Continui a ritenerlo possibile?
Anche con i cacatoides?

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52205
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Combinazioni ragionevoli, combinazioni estreme

Messaggio di cicerchia80 » 16/06/2019, 20:24

ecannoni ha scritto: @cicerchia80
Ho letto, in un post di qualche anno fa che prendevi in considerazione la possibilità di inserire dei Macropodus o. con dei Ciclidi nani.
Continui a ritenerlo possibile?
Anche con i cacatoides?
Io? :-?
Non ricordo sinceramente
Stand by

Avatar utente
HCanon
star3
Messaggi: 1979
Iscritto il: 15/02/19, 22:44

Combinazioni ragionevoli, combinazioni estreme

Messaggio di HCanon » 16/06/2019, 20:29

@cicerchia80
Risale al 06/07/2016 in Ciclidi nani.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11559
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Combinazioni ragionevoli, combinazioni estreme

Messaggio di Gioele » 16/06/2019, 20:41

Ma se hai acqua dura e vasca grande,i ciclidi più che nani africani?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52205
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Combinazioni ragionevoli, combinazioni estreme

Messaggio di cicerchia80 » 16/06/2019, 20:44

ecannoni ha scritto: @cicerchia80
Risale al 06/07/2016 in Ciclidi nani.
Link?
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti