Cerco consigli per Vallisneria gigantea
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Come da titolo in vasca ho una Vallisneria gigantea inserita da una settimana, solo sabbia quarzifera 0,5/1mm senza fondo fertile, a disposizione ho il profito della Easy Life e i root sticks sempre della Easy Life, come mi consigliate di procedere per farla crescere al meglio?
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @simone987
I root stick della easy life, sono molto ricchi di ferro.. non so però se siano completi anche di altri elementi importanti (azoto, fosforo, potassio, magnesio ecc...). Non è che, tante volte, fosse riportata la composizione?
Comunque la valli è una pianta che si alimenta, prevalentemente, dalle radici.
Quindi io consiglierei di mettere, nei pressi delle sue radici dei pezzetti di stick... però che siano abbastanza completi.
Se usi i root stick, mi raccomando, interrali molto in fondo..a circa 10 cm dal fusto della pianta e ricorda dove li hai messi, così che eventuali tratianti, sifonature ecc... non li smuovano.
Il profito, sono principalmente oligo elementi... può andare, ma se basta non so, dipende dalla tua vasca e dalle altre piante.

I root stick della easy life, sono molto ricchi di ferro.. non so però se siano completi anche di altri elementi importanti (azoto, fosforo, potassio, magnesio ecc...). Non è che, tante volte, fosse riportata la composizione?

Quindi io consiglierei di mettere, nei pressi delle sue radici dei pezzetti di stick... però che siano abbastanza completi.
Se usi i root stick, mi raccomando, interrali molto in fondo..a circa 10 cm dal fusto della pianta e ricorda dove li hai messi, così che eventuali tratianti, sifonature ecc... non li smuovano.
Il profito, sono principalmente oligo elementi... può andare, ma se basta non so, dipende dalla tua vasca e dalle altre piante.

- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao e grazie della risposta!Marta ha scritto: ↑Ciao @simone987
I root stick della easy life, sono molto ricchi di ferro.. non so però se siano completi anche di altri elementi importanti (azoto, fosforo, potassio, magnesio ecc...). Non è che, tante volte, fosse riportata la composizione?![]()
In realtà sulla confezione dei root non è scritto niente, ho cercato sul sito della Easy Life per darti una risposta più completa possibile e dice soltanto che sono o a base di argilla per piante molto esigenti, non so che altro dirti
- BGM
-
Profilo Completo
@Daniela ha fatto un articolo (Guida ai fertilizzanti Easy-Life) in cui descrive anche le tabs della Easy Life.simone987 ha scritto: ↑Ciao e grazie della risposta!Marta ha scritto: ↑Ciao @simone987
I root stick della easy life, sono molto ricchi di ferro.. non so però se siano completi anche di altri elementi importanti (azoto, fosforo, potassio, magnesio ecc...). Non è che, tante volte, fosse riportata la composizione?![]()
In realtà sulla confezione dei root non è scritto niente, ho cercato sul sito della Easy Life per darti una risposta più completa possibile e dice soltanto che sono o a base di argilla per piante molto esigenti, non so che altro dirti
- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Do subito un'occhiata grazie!BGM ha scritto: ↑@Daniela ha fatto un articolo (Guida ai fertilizzanti Easy-Life) in cui descrive anche le tabs della Easy Life.simone987 ha scritto: ↑Ciao e grazie della risposta!Marta ha scritto: ↑Ciao @simone987
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao simone !
Se hai dubbi su EasyLife fai un

Off Topic
@BGM grazie per la dritta sulla taratura del pH a 4 funziona meglio la sonda :x
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Grazie mille della disponibilità!
In realtà in vasca ho solo anubias su radici, microsorium e Vallisneria, pensavo di mettere sotto le radici delle piante gli Stick, magari fatti a piccoli pezzi visto che a quanto sembra sono molto nutrienti, e mettere un terzo della dose consigliata di profito, che ne pensi?
- Daniela
-
Profilo Completo
simone987 ha scritto: ↑Grazie mille della disponibilità!
In realtà in vasca ho solo anubias su radici, microsorium e Vallisneria, pensavo di mettere sotto le radici delle piante gli Stick, magari fatti a piccoli pezzi visto che a quanto sembra sono molto nutrienti, e mettere un terzo della dose consigliata di profito, che ne pensi?

Per il Profito secondo me ok come dici ! Se arrivano alghe sui vetri diminuisci o la frequenza o il dosaggio

A presto !!

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- simone987
-
Profilo Completo
- Contatta:
Grazie mille! GentilissimaDaniela ha scritto: ↑simone987 ha scritto: ↑Grazie mille della disponibilità!
In realtà in vasca ho solo anubias su radici, microsorium e Vallisneria, pensavo di mettere sotto le radici delle piante gli Stick, magari fatti a piccoli pezzi visto che a quanto sembra sono molto nutrienti, e mettere un terzo della dose consigliata di profito, che ne pensi?il Microsorum necessita di ferro, sembra una pianta facile, ma a mio avviso non lo è tanto
segui i dosaggi per i Root e sappi che durano tanto....la nostra Marta ti ha già detto come metterli quindi non mi dilungo
![]()
Per il Profito secondo me ok come dici ! Se arrivano alghe sui vetri diminuisci o la frequenza o il dosaggio![]()
A presto !!
Aggiunto dopo 14 minuti 11 secondi:
Tanto tipo quanto? Ogni mese li metto?Daniela ha scritto: ↑simone987 ha scritto: ↑Grazie mille della disponibilità!
In realtà in vasca ho solo anubias su radici, microsorium e Vallisneria, pensavo di mettere sotto le radici delle piante gli Stick, magari fatti a piccoli pezzi visto che a quanto sembra sono molto nutrienti, e mettere un terzo della dose consigliata di profito, che ne pensi?il Microsorum necessita di ferro, sembra una pianta facile, ma a mio avviso non lo è tanto
segui i dosaggi per i Root e sappi che durano tanto....la nostra Marta ti ha già detto come metterli quindi non mi dilungo
![]()
Per il Profito secondo me ok come dici ! Se arrivano alghe sui vetri diminuisci o la frequenza o il dosaggio![]()
A presto !!
- BGM
-
Profilo Completo
Ciao @Daniela

Proprio su questo ho un dubbio.
Ho notato che alcune piante (rotala in primis) hanno beneficiato di un aumento della dose di Profito. Però sono comparse un po' di alghe sul vetro. Ovviamente me ne frego ed ho lasciato la dose aumentata, però credo che il problema possa nascere quando in acquario ci siano piante con esigenze e tassi di crescita differenti. Ovvero: dosi aumentate di Profito fanno stare meglio piante più esigenti che a dosaggio inferiore soffrono la competizione con le piante veloci. Per contro probabilmente rimane qualche eccesso di cui si avvantaggiano alcune alghe. Però, finché compare qualche macchiolina sul vetro e le piante sono belle pimpanti, sinceramente lascio correre e con una passata di spugna ho risolto il problema.