Alghe verdi filamentose e strana muffa su legno

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

lucapedrani
star3

Messaggio di lucapedrani » 31/05/2019, 8:21

Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi correggetemi se sbaglio qualcosa. Ho avviato da un mese e mezzo un juwel rio 125 e fino ad ora non avevo avuto problemi, non capisco però perché stiano comparendo ora dopo tutto questo tempo dall'avvio le alghe verdi filamentose, anche perché le numerose (anche troppe) piante stanno crescendo ad una velocità impressionante e tutte in ottima salute grazie alla CO2 fai da te e i LED fitostimolanti. Non ho grandi fonti di inquinamento dato che non ho ancora inserito fauna, inoltre sta comparendo sul legno una strana muffa bianca che si sviluppa puntiformemente su quasi tutta la sua superficie, non centra nulla con quella che è comparsa inizialmente nel periodo di maturazione.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 31/05/2019, 9:28

lucapedrani ha scritto:
31/05/2019, 8:21
Ciao a tutti
Benvenuto :-h

la muffa è normale... batteri in cerca di casa probabilmente... ad ogni modo andrà via da sola o mangiata da lumache e pesci.

per le alghe difficile da dire... senza foto sopratutto :)

ti lascio da leggere Istruzioni sulle funzioni del forum e Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni .

poi valutiamo se spostare la discussione in alghe ;)

PS. fertilizzi in qualche modo?
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
lucapedrani (04/06/2019, 12:29)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

lucapedrani
star3

Messaggio di lucapedrani » 05/06/2019, 20:05

Ti ringrazio per la tempestiva risposta e mi scuso se rispondo solo ora ma purtroppo sono in periodo di esami all'università e ho altro per la testa oltre a non avere molto tempo :( .
Mi rendo conto di non aver dato abbastanza informazioni, ora cercherò di essere più chiaro ed esaustivo. Premettendo che sono un neofita (ma sto cercando di informarmi il più possibile) ho avviato l'acquario un po' meno di due mesi fa inizialmente solo con echinodorus, Cryptocoryne , egeria densa, anubias e limnophila. Ho usato un fondo inerte e nell'allestimento ho messo una porzione di tabs della easy life vicino a ogni pianta. In seguito dato che non ero soddisfatto del risultato ho inserito altre piante ottenendo il risultato in foto.
20190604_122348.jpg
Fin qui tutto bene a parte una normale esplosione batterica nelle prime settimane che però si è completamente diradata. Dopo l'immissione delle nuove piante ho inserito un sistema di erogazione della CO2 fai da te (acido citrico e bicarbonato) e ho iniziato a concimare con l'easy life proftio oltre ad aver aggiunto nel sottofondo vicino ad ogni pianta nuova le tabs ( forse ho esagerato, ne ho messo un pezzo di circa un cm un po' ovunque dato che vorrei un pratino uniforme di eleocharis, in totale avrò messo meno di 10 tabs). I "problemi" arrivano dopo circa una settimana dall'inserimento delle nuove piante, ovvero si iniziano a formare le alghe verdi filamentose un po' ovunque, specialmente su vetri e filtro nonostante le piante stiano crescendo tutte ad una velocità a mio parere più che discreta, a proposito ho letto un articolo su AF che parla di come sfruttare le caratteristiche dell'egeria per accorgersi di mancanze di nutrienti nell'acqua e non credo di averne (di insufficienze intendo), mi viene da pensare allora che le sostanze nell'acqua siano in eccesso, cosa che giustificherebbe lo sviluppo algale, quindi ho sospeso la concimazione in colonna (alla fine ho concimato in totale solo due volte in due settimane).
20190604_122605.jpg
20190605_191022.jpg
Nel frattempo l'unica lumachina che avevo in vasca ha figliato, ora ce ne sono un bel po' e dato che sono grandi mangiatrici di alghe non mi sembra il caso di toglierle anche se stanno diventando tantine (male non fanno da quello che ho capito). Altro strano fenomeno sono dei pezzettini di non so cosa di colore nero/marrone che si depositano su tutto ciò che è in vasca (sono facilmente visibili su quarzo e foglie delle piante nelle foto allegate).
20190604_122359.jpg
20190604_122416.jpg
Sul legno inoltre da qualche settimana è rispuntata una strana muffa bianca molto più fitta di quella che era comparsa (e scomparsa) nel mese di maturazione, non vorrei che sia qualche sostanza tossica presente nel legno (acquistato in negozio di acquariofila) e non semplice muffa batterica.
20190604_122448.jpg
Parliamo ora di valori dell'acqua: ho riempito l'acquario con acqua distillata da supermercato (conducibilità 6 µS/cm) e acqua del rubinetto che dalle analisi riportate sulla bolletta non sembra affatto mele, comunque in teoria avrei dovuto ottenere un pH leggermente superiore al 7, KH attorno all'8 e GH sul 10, in pratica non lo so con precisione dato inizialmente utilizzavo solo i test a striscette. Da qualche giorno ho comprato phmetro e conduttimetro, i risultati sono che il pH è a 7.5 e la conducibilità a 750, cosa che non mi spiego assolutamente. Dato che entrambi i valori mi sembravano fin troppo alti ho cambiato 20 litri con la demineralizzata e la conducibilità è scesa a 550, il pH è rimasto invariato e avendo dei dubbi sul funzionamento del phmetro dato che mi segnava pH 5.7 l'acqua demineralizzata pura ho deciso di effettuare una sostituzione del prodotto (grazie Amazon :) ). Non ho cambiato molta acqua perché essendo l'acquario avviato da poco non volevo destabilizzare più di tanto l'ecosistema, in seguito ne farò altri per abbassarla ancora. Stavo pensando inoltre di comprare i test a reagente della Aquili dato che non vorrei spendere troppo, prenderei il kit con KH, NO3- e PO43- dato che il GH è ben controllabile anche con le striscette così come NO2- che comunque ormai sono assenti. Tutte le affermazioni fatte fin'ora potrebbero contenere degli errori, ripeto, sono un neofita e mi farebbe moltissimo piacere essere corretto. Mi sono buttato a capofitto in questo hobby che mi sta piacendo giorno dopo giorno sempre di più, mi sarebbe infinitamente di aiuto ottenere delle risposte a domande a cui non riesco a dare risposta con i contenuti che trovo su AF o in generale sulla rete. In particolare vorrei sapere se sto sbagliando qualcosa e come fertilizzare nel mio caso specifico rimanendo sulla linea della easy life dato che da quello che ho capito ha un buonissimo rapporto qualità/prezzo e che valori dell'acqua controllare obbligatoriamente senza dover spendere cifre astronomiche in test. Ah dimenticavo, non ho intenzione di inserire fauna finchè si creerà una situazione ottimale sotto tutti i punti di vista nell'acquario.
Mi sento in dovere di ringraziare in anticipo tutti gli utenti del forum dato che ho utilizzato una miriade di informazioni per l'allestimento e la manutenzione dell'acquario senza le quali non sarei andato molto lontano.
Scusatemi inoltre per l'infinita lunghezza del testo che ho appena scritto, in realtà ho cercato di essere il più sintetico possibile :D .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 05/06/2019, 20:09

Off Topic
Ciao
Se non vado errato tra sessiliflora e egeria vi è un allelopatia
#TeamFosfatiAlti

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/06/2019, 20:18

Hai scritto un poema e non riesco a quotare tutto, spero di rispondere a ogni domanda ma nel caso mancasse qualcosa dillo :-bd
Non conosco in dettaglio il fertilizzante che stai usando ma esattamente quali flaconi usi? In che dosi/modalità fertilizzi?
Sul legno anche secondo me è normale muffa, strano che sia venuta adesso quindi tienila d'occhio per vedere se aumenta o diminuisce.
Riguardo alle lumache se si moltiplicano troppo vuol dire che trovano troppo cibo in vasca, magari è solo la decomposizione delle foglie e quindi al momento non mi preoccuperei, come hai detto sono comunque utili. Sul sasso mi sembrano cacchine di lumaca o un pò di sporcizia che si è sollevata dal fondo. Per sicurezza taggo @Giueli per un consiglio :D

Sul discorso fertilizzanti e lo spendere poco ti lascio una cosa da leggere, poi se vuoi ne parliamo ;) Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Ultima cosa... molto bello l'acquario :ymapplause:
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
lucapedrani (06/06/2019, 8:31)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lucapedrani
star3

Messaggio di lucapedrani » 05/06/2019, 22:28

Grazie mille per la risposta e per i complimenti, come fertilizzanti uso quelli della easy life, c'è pure una guida sul forum che ti posterei come hai fatto tu per il protocollo PMDD (a cui ho dato una letta) ma non so come si faccia :)) . Ho solo il profito che sono gli oligoelementi poiché inizialmente credevo che bastasse solo questo, ora in realtà sono un po' confuso in argomento fertilizzazione anche perché ho paura di fare danni dato che ho il sospetto che la confucibilità a 750 l'ho causata io con tabs e fertilizzante in colonna. Quali sono i valori che è fondamentale tenere tenere d'occhio ed eventualmente come fare a correggerli tenendo conto anche del fatto che ho delle alghe verdi filamentose?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/06/2019, 6:33

Di certo tutte le tabs, inserite tra l'altro a breve distanza, hanno favorito l'eccesso di nutrienti in vasca che però hanno solo favorito le alghe.

Bisognerebbe sapere inoltre se l'acqua di rubinetto usata contiene sodio. Magari con valori di partenza certi di KH e GH si riesce a capirlo.

Quante ore di luce dai adesso? E da quando sei partito.?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
lucapedrani (06/06/2019, 8:31)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

lucapedrani
star3

Messaggio di lucapedrani » 06/06/2019, 8:39

Di sodioo ne contiene massimo 5 mg/l, potrei sapere su consa influisce?
Allego le analisi dell'acqua di rubinetto e comunque rifacendo il calcolo ho visto che mi ricordavo male, i valori sarebbero dovuti essere di massimo KH 7.2, GH 5.3 e conducibilità 180 µS/cm.
20190606_081702_8189140259086148442.jpg
Ora dò 7 ore di luce, sono partito da 4 incrementando di mezz'ora alla settimana ma da quando hanno iniziato a svilupparsi le alghe non ho più aumentato, sarei voluto arrivare verso le 9 ore di luce.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/06/2019, 8:48

Secondo me sono le tabs e il profito ad aver alzato la conducibilità.
Il profito lo dosavi secondo le dosi consigliate? Quei protocolli se usati secondo istruzioni prevedono cambi d’acqua regolari. Puoi sicuramente continuare con easy life ma prenderei i vari flaconi in modo da poter dosare gli elementi separati quando servono
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lucapedrani
star3

Messaggio di lucapedrani » 06/06/2019, 9:03

Si l'ho utilizzato come consigliato sulla confezione, le prossime volte allora diminuirò. Ora però mi conviene non concimare più finché non spariscono le alghe vero?

Posted with AF APP

Bloccato