Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Platyno75, Topo

Rispondi
Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida

Messaggio di marcello » 31/05/2019, 13:23

kumuvenisikunta ha scritto: @marcello ho inserito sotto quote le parti prese da esterno ed eliminato il link a sito esterno(che tra l'altro non portava a niente)
Per la prossima volta se vuoi inserire nella discussione qualcosa da altri siti prendi solo la parte che ti interessa e mettila sotto quote ;)
Ok, grazie.

Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida

Messaggio di marcello » 07/06/2019, 11:41

@cqrflf

la tua come va ?

sono quasi convinto che i LED che ho non siano performanti per la Thorea. :-!!!

Ne ho inseriti due pezzetti con acqua uguale ( sorgente ) e luce Pl x 12 ore di luce.



Comunque la vaschetta non si è proprio riempita di alghe indesiderate .


@GiovAcquaPazza , se vuoi leggere ne ho già scritto di tutto di più …. :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6041
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida

Messaggio di GiovAcquaPazza » 07/06/2019, 12:38

Perfetto ti incollo pure qua i valori del fiume serbo dove è stata ritrovata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
marcello (07/06/2019, 13:59)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4042
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida

Messaggio di cqrflf » 07/06/2019, 13:10

marcello ha scritto: @cqrflf

la tua come va ?

sono quasi convinto che i LED che ho non siano performanti per la Thorea. :-!!!

Ne ho inseriti due pezzetti con acqua uguale ( sorgente ) e luce Pl x 12 ore di luce.



Comunque la vaschetta non si è proprio riempita di alghe indesiderate .


@GiovAcquaPazza , se vuoi leggere ne ho già scritto di tutto di più …. :-??
Le mie benino direi, ho tolto quella dalla vaschetta con acqua acida e l'ho messa dentro un barattolo di vetro. Attaccato all'alga c'è della Cladophora, infatti volevo metterla dentro l'acquario alcalino ma non ho il coraggio di contagiarlo dinuovo con la Cladophora.
Adesso devo decidere cosa fare oppure la metto sul balcone o stacco un pezzo di un'altra e la metto nell'alcalino.

Comunque la Thorea può avere due forme esteriori.
Può essere, come nelle foto, rossiccia a forma di radice di Felce di Java oppure se non prende luce può diventare più sottile e assumere la forma di una radice marrone di qualche pianta.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
marcello (07/06/2019, 14:00)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida

Messaggio di marcello » 07/06/2019, 14:11

GiovAcquaPazza ha scritto: Perfetto ti incollo pure qua i valori del fiume serbo dove è stata ritrovata
@GiovAcquaPazza

Leggo male la tabella ? pH 0, 94-0,95 ? come è calcolato ?

Da tabella molto bassi i Nitrati .

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6041
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida

Messaggio di GiovAcquaPazza » 07/06/2019, 14:47

@marcello che ti devo dire? Per quanto ne so io il pH è pH..a meno che nei paesi dell’ex blocco sovietico usino una scala diversa ma..mi è ignoto..
Questo è il Link all’articolo originale, che analizza gli effetti dell’inquinamento in quel fiume nell’arco di un quindicennio, fino al 2009
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
marcello (07/06/2019, 16:23)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6041
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida

Messaggio di GiovAcquaPazza » 07/06/2019, 20:12

@marcello @cqrflf in una vasca potreste provare ad alzare il livello dei PO43- intorno a 4-5mg/L mantenendo gli NO3- bassi ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4042
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida

Messaggio di cqrflf » 07/06/2019, 21:46

Si nella mia vasca delle alghe posso fare ogni tipo di esperimento.
Ma è un valore che si può trovare in natura con quei fosfati così alti ?
Di solito aggiungo i fertilizzanti in basso dosaggio inclusi fosfati e nitrati per non avere esplosioni di filamentose verdi e di Cladophora che è presente ma in maniera molto contenuta.
Inoltre in quella vasca ho anche altre alghe rare tra cui la Chara, la Nitella e quelle a macchia rossa che nessuno riesce a classificare.
La luce che riceve viene direttamente dalla finestra quindi molto bassa eccetto quando il sole non le spara dentro per poco più di un'ora al giorno.

Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
GiovAcquaPazza ha scritto: @marcello @cqrflf in una vasca potreste provare ad alzare il livello dei PO43- intorno a 4-5mg/L mantenendo gli NO3- bassi ?
Tieni conto che i misuratori di nitrati in acqua dolce hanno margini molto alti - + 5 - 10 mg/l quindi per bassi intendi circa 1 mg/l ? In tal caso devo comprare i misuratori per marino.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
marcello
star3
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/09/17, 20:27

Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida

Messaggio di marcello » 08/06/2019, 17:55

Della luce non gli frega nulla.

Poi le Macro son come le donne " dolcemente complicate " =)) =)) =)) =))

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6041
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida

Messaggio di GiovAcquaPazza » 08/06/2019, 18:29

Direi che basta un valore prossimo allo zero del test dolce senza complicarsi la vita

Aggiunto dopo 58 secondi:
Se assomiglia vagamente alla Hydrilla..una pianta infestante a mio avviso , forse metalli pesanti le aggradano
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti