Ok, grazie.kumuvenisikunta ha scritto: ↑@marcello ho inserito sotto quote le parti prese da esterno ed eliminato il link a sito esterno(che tra l'altro non portava a niente)
Per la prossima volta se vuoi inserire nella discussione qualcosa da altri siti prendi solo la parte che ti interessa e mettila sotto quote
Coltivazione e riproduzione macroalga Thorea Hispida
- marcello

-
Profilo Completo
- marcello

-
Profilo Completo
@cqrflf
la tua come va ?
sono quasi convinto che i LED che ho non siano performanti per la Thorea.
Ne ho inseriti due pezzetti con acqua uguale ( sorgente ) e luce Pl x 12 ore di luce.
Comunque la vaschetta non si è proprio riempita di alghe indesiderate .
@GiovAcquaPazza , se vuoi leggere ne ho già scritto di tutto di più ….
la tua come va ?
sono quasi convinto che i LED che ho non siano performanti per la Thorea.
Ne ho inseriti due pezzetti con acqua uguale ( sorgente ) e luce Pl x 12 ore di luce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiovAcquaPazza

-
Profilo Completo
Perfetto ti incollo pure qua i valori del fiume serbo dove è stata ritrovata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- marcello (07/06/2019, 13:59)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- cqrflf

-
Profilo Completo
Le mie benino direi, ho tolto quella dalla vaschetta con acqua acida e l'ho messa dentro un barattolo di vetro. Attaccato all'alga c'è della Cladophora, infatti volevo metterla dentro l'acquario alcalino ma non ho il coraggio di contagiarlo dinuovo con la Cladophora.marcello ha scritto: ↑@cqrflf
la tua come va ?
sono quasi convinto che i LED che ho non siano performanti per la Thorea.![]()
Adesso devo decidere cosa fare oppure la metto sul balcone o stacco un pezzo di un'altra e la metto nell'alcalino.
Comunque la Thorea può avere due forme esteriori.
Può essere, come nelle foto, rossiccia a forma di radice di Felce di Java oppure se non prende luce può diventare più sottile e assumere la forma di una radice marrone di qualche pianta.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- marcello

-
Profilo Completo
@GiovAcquaPazzaGiovAcquaPazza ha scritto: ↑Perfetto ti incollo pure qua i valori del fiume serbo dove è stata ritrovata
Leggo male la tabella ? pH 0, 94-0,95 ? come è calcolato ?
Da tabella molto bassi i Nitrati .
- GiovAcquaPazza

-
Profilo Completo
@marcello che ti devo dire? Per quanto ne so io il pH è pH..a meno che nei paesi dell’ex blocco sovietico usino una scala diversa ma..mi è ignoto..
Questo è il Link all’articolo originale, che analizza gli effetti dell’inquinamento in quel fiume nell’arco di un quindicennio, fino al 2009
Questo è il Link all’articolo originale, che analizza gli effetti dell’inquinamento in quel fiume nell’arco di un quindicennio, fino al 2009
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- marcello (07/06/2019, 16:23)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- GiovAcquaPazza

-
Profilo Completo
@marcello @cqrflf in una vasca potreste provare ad alzare il livello dei PO43- intorno a 4-5mg/L mantenendo gli NO3- bassi ?
- cqrflf

-
Profilo Completo
Si nella mia vasca delle alghe posso fare ogni tipo di esperimento.
Ma è un valore che si può trovare in natura con quei fosfati così alti ?
Di solito aggiungo i fertilizzanti in basso dosaggio inclusi fosfati e nitrati per non avere esplosioni di filamentose verdi e di Cladophora che è presente ma in maniera molto contenuta.
Inoltre in quella vasca ho anche altre alghe rare tra cui la Chara, la Nitella e quelle a macchia rossa che nessuno riesce a classificare.
La luce che riceve viene direttamente dalla finestra quindi molto bassa eccetto quando il sole non le spara dentro per poco più di un'ora al giorno.
Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Ma è un valore che si può trovare in natura con quei fosfati così alti ?
Di solito aggiungo i fertilizzanti in basso dosaggio inclusi fosfati e nitrati per non avere esplosioni di filamentose verdi e di Cladophora che è presente ma in maniera molto contenuta.
Inoltre in quella vasca ho anche altre alghe rare tra cui la Chara, la Nitella e quelle a macchia rossa che nessuno riesce a classificare.
La luce che riceve viene direttamente dalla finestra quindi molto bassa eccetto quando il sole non le spara dentro per poco più di un'ora al giorno.
Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Tieni conto che i misuratori di nitrati in acqua dolce hanno margini molto alti - + 5 - 10 mg/l quindi per bassi intendi circa 1 mg/l ? In tal caso devo comprare i misuratori per marino.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑@marcello @cqrflf in una vasca potreste provare ad alzare il livello dei PO43- intorno a 4-5mg/L mantenendo gli NO3- bassi ?
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
- marcello

-
Profilo Completo
Della luce non gli frega nulla.
Poi le Macro son come le donne " dolcemente complicate "

Poi le Macro son come le donne " dolcemente complicate "
- GiovAcquaPazza

-
Profilo Completo
Direi che basta un valore prossimo allo zero del test dolce senza complicarsi la vita
Aggiunto dopo 58 secondi:
Se assomiglia vagamente alla Hydrilla..una pianta infestante a mio avviso , forse metalli pesanti le aggradano
Aggiunto dopo 58 secondi:
Se assomiglia vagamente alla Hydrilla..una pianta infestante a mio avviso , forse metalli pesanti le aggradano