Buona sera a tutti. Aiuto 30 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
GiusyJackson
star3

Messaggio di GiusyJackson » 08/06/2019, 18:00

Buona sera a tutti. È la prima volta che utilizzo questo forum mi sono appena iscritta. È un piacere essere qui non so se mi trovo nella sezione corretta ma spero cmq che possiate aiutarmi. Fin da quando ero piccolissima a casa già c'era un 100 litri con filtro e LED in cui tenevamo dei pesci rossi che vivevano senza alcun tipo di cura solo cambi d'acqua totali 4/5 volte l'anno. Essi sopravvivevano in queste condizioni di norma intorno ai 13/14 anni. Qualche mese fa l'acquario si è rotto. L'ultimo pesce rimasto (pesce rosso stella) si è ammalato e ho deciso di prendere un acquario più piccolo di 32 litri lordi. Un laguna LED 40 wave. Pensando erroneamente che essendo più piccolo sarebbe stato più facile da gestire. L'ho arredato con quarzo marmorizzato, 2 tronchi, una pietra calcarea, 2 anubias hastifolia nana, 1 anubias barteri nana, una Cladophora e 1 microsorum. Il filtro è già maturato. LED luce bianca fredda 4w×8. Misure 36,5× 25× 31,5. Per favore potreste darmi dei consigli su quali pesci mettere all'interno? No gamberetti o pesci da fondo. Possibilmente non troppo difficili da allevare. Grazie mille a chi risponderà.

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 08/06/2019, 19:59

Non sono un'esperta, anch'io sono poco più che alle prime armi, ma ti consiglierei di togliere la pietra calcarea, che magari ti indurisce troppo l'acqua. Come pesci potresti mettere dei Guppy, o un bel Betta.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Acquariana per il messaggio:
GiusyJackson (09/06/2019, 10:07)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/06/2019, 21:04

In quelle misure hai diverse possibilità come ad esempio:
1) Un betta maschio
2) Una/due coppie di dario dario
I guppy li eviterei perchè in poco tempo avresti l'acquario troppo pieno; si potrebbe provare con gli endler ma anche qui dovresti trovare a chi dare gli avanotti in eccesso.
Ti chiedo però un paio di cose:
- il quarzo che hai usato è inerte? Colore?
- immagino hai riempito con acqua di rubinetto quindi ti chiederei di provare a cercare online le analisi del tuo gestore e riportarle qui che le vediamo assieme
- dei test per acquario li hai?
e ultima cosa... ci metti una foto di com'è adesso?
Poi in base ai pesci che scegli vediamo come allestirlo al meglio :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
GiusyJackson (09/06/2019, 10:08)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/06/2019, 22:36

Hai messo piante lente...

Almeno un paio di rapide che ti aiutino nelle gestione ci vorrebbero ;)

Tipo una galleggiante ed egeria densa.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 08/06/2019, 22:53

per un bel refresh su temi importanti Allestiamo un acquario: è facile!
in cui troverai riferimenti anche sui temi citati dagli altri prima.

e per conoscerci meglio ti proporrei L'acquario naturale
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

GiusyJackson
star3

Messaggio di GiusyJackson » 09/06/2019, 10:15

Ciao a tutti e grazie per avermi prestato ascolto. Si il quarzo dovrebbe essere inerme ed è blu. Era la tonalità più "normale" presente in negozio. Ma da quanto ho visto per fortuna non rilascia coloranti. Si ho usato acqua di rubinetto trattata con tetra goldfish in quanto avevo intenzione di metterci stella la mia pesciolina Rosso. Ho i test a strisce della tetra. Scusate ma come faccio ad avere le analisi dell'acqua dal gestore? Scusate l'ignoranza...😅😅😅 Riguardo le piante galleggianti le avevo evitate in quanto l'acquario è chiuso. Appena riesco a capire come funziona il sito carico qualche foto del nano acquario. Grazie mille a tutti.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/06/2019, 11:04

GiusyJackson ha scritto: Scusate ma come faccio ad avere le analisi dell'acqua dal gestore?
Prova a cercare su google "analisi acqua tua città" e dovresti trovarle.
GiusyJackson ha scritto: Ho i test a strisce della tetra.
Non sono molto affidabili per alcuni valori ma inizia a fare un test e mettere i risultati.
GiusyJackson ha scritto: Appena riesco a capire come funziona il sito carico qualche foto del nano acquario
Lo trovi qui:
Istruzioni sulle funzioni del forum
Comunque c'è il bottone "aggiungi file" sotto al testo in cui si scrive.
GiusyJackson ha scritto: Riguardo le piante galleggianti le avevo evitate in quanto l'acquario è chiuso.
Puoi metterle ugualmente ;)
GiusyJackson ha scritto: Si il quarzo dovrebbe essere inerme ed è blu.
Come penso sai non è il massimo, non è che succeda niente ma è poco naturale :-?? Vediamolo e poi capiamo se magari si può coprire in qualche modo.
GiusyJackson ha scritto: Si ho usato acqua di rubinetto trattata con tetra goldfish
Quel prodotto che hai usato è del tutto inutile quanto meno in un acquario con piante.
Ti faccio un'altro paio di domande:
- l'acquario da quanto è avviato?
- nel filtro cosa c'è dentro?

Sul discorso del pesce rosso mi dispiace come sia andata ma quell'acquario era troppo piccolo per lui, sarebbe stato male :-??
GiusyJackson (09/06/2019, 12:13)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GiusyJackson
star3

Messaggio di GiusyJackson » 09/06/2019, 16:18

Buon pomeriggio. Allora sono riuscita a trovare l'analisi dell'acqua del fornitore. Ho fatto il test con le strisce tetra e i valori sono: NO3- 10, NO2- 0, GH 8°d, KH 10-15 d, CL2 0, pH 7,6. Il filtro è stato avviato a novembre ma il fondo calcareo mi stava distruggendo il filtro così circa un mese fa ho cambiato il fondo con del quarzo ceramizzato. Per cambiare il fondo ho conservato metà acqua dell'acquario e metà l'ho aggiunta dopo sempre dopo averci messo il prodotto tetra e aver aspettato che il cloro sparisse. Dato che il filtro durante il cambio è stato spento per quasi 12 ore ho deciso di aspettare di nuovo un mese prima di cercare dei nuovi ospiti. Il filtro ha spugna e cannolicchi. Allego foto. I colori un po' "bizzarri" è per la telecamera che ha cercato di bilanciare la luminosità. PS: il pesce rosso è ancora vivo ma è in una bacinella di circa 20 litri immobile affetto da idropisia e sto provando un ultimo ciclo di antibiotico. Dopo 11 anni vederla così mi fa star male davvero.
Quelli in foto sono i due fertilizzanti che ho usato. Flourish é appena finito e da ieri sto usando l'altro ( che costa di meno 😅)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 09/06/2019, 16:20

Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
GiusyJackson (09/06/2019, 16:25)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/06/2019, 19:23

Se hai trovato le analisi dell’acqua di rete le riporti qui?
Non hai praticamente piante quindi fertilizzare non serve a molto e introduci un po’ di micro e basta con il profito.
Io direi di scegliere che pesci mettere e poi allestire per loro. Per il pesce rosso prova ad aprire un topic in acquariologia non per chiedere consigli ma poi gli troverei una casa adatta
GiusyJackson (09/06/2019, 21:55)
(Albert Einstein)

Bloccato