Entrambi

Entrambi
Ma io con un 20 litri non é che posso comprare 25 kg di ghiaia!roby70 ha scritto: ↑EntrambiAd esempio anche la sabbia quarzifera per edilizia va bene: Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Mi hai scoperto. In realtà non mi sono ancora messo a cercare.
Non lo conosco però se non ricordo male è simile a un allofano quindi potrebbe abbassare le durezze
Se non sbagli cercando nei vecchi post @GiovAcquaPazza lo aveva nel caridinaio nel lontano 2016
Certo che te le abbatte, è un allofano, è prodotto e venduto proprio per questo motivo.fablav ha scritto: ↑Potrebbe andare anche per piantumazione?
Costo 20€, non proprio economico.
Ma evito lo sbattimento di cercare nei Brico.
Leggo che abbassa anche il pH.
Attualmente ho una situazione particolare con pH quasi a 8, KH 5 e GH 9
Penso che tutto si risolva con dei cambi con acqua in bottiglia.
Attualmente avvengono settimanalmente con acqua di rete al 30% e osmosi al 70%
Aggiunto dopo 48 secondi:
Non é che mi abbatte anche le durezze?
Qui si parlava di sostituire il fondo Amtra perché contiene ferro, ed in effetti qualche lumaca morta c'è, figuriamoci i gamberetti.Nijk ha scritto: ↑Certo che te le abbatte, è un allofano, è prodotto e venduto proprio per questo motivo.
Comunque non ho capito cosa devi fare e a che cosa ti serve e soprattutto che gamberi vuoi tenere, il fondo allofano per alcune varietà è consigliato se non indispensabile, per altre no.
Se è un inerte quello che ti serve va benissimo quello che hai già, è quarzo ceramizzato, al massimo se proprio devi riallestire puoi sciacquarlo in un secchio e riutilizzarlo.
Per le davidi non hai bisogno di un allofano, in un 20 litri basta e avanza un sacco da 5 kg di quarzo ceramizzato del colore che preferisci, è inutile cercare on line in qualunque negozio di acquari con 5/6 euro risolvi e ti risparmi le spese di spedizione.
A me, dalla foto, sembra semplice quarzo ceramizzato ( sicuramente inerte ), ma se tu ricordi di preciso di che prodotto parliamo possiamo capire meglio.
Visitano il forum: Elanor e 6 ospiti