Acqua di osmosi, smonto tutto

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Nacks89
star3
Messaggi: 1270
Iscritto il: 09/05/18, 11:26

Acqua di osmosi, smonto tutto

Messaggio di Nacks89 » 11/06/2019, 21:26

aleph0 ha scritto: La carichi a tipo tre o quattro bar e hai la pressione sufficiente per alimentare l'impianto... potrebbe funzionare
La scocciatura è che dimezzi la capienza della tanica
Io oltre i 3.5 bar la mia tanica è scoppiata :))
20190522_194734_7776326288592775027.jpg
aleph0 ha scritto: una volta ci avevo provato, ma appena apri l'impianto l'aria esce subito via !
Se lo giri a testa in giù no :ymdevil:

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Anzi la cosa migliore sarebbe fare 3 rubinetti, per comodità

Partiamo da quello centrale a metà altezza: avrà un rubinetto E lo utilizzeremo per caricare acqua, mentre cercheremo acqua l'impianto non sarà in pressione

Successivamente dal rubinetto in alto, collegato al compressore, cercheremo aria e arriveremo a 2 2.5 bar

Infine, dal rubinetto sul fondo del bidone, collegheremo l'uscita dell'acqua in pressione che andrà nel secondo impianto osmosi :D

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
È se proprio volessimo esagerare

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52217
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Acqua di osmosi, smonto tutto

Messaggio di cicerchia80 » 11/06/2019, 21:49

Esatto...pensa alla pompa del ramato
Stand by

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Acqua di osmosi, smonto tutto

Messaggio di aleph0 » 11/06/2019, 22:07

Nacks89 ha scritto:
aleph0 ha scritto: La carichi a tipo tre o quattro bar e hai la pressione sufficiente per alimentare l'impianto... potrebbe funzionare
La scocciatura è che dimezzi la capienza della tanica
Io oltre i 3.5 bar la mia tanica è scoppiata :)) 20190522_194734_7776326288592775027.jpg
aleph0 ha scritto: una volta ci avevo provato, ma appena apri l'impianto l'aria esce subito via !
Se lo giri a testa in giù no :ymdevil:

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Anzi la cosa migliore sarebbe fare 3 rubinetti, per comodità

Partiamo da quello centrale a metà altezza: avrà un rubinetto E lo utilizzeremo per caricare acqua, mentre cercheremo acqua l'impianto non sarà in pressione

Successivamente dal rubinetto in alto, collegato al compressore, cercheremo aria e arriveremo a 2 2.5 bar

Infine, dal rubinetto sul fondo del bidone, collegheremo l'uscita dell'acqua in pressione che andrà nel secondo impianto osmosi :D

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
È se proprio volessimo esagerare
:)) bellissimo ! Ma mi sa che ho risolto con una pompa da 400 lt/h e la booster, in pratica con 0 prevalenza la booster riceve tutta l'acqua necessaria senza bruciarsi, ho fatto la prova per 2h e non si è bruciata la pompa ;D

Avatar utente
Coga89
star3
Messaggi: 3770
Iscritto il: 27/02/18, 10:04

Acqua di osmosi, smonto tutto

Messaggio di Coga89 » 11/06/2019, 22:15

Ciao una domanda
L'acqua di scarto? A quanti µS/cm esce dal primo filtraggio e quanti dal secondo?
Non hai uno scarto eccessivo? O lo scarto lo rifiltri facendolo tornare direttamente in vasca?
#TeamFosfatiAlti

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Acqua di osmosi, smonto tutto

Messaggio di aleph0 » 12/06/2019, 0:40

Coga89 ha scritto: Non hai uno scarto eccessivo? O lo scarto lo rifiltri facendolo tornare direttamente in vasca?
essendo acqua da trattare a 100 µS/cm lo scarto rimane cmq con valori accettabili e lo rimetto nell'acqua da trattare.. Cosa impossibile in una situazione classica standard, perchè non c'è modo di riutilizzare quell'acqua !

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Acqua di osmosi, smonto tutto

Messaggio di AleDisola » 14/06/2019, 22:07

aleph0 ha scritto: Come mai potrei prendere l'acqua da questa vasca e portarla a due bar in modo che poi la pompa possa rispingerla nell'impianto e trattarla?
Aiutatemi :ympray: :ympray: :ympray:
.mh...
Autoclave 12volt autodescante? Io ne ho una, e pompa tranquillamente da una vaschetta, per poi portare l'acqua in pressione. Ha lo stop a 2.5 bar, se non ricordo male

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Acqua di osmosi, smonto tutto

Messaggio di aleph0 » 14/06/2019, 22:41

AleDisola ha scritto:
aleph0 ha scritto: Come mai potrei prendere l'acqua da questa vasca e portarla a due bar in modo che poi la pompa possa rispingerla nell'impianto e trattarla?
Aiutatemi :ympray: :ympray: :ympray:
.mh...
Autoclave 12volt autodescante? Io ne ho una, e pompa tranquillamente da una vaschetta, per poi portare l'acqua in pressione. Ha lo stop a 2.5 bar, se non ricordo male
In pratica ho preso una pompa per acquario e la collego alla booster... funziona... In casa abbiamo una cisterna di acqua piovana, userò quest'acqua !!

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Acqua di osmosi, smonto tutto

Messaggio di AleDisola » 14/06/2019, 22:45

aleph0 ha scritto:
AleDisola ha scritto:
aleph0 ha scritto: Come mai potrei prendere l'acqua da questa vasca e portarla a due bar in modo che poi la pompa possa rispingerla nell'impianto e trattarla?
Aiutatemi :ympray: :ympray: :ympray:
.mh...
Autoclave 12volt autodescante? Io ne ho una, e pompa tranquillamente da una vaschetta, per poi portare l'acqua in pressione. Ha lo stop a 2.5 bar, se non ricordo male
In pratica ho preso una pompa per acquario e la collego alla booster... funziona... In casa abbiamo una cisterna di acqua piovana, userò quest'acqua !!
Ottimo così :D
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti