Vasca coltivazione piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Avatar utente
ElenaM96
star3
Messaggi: 556
Iscritto il: 12/02/19, 14:36

Vasca coltivazione piante

Messaggio di ElenaM96 » 10/06/2019, 22:44

Ciao a tutti :x
Oggi ho pensato che mi sarebbe piaciuto coltivare delle piante in una vaschetta a parte per poi inserirle in acquario (ho attualmente vari problemi di alghe/acqua/etc.. Che sono in fase di elaborazione e in cerca di soluzioni)

Ho comprato una classica vaschetta di plastica ikea da11l e ho cercato di informarmi un po' sul web senza trovare grossi risultati.
Qualcuno ha fatto una cosa del genere? Avete qualche dritta da darmi?
Data la bella stagione e che non si "muore" ancora di caldo pensavo di posizionare la vaschetta all'esterno, dove avrà abbastanza luce ma pochissimo sole diretto durante la giornata... E poi? Avete dei consigli?
Attualmente inizierei giusto le piante che ho in acquario, poi vedremo i risultati

Grazie a chiunque avrà un consiglio da darmi @};-

Posted with AF APP
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Vasca coltivazione piante

Messaggio di Daniela » 11/06/2019, 10:49

ElenaM96 ha scritto: Qualcuno ha fatto una cosa del genere? Avete qualche dritta da darmi?
Ciao Elena ! Qui in molti fanno questa cosa ! :)
Di solito sono vaschette senza filtro, piante rapidi con fondi anche tipo terriccio da giardinaggio, luce esterna ma non diretta dal sole, oppure lampadine a pinza :)
Io lo faccio con le galleggianti utilizzando acqua dei cambi e del rubinetto per il rabbocco. Ogni tanto pezzetto di stick in vasca o terriccio nuovo fertilizzato :)
Naturalmente non saranno come nella vasca principale, ma basta farle adattare in caso di necessità nel passaggio tra una vasca e l’altra !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
ElenaM96 (11/06/2019, 11:06) • Matty (11/06/2019, 12:45)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
ElenaM96
star3
Messaggi: 556
Iscritto il: 12/02/19, 14:36

Vasca coltivazione piante

Messaggio di ElenaM96 » 11/06/2019, 11:06

Ciao Daniela e grazie! :)
Daniela ha scritto: Di solito sono vaschette senza filtro, piante rapidi con fondi anche tipo terriccio da giardinaggio, luce esterna ma non diretta dal sole
Daniela ha scritto: Ogni tanto pezzetto di stick in vasca
Fantastico! Pensavo proprio a queste cosette!
Mi hai rincuorata un sacco, allora mi metterò sicuramente a provare! Magari qualcosa di buono viene 😅

Ps. Le tue piante sono meravigliose! :x @};-

Posted with AF APP
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Vasca coltivazione piante

Messaggio di Daniela » 12/06/2019, 10:13

ElenaM96 ha scritto: Mi hai rincuorata un sacco, allora mi metterò sicuramente a provare! Magari qualcosa di buono viene
Elena 😍😍 assolutamente !
Qualsiasi dubbio sull’allestimento o fertilizzazione apri tutti i Topic che vuoi ! :x
ElenaM96 ha scritto: Le tue piante sono meravigliose!
Ma grassieeee :x
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
BGM
star3
Messaggi: 635
Iscritto il: 27/01/18, 11:19

Vasca coltivazione piante

Messaggio di BGM » 12/06/2019, 14:48

Bellissima Phyllanthus fluitans @Daniela :-bd.
Per farla venire rossa come la tua, ha bisogno di restare a stecchetto di NO3-.
E' un'ottima pianta sentinella. La tengo nell'acquario aperto con il betta. Appena mi si arrossa, fertilizzo.
In questo modo evito di perdere tempo nelle analisi e le piante non mi vanno in carenza.
Questi utenti hanno ringraziato BGM per il messaggio:
Daniela (14/06/2019, 7:04)

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Vasca coltivazione piante

Messaggio di Daniela » 14/06/2019, 7:04

BGM ha scritto: Per farla venire rossa come la tua, ha bisogno di restare a stecchetto di NO3-.
E' un'ottima pianta sentinella. La tengo nell'acquario aperto con il betta. Appena mi si arrossa, fertilizzo.
In questo modo evito di perdere tempo nelle analisi e le piante non mi vanno in carenza.
Grazieee non lo sapevo !
È un pò che non testo, farò volentierissimo anche questo esperimento ! Grazie BGM e visto che la conosci bene...articolino ? :D ;)
🤗
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
BGM (14/06/2019, 8:28)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti