Primo acquario consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Kirakira
star3

Primo acquario consigli

Messaggio di Kirakira » 14/06/2019, 16:08

Ciao a tutti e grazie per tutto ciò che ho letto fin'ora. Dopo 2 intensi mesi di studio su tutto ciò sono riuscita a reperire riguardo il benessere di flora e fauna subacquea mi sono decisa ad allestire il mio primo acquario. L'obiettivo che mi ero posta inizialmente era uno spartano acquaplantario senza filtro, poi informandomi ho capito che forse forse le piante a cui sono interessata hanno più esigenze dei pesci e quindi ho deciso già che c'ero di inserire anche qualche pesciolino e il necessario per creare un angolo di natura come si deve con luce adeguata, filtro e tutto l'ambaradan.
Nel mentre che aspetto arrivi la lampada dalla Cina col furgone per avviare il tutto mi presento e vi paleso i miei dubbi.

Ho preso una vasca in solo vetro con misure 56x31x40, una 70ina di litri lordi, mi è stato venduto da un privato con inclusi riscaldatore 100w, mini LED, (che presto sostituirò con una Chihiros RGB da 37w), ventilatorino da superficie, fertilizzanti e un attivatore d'acquario Denitrol - SACRILEGO, lo so, farò fare tutto il ciclo dell'azoto e spero di non doverlo usare mai- a proposito di quest'ultimo, ho anche il test a reagente per i nitriti, mi pare di aver capito che le striscette è meglio evitarle..? Però comprarsi tutti i reagenti per gli altri valori è un pò costosino per me :ymsigh:
Inserirò filtro Fluval U2 aggiungendo ulteriore materiale biologico e togliendo il carbone attivo, al suo posto non so se mettere altro materiale biologico o altre spugne.. che dite?
Poi per la felicità delle piante userò un sistema per CO2 artigianale (zrdr con acido e bicarbonato) che spero vivamente di riuscire a gestire in rapporto ai valori dell'acqua e soprattutto di non farlo esplodere, visto che la chimica non è proprio il mio forte.

Riguardo la flora, so che è un bell'impegno per una principiante ma un bel pratino vorrei provare a tenerlo, poi qualche pianticella, ne ho viste talmente tante che non ricordo i nomi e se li ricordo non li connetto alla pianta, comunque vorrei piantumare abbondantemente e creare bei contrasti con colori e altezze, poi, sempre che non sia sconsigliato per via del pratino come temo, avrei un paio di steli di pothos e mi piacerebbe anche qualche mini galleggiante. :D (POI? UNA FETTA DI CU..?)
In base a questi miei sicuramente sciocchi abbinamenti, correggetemi nel caso, che specie di pesci potrei pensare di mettere?

Ho anche da mostrarvi dei legni e rocce non meglio identificate che ho preso in natura, appena riesco vi posto delle foto così forse qualche buon'anima riesce a dirmi se è il caso di tenerli o no. Grazie ancora a tutti! @};-

Aggiunto dopo 11 minuti 41 secondi:
Mi sono dimenticata di postare i valori dell'acqua di acquedotto :D :D
WhatsApp Image 2019-06-14 at 12.37.50.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario consigli

Messaggio di BollaPaciuli » 14/06/2019, 16:22

Kirakira ha scritto: ho anche il test a reagente per i nitriti, mi pare di aver capito che le striscette è meglio evitarle..? Però comprarsi tutti i reagenti per gli altri valori è un pò costosino per me
piuttosto che niente è meglio piuttosto
quindi ok striscette... e pian piano comprerari i regenti
Off Topic
poi c'è chi li ha e si ostina a non usarli
► Mostra testo
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Kirakira ha scritto: Mi sono dimenticata di postare i valori dell'acqua di acquedotto
:-B ci fai i conti di GH e KH con le forumle che trovi in Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Kirakira (14/06/2019, 16:44)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario consigli

Messaggio di gem1978 » 14/06/2019, 19:10

Kirakira ha scritto: Però comprarsi tutti i reagenti per gli altri valori è un pò costosino per me
Cerca gli AQUILI che costano meno ;)
Per risparmiare ancora qualcosina per alcuni test puoi prendere solo la ricarica così usi la boccetta graduata degli altri ;)

Aggiunto dopo 8 minuti 21 secondi:
Kirakira ha scritto: 56x31x40
Hai già qualche idea per gli ospiti pinnuti? Magari vediamo assieme cosa ci sta in queste misure.

Per le piante non preoccuparti, ce ne sono di particolari anche tra le poco esigenti ;) le scegliamo insieme.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Kirakira
star3

Primo acquario consigli

Messaggio di Kirakira » 14/06/2019, 20:52

Grazie @gem1978gem1978 penso che prenderò l' Aquili 5 in1 :)
Per gli ospiti pensavo a un banchetto colorato, mi hanno sempre affascinata i cardinali ma ho paura stiano stretti nel mio litraggio, comunque mi piacciono più o meno tutti i caracidi, quali mi consigli?

Ah @BollaPaciuli ho fatto i compiti: GH 17,50 e KH 13,25.. come si calcola il taglio necessario? O:-)

Gioele
Moderatore

Primo acquario consigli

Messaggio di Gioele » 14/06/2019, 20:58

Kirakira ha scritto: Grazie @gem1978gem1978 penso che prenderò l' Aquili 5 in1 :)
Per gli ospiti pensavo a un banchetto colorato, mi hanno sempre affascinata i cardinali ma ho paura stiano stretti nel mio litraggio, comunque mi piacciono più o meno tutti i caracidi, quali mi consigli?

Ah @BollaPaciuli ho fatto i compiti: GH 17,50 e KH 13,25.. come si calcola il taglio necessario? O:-)
Se punti tutto sulle piante e vuoi farli stare larghissimi. Qualche micro ciprinide?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Kirakira
star3

Primo acquario consigli

Messaggio di Kirakira » 14/06/2019, 21:08

@Gioele non ho capito, dici potrebbero starci i cardinali se sacrifico un pò di spazio alle piante? I rasbora anche sono molto belli
Gioele ha scritto: Qualche micro ciprinide?
mmm puoi farmi un esempio? sarebbero i cosiddetti 'tetra'?

Gioele
Moderatore

Primo acquario consigli

Messaggio di Gioele » 14/06/2019, 21:09

No quelli asiatici, tipo microrasbore che ora hanno cambiato nome e non mi ricordo come si chiamano

Aggiunto dopo 55 secondi:
Fatti un giro nella sezione caracidi e ciprinidi, c'è una chat di foto

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario consigli

Messaggio di gem1978 » 15/06/2019, 6:56

Kirakira ha scritto: mi hanno sempre affascinata i cardinali
In 56 cm di lato lungo stanno stretti ... vogliono spazio per nuotare, almeno 80 cm :-??

Magari i neon... ma non nuotano in gruppo come i cardinali.

Altrimenti potresti valutare le Trigonostigma (o rasbora) ed abbinare altro.

Posted with AF APP

Kirakira
star3

Primo acquario consigli

Messaggio di Kirakira » 15/06/2019, 14:20

@gem1978
D'accordo allora niente cardinali :(( i neon leggevo che sono quasi esclusivamente catturati in natura quindi passo :-q

Se mi dici che in 56cm le rasbore ci stanno bene vado sicuramente con quelle!
Per l'abbinamento aiutami, ho adocchiato queste specie ma non capisco se sono compatibili:
microdevario kubotai
Epiplatys annulatus
celestichitys margaritatus (o rasbora galaxy)

P.s Le Caridina sarebbero predate/stressate con loro? Perchè un pensierino lo farei anche per loro..

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario consigli

Messaggio di gem1978 » 15/06/2019, 21:52

Kirakira ha scritto: i neon leggevo che sono quasi esclusivamente catturati in natura quindi passo
non sono sicuro...
Prova a chiedere conferma in caracidi e ciprinidi . ;)

Con le trigonostigma potresti abbinare un betta, oppure una coppia di colisa chuna.

Come caridina le multidentata.

Posted with AF APP

Bloccato