Nuovo acquario solo maschi

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Shpalman80
star3

Messaggio di Shpalman80 » 14/06/2019, 13:15

Ciao a tutti,
sono alla mia prima esperienza, ho allestito un acquario di 60 litri con 5 Guppy e 5 Platy, non avendo esperienza e non avendo nessuno a cui regalare eventuali avannotti, d'accordo con il mio negoziante abbiamo deciso di inserire solo maschi. Sono in vasca da una settimana e sembrano stare benissimo....

Avrei una domanda sull'alimentazione; gli sto dando un pizzico di mangime in fiocchi 2 volte al giorno... divorano tutto in 30 secondi.... è corretto?
Cosa posso dargli di stuzzicante? se non ricordo male avevo visto un video di un ragazzo che gli dava una fragola, è possibile?

Grazie
Ciao
Ultima modifica di fernando89 il 15/06/2019, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Nuovo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 14/06/2019, 17:41

Shpalman80 ha scritto: divorano tutto in 30 secondi.... è corretto?
ottimo

Aggiunto dopo 55 secondi:
Shpalman80 ha scritto: fragola, è possibile?
:-?? questa non so

sicuro zucchine, piselli sbollentati
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Shpalman80
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Shpalman80 » 14/06/2019, 21:16

E insieme a guppy e platy posso mettere qualche pesce "pulitore"?
Cosa mi consigliate?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Nuovo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 14/06/2019, 22:18

fernando89
Ex-moderatore

Nuovo acquario

Messaggio di fernando89 » 15/06/2019, 19:44

diminuisci il cibo ad una volta al giorno, stesse quantità, con un digiuno a settimana

qualche foto? valori?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Shpalman80
star3

Messaggio di Shpalman80 » 17/06/2019, 11:42

fernando89 ha scritto: diminuisci il cibo ad una volta al giorno, stesse quantità, con un digiuno a settimana
Grazie,
ma per i pesci da fondo, corydoras panda, devo integrare con delle pasticche che vanno rapidamente sul fondo? Se la risposta è si, come quantità va bene per 4 esemplari quante se ne usano? una al giorno? Scusate ma sono nuovo con mille dubbi...

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 17/06/2019, 12:12

Off Topic
Shpalman80 ha scritto:
fernando89 ha scritto: diminuisci il cibo ad una volta al giorno, stesse quantità, con un digiuno a settimana
Grazie,
ma per i pesci da fondo, corydoras panda, devo integrare con delle pasticche che vanno rapidamente sul fondo? Se la risposta è si, come quantità va bene per 4 esemplari quante se ne usano? una al giorno? Scusate ma sono nuovo con mille dubbi...
ti risp puntualmente...per maggiori info topic in sezione adeguata...qui siam OT

pastiglie diametro circa 5 una; diam 10 mezza; ogni 2/3 giorni... diciamo che se dopo che dai da mangiare agli altri li vedi molto attivi sul fondo...van bene anche 3gg...

se un paio di volte a settimana in vasca dai delle verdure sbollentate (piselli, zucchine) :-bd

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 23/06/2019, 19:23

non avendo esperienza e non avendo nessuno a cui regalare eventuali avannotti, d'accordo con il mio negoziante abbiamo deciso di inserire solo maschi. Sono in vasca da una settimana e sembrano stare benissimo....
E allora perché di solito sento sconsigliare di mettere insieme solo maschi di guppy? Se si può fare, d'ora in avanti mi organizzo così, ed eviterò problemi di avannotti da piazzare in giro! :))

Posted with AF APP

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 24/06/2019, 8:58

Acquariana ha scritto:
non avendo esperienza e non avendo nessuno a cui regalare eventuali avannotti, d'accordo con il mio negoziante abbiamo deciso di inserire solo maschi. Sono in vasca da una settimana e sembrano stare benissimo....
E allora perché di solito sento sconsigliare di mettere insieme solo maschi di guppy? Se si può fare, d'ora in avanti mi organizzo così, ed eviterò problemi di avannotti da piazzare in giro! :))
Si dice che allevare i maschi da soli alla lunga per loro è uno stress….
Personalmente non so, ma non lo vedo naturale per loro e la vasca, non vedo il problema dei piccoli, anche perché avviene una selezione naturale e nel tempo si stabilizza il tutto se la vasca è abbastanza bilanciata con arredo, piante ecc.

Seguo la tua prova….. ;)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Bloccato