Nati avannotti Medaka in minipond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Avatar utente
CaterinaRoma
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/04/19, 3:10

Nati avannotti Medaka in minipond

Messaggio di CaterinaRoma » 13/06/2019, 23:13

Riuscirai sicuramente... Finora stanno benissimo, giusto? Quindi il successo è garantito!! ^:)^

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Nati avannotti Medaka in minipond

Messaggio di cicerchia80 » 13/06/2019, 23:42

CaterinaRoma ha scritto:
Zava ha scritto: ... in effetti non costano poco io li ho pagati la stessa cifra quelli che vedi in foto; poi ho acquistato un trio abbastanza raro di Shinkai a 50€ ma mi ero innamorato...
Ma prendi le uova online o li hai comorati già nati in un negozio?
Qui a Roma pare che nei negozi non ce ne siano... E cmq se non sono così difficili da allevare (e questo da quel che ho letto è una certezza) il prezzo di 10 euro ad esemplare non è davvero convenientissimo, anche appunto considerando di prenderne un gruppetto...
Se prendi dei semplici gold non costano tanto
Per altro a Roma conosco un allevatore serio

Poi aspetta...il problema dei Medaka è che non hanno una genetica stabile
Stand by

Avatar utente
CaterinaRoma
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/04/19, 3:10

Nati avannotti Medaka in minipond

Messaggio di CaterinaRoma » 14/06/2019, 16:19

cicerchia80 ha scritto: [
Poi aspetta...il problema dei Medaka è che non hanno una genetica stabile
Questa è una delle tante lacune che ho... Ho letto qua e là sui medaka ma... Cosa intendiamo per genetica stabile?
Certo se io prendessi 4 medaka, magari fratelli e da questi ottenessi avannotti, e da loro altri avannotti ancora (cosa che temo non capiti più troppo raramente), è chiaro che la salute e la "genetica" dei nuovi nati non potrà essere certo delle migliori...

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Nati avannotti Medaka in minipond

Messaggio di cicerchia80 » 14/06/2019, 20:56

CaterinaRoma ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: [
Poi aspetta...il problema dei Medaka è che non hanno una genetica stabile
Questa è una delle tante lacune che ho... Ho letto qua e là sui medaka ma... Cosa intendiamo per genetica stabile?
Certo se io prendessi 4 medaka, magari fratelli e da questi ottenessi avannotti, e da loro altri avannotti ancora (cosa che temo non capiti più troppo raramente), è chiaro che la salute e la "genetica" dei nuovi nati non potrà essere certo delle migliori...
Questo è un altro discorso
Non tutti i Medaka sono uguali, alcuni depongono poche uova, altri parecchie, qualcune sono più semplici da schiudere altre meno
Per quanto riguarda gli strain non sono fissati

Da coppia "X" può nascerti di tutto

Non è che se compri che so....un trio di Miyuko a 50€, oramai allevi quello, ad ogni ripro se te ne esce uno-due puri, c'è da star contenti
Stand by

Avatar utente
CaterinaRoma
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/04/19, 3:10

Nati avannotti Medaka in minipond

Messaggio di CaterinaRoma » 15/06/2019, 9:25

Non so cosa voglia dire stran e insomma non ci ho capito nulla, ma entriamo nel campo della genetica dove ho poche reminiscenze di studi su Mendel e sui caratteri recessivi e dominanti che si trasmettono a salti generazionali e sempre con una certa variabile incognita.

Quello che intendevo era il semplice ma serio problema della consanguineità, che credo si possa dire sta alla base di tutto

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Nati avannotti Medaka in minipond

Messaggio di cicerchia80 » 15/06/2019, 14:38

CaterinaRoma ha scritto: Quello che intendevo era il semplice ma serio problema della consanguineità, che credo si possa dire sta alla base di tutto
Ma il problema della consanguineità non è che lo cominci ad avere dalla 2, 3, 4 generazione, a dirla tutta mi sembra la favoletta che si narra chi non riesce ad allevare nemmeno guppy
Anche perchè vai a selezionare comunque gli esemplari migliori e la recessività se ne va in gloria, che poi almeno nei guppy porta solo ad una maggiore sensibilità nell'esser attaccati da Gyrodactilus o Dactilo,..non ricordo, dovrei andare a cercare degli appunti
Selezionavo Tuxedo red, mi sono campati anche quattro anni
CaterinaRoma ha scritto: Non so cosa voglia dire stran
Strain- forma, varietà

Detta facile, dato che conosci Mendel
La genetica dei Medaka è instabile, probabilmente perchè è nuova boh
I fenotopi non sono fissati
Da figli belli puoi avere nipoti brutti, o da figli brutti puoi avere nipoti belli, come in generazioni F3-F4 o quello che sia, può ripresentarsi un fenotipo considerato, oppure effettivamente recessivo

Però non sono particolarmente ferrato in Medaka, o perlomeno le informazioni le rilascia una sola persona....e le altre sono Nippo
Quindi tutti dobbiamo stare a quanto dice :-??
Stand by

Avatar utente
CaterinaRoma
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/04/19, 3:10

Nati avannotti Medaka in minipond

Messaggio di CaterinaRoma » 15/06/2019, 22:54

cicerchia80 ha scritto:
CaterinaRoma ha scritto: ...a dirla tutta mi sembra la favoletta che si narra chi non riesce ad allevare nemmeno guppy
Anche perchè vai a selezionare comunque gli esemplari migliori e la recessività se ne va in gloria...
Ho avuto acquari ma di forum sul tema ne ho frequentati zero quindi le favole su chi ha problemi con l'allevamento di Guppy non ne ho mai davvero lette...
E pur non conoscendo né la genetica né Mendel con minima sufficiente competenza (tantomeno ho appunti se non quelli appunto dei tempi del biennio delle superiori, molti anni fa ormai...) credo che la tua affermazione che con la selezione i caratteri recessivi se ne vadano in gloria è scientificamente o una bestemmia o un completo nonsenso.
Non credo di sbagliare, magari mi informo meglio...

Ah... Sul poco letto sui medaka mi pareva non fossero poi una specie così recente, in Giappone naturalmente.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Nati avannotti Medaka in minipond

Messaggio di cicerchia80 » 15/06/2019, 23:27

CaterinaRoma ha scritto: credo che la tua affermazione che con la selezione i caratteri recessivi se ne vadano in gloria è scientificamente o una bestemmia o un completo nonsenso.
Ferma....non mi hai capito o mi sono spiegato male
Non che nella generazione di nascituri non ci siano, nei selezionati che acquisti tu, prima che si cominci a presentare qualche problema credo che possano passare diverse decine di generazioni
(Per quanto riguarda pesci dove i fenotopi sono ben fissati) non parlo solo di guppy ovviamente
CaterinaRoma ha scritto: Ah... Sul poco letto sui medaka mi pareva non fossero poi una specie così recente, in Giappone naturalmente.
Qualche hanno fa, io sarei potuto essere tra i primi ad importarli in Italia...altrove si propose un gruppo di acquisto per importarli
Mi sono tirato indietro perchè sinceramente non ne avevo interesse
In Giappone li allevano in ciotole fuori ai davanzali, molte cose a quanto ne so, non vogliono nemmeno "insegnarle" agli occidentali
Le informazioni che abbiamo noi, sono trascritte da una singola persona
Quando dico....
cicerchia80 ha scritto: Quindi tutti dobbiamo stare a quanto dice
È bravissimo....intendiamoci, ma non potendo sentire "altre campane"
Non ci sono margini di miglioramento

.... comunque senza che giri tanto
Qui stavamo lavorando ad un articolo sulla genetica dei Platy
Ma i concetti rimangono
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 48946.html
Con la scusa ricordo ad @Alix che ha un lavoro in sospeso :-
Stand by

Avatar utente
Alix
star3
Messaggi: 3847
Iscritto il: 18/02/18, 16:28

Nati avannotti Medaka in minipond

Messaggio di Alix » 16/06/2019, 1:23

cicerchia80 ha scritto: ricordo ad @Alix che ha un lavoro in sospeso
Off Topic
tranquillo me ne ricordo. Visto che ci devo lavorare un po' ed è un periodo un po' di cose e mi ci rimetto sopra con più calma e testa :-bd
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Avatar utente
CaterinaRoma
star3
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/04/19, 3:10

Nati avannotti Medaka in minipond

Messaggio di CaterinaRoma » 18/06/2019, 9:28

cicerchia80 ha scritto:
CaterinaRoma ha scritto: credo che la tua affermazione che con la selezione i caratteri recessivi se ne vadano in gloria è scientificamente o una bestemmia o un completo nonsenso.
Ferma....non mi hai capito o mi sono spiegato male
Non che nella generazione di nascituri non ci siano, nei selezionati che acquisti tu, prima che si cominci a presentare qualche problema credo che possano passare diverse decine di generazioni
(Per quanto riguarda pesci dove i fenotopi sono ben fissati) non parlo solo di guppy ovviamente
Con tutto il massimo del rispetto, ma sei certo di avere conoscenze fondate minime in materia? Perché credo di poter dire che per quanto il fenotipo sia fissato, i caratteri recessivi ci sono sempre, e soprattutto non sono sinonimo di problemi, sono semplicemente caratteristiche recessive.
Che poi possano servire addirittura diverse decine di generazioni perché riemergano certe caratteristiche è un'altra affermazione che mi pare decisamente estrema sulla quale ho dubbi. Avessi detto "alcune" generazioni, tipo massimo una decina, mi sarebbe venuto di essere d'accordo ma diverse decine proprio no, è un po' come appunto dire che la selezione elimina i caratteri recessivi...
Poi avrai sicuramente tante competenze per aver allegato e "giocato" con le caratteristiche dei pesci, ma forse le conoscenze si basano sul semplice fare empirico, senza effettive basi teorico scientifiche...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti