Piccolo acquario da rifare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 18/06/2019, 13:52

Buongiorno :-h
Apro un nuovo topic per rimediare a una situazione data dall inesperienza e dalla fiducia che come sempre un neofita da al negoziante...
Mia sorella acquista un acquario, un piccolo 23 litri misure 43 x 24 x 36, completo di filtro interno e luce CFL della quale ignoro watt, lumen e gradazione...
La storia già la sappiamo, va dal negoziante, compra l acquario, le spara aeratore, arredi, un paio di piante in plastica per riempirlo, fondo inerte granulometria direi grossa supera i 6 millimetri, e poi i pesci... 9 carassi di vario genere... Gestione malata, della serie togli tutta l acqua, lava la vasca sotto acqua corrente, riempi la vasca, rimetti i pesci... Ma torniamo ai carassi, appena preso erano piccoli si parla di un regalo di natale, ma con l'andare del tempo crescono, ieri capito li per caso e vedo 3 pesci mancanti, e altri tre pronti ad andare a miglior vita...
A quel punto si apre un dibattito, e la convinco a sbarazzarsi dei pesci rendendoli al negoziante e ripartire da zero, con il mio aiuto, e sperando anche con il vostro :D
La mia idea era di mettere al suo interno del fondo fertile, mettere delle piante vere, cambiando la CFL di base con una molto più forte, e organizzare per mettere un solo pesce, vedi betta splendent, o qualcos altro, ma in un acquario così compatto Caridina a parte non mi viene in mente nulla... Riempire con acqua demineralizzata tagliata con acqua di bottiglia? Consigli? Anche sulle regolazioni dei valori delle acque? Grazie mille :-bd

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 18/06/2019, 14:03

Se vuoi mettere addirittura il fondo fertile puoi andarci pesante con le piante, contando che i betta amano acque calme...un senza filtro? :D.
Di nuovo se ti orienti sul betta, acqua tenera e leggermente acida, ma non so le Caridina come stanno in quell'acqua

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/06/2019, 14:14

Vista l'esperienza di tua sorella io direi di semplificare :D
- ghiaietto inerte come fondo
- piante semplici e rapide

Poi come pesci ci sono varie possibilità.. il betta è sicuramente una :-bd
In alternativa viste le misure si potrebbe pensare a un gruppetto di boraras o due coppie di dario dario.

Per le luci magari provate a vedere che sicuramente da qualche parte sulla CFL watt e kelvin ci sono scritti. Invece sul discorso filtro (fatto salvo che si può anche pensare di fare senza) intanto ti chiedo com'è riempito?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 18/06/2019, 14:31

@Gioele @roby70 ho pensato al fondo fertile perché non ha testa per fertilizzare più avanti, e io tempo purtroppo ne ho poco tra famiglia e lavoro...
Senza filtro sarebbe stata anche la mia idea sia per lo spazio per la naturalezza della cosa, proverò a convincerla, ma non ho esperienza sul campo :-s
Per le piante ho disponibilità di egeria densa limnophila echinodorus Vallisneria criptocoryne Ceratopteris e altre epifite e galleggiante quindi ha l imbarazzo della scelta!
Eravamo orientati sul betta perche è attratta dai colori e dal suo fare sinuoso, ma penso anche il boraras sia una bella idea, quanti ne potrebbe ospitare?
Luci... Lampada cinese con scritte sbiadite... Ci avevo pensato a dargli un occhiata ma x stare più sicuro la cambio direttamente
Per concludere filtro, cannolicchi, spugna, lana perlon, termoriscaldatore tutto nella cassetta

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/06/2019, 14:40

Gianni92 ha scritto: ho pensato al fondo fertile
si esaurisce con il tempo e da solo non è detto basti alle piante... tra l'altro tante nella forma emersa si nutrono per via fogliare e del fondo se ne fanno poco.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 18/06/2019, 15:13

gem1978 ha scritto:
Gianni92 ha scritto: ho pensato al fondo fertile
si esaurisce con il tempo e da solo non è detto basti alle piante... tra l'altro tante nella forma emersa si nutrono per via fogliare e del fondo se ne fanno poco.
Si questo è vero, però è sempre un aiuto no?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 18/06/2019, 15:28

Sì, è di aiuto, e poi per piante molto facili non è detto che serva fertilizzare. Il senza filtro...so che sto per bestemmiare, ma mi sembra più facile da gestire che un acquario con secondo la mia esperienza.
Boraras non conosco.

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 18/06/2019, 17:36

Gioele ha scritto: mi sembra più facile da gestire che un acquario con secondo la mia esperienza.
Penso dipenda dalla dimensione e dall allestimento Dell acquario

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 18/06/2019, 17:40

Gianni92 ha scritto:
Gioele ha scritto: mi sembra più facile da gestire che un acquario con secondo la mia esperienza.
I miei sono 20,30 e 100L

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 18/06/2019, 18:54

Gioele ha scritto:
Gianni92 ha scritto:
I miei sono 20,30 e 100L
Probabilmente dipende da quello, sono acquari piccolini, una volta caricati di piante assorbono più loro che un filtro...
Quindi, dopo aver fatto una chiacchierata si scopre che il betta è la scelta che preferisce... Come allestire? Piante? Legni?

Posted with AF APP

Bloccato