Apro un nuovo topic per rimediare a una situazione data dall inesperienza e dalla fiducia che come sempre un neofita da al negoziante...
Mia sorella acquista un acquario, un piccolo 23 litri misure 43 x 24 x 36, completo di filtro interno e luce CFL della quale ignoro watt, lumen e gradazione...
La storia già la sappiamo, va dal negoziante, compra l acquario, le spara aeratore, arredi, un paio di piante in plastica per riempirlo, fondo inerte granulometria direi grossa supera i 6 millimetri, e poi i pesci... 9 carassi di vario genere... Gestione malata, della serie togli tutta l acqua, lava la vasca sotto acqua corrente, riempi la vasca, rimetti i pesci... Ma torniamo ai carassi, appena preso erano piccoli si parla di un regalo di natale, ma con l'andare del tempo crescono, ieri capito li per caso e vedo 3 pesci mancanti, e altri tre pronti ad andare a miglior vita...
A quel punto si apre un dibattito, e la convinco a sbarazzarsi dei pesci rendendoli al negoziante e ripartire da zero, con il mio aiuto, e sperando anche con il vostro

La mia idea era di mettere al suo interno del fondo fertile, mettere delle piante vere, cambiando la CFL di base con una molto più forte, e organizzare per mettere un solo pesce, vedi betta splendent, o qualcos altro, ma in un acquario così compatto Caridina a parte non mi viene in mente nulla... Riempire con acqua demineralizzata tagliata con acqua di bottiglia? Consigli? Anche sulle regolazioni dei valori delle acque? Grazie mille