Facciamo due calcoli.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Avatar utente
trono
star3
Messaggi: 1741
Iscritto il: 16/02/14, 22:31

Facciamo due calcoli.

Messaggio di trono » 18/06/2019, 13:14

Chi mi da una mano a fare due calcoli per il cambio d'acqua. Devo portare 10 lt di acqua blues a kh4 e GH 6 , se non sbaglio la blues dovrebbe avere un KH 0 e un GH 3, mi è arrivato il bicarbonato di potassio il sale inglese e il cloruro di calcio a voi la calcolatrice.

Posted with AF APP
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Facciamo due calcoli.

Messaggio di nicolatc » 18/06/2019, 14:38

trono ha scritto: se non sbaglio la blues dovrebbe avere un KH 0 e un GH 3
Puoi fare una foto dell'etichetta?
trono ha scritto: mi è arrivato il bicarbonato di potassio il sale inglese e il cloruro di calcio
Ci mancherebbe forse il carbonato di calcio (osso di seppia), che ti evita un eccesso di potassio per aumentare il KH di oltre 2 gradi.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
Tritium
star3
Messaggi: 912
Iscritto il: 29/09/17, 16:32

Facciamo due calcoli.

Messaggio di Tritium » 18/06/2019, 14:42

@nicolatc C'è un articolo/calcolatore che spieghi come ottenere GH/KH desiderati a partire dai singoli elementi (o viceversa)?
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Facciamo due calcoli.

Messaggio di nicolatc » 18/06/2019, 14:47

Tritium ha scritto: ticolo/calcolatore che spieghi come o
Se non sbaglio se ne stavano occupando @ramirez e @cicerchia80
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
trono
star3
Messaggi: 1741
Iscritto il: 16/02/14, 22:31

Facciamo due calcoli.

Messaggio di trono » 18/06/2019, 17:14

nicolatc ha scritto:
trono ha scritto: se non sbaglio la blues dovrebbe avere un KH 0 e un GH 3
Puoi fare una foto dell'etichetta?
trono ha scritto: mi è arrivato il bicarbonato di potassio il sale inglese e il cloruro di calcio
Ci mancherebbe forse il carbonato di calcio (osso di seppia), che ti evita un eccesso di potassio per aumentare il KH di oltre 2 gradi.
Se l'eccesso di potassio e tollerabile alzerei il KH solo con potassio anche perché il bicarbonato di calcio non c'è lo, o devo usare l'osso di seppia??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Facciamo due calcoli.

Messaggio di nicolatc » 18/06/2019, 20:10

Grazie per l'etichetta, ti confermo allora quanto ricordavo, cioè KH e GH della Blues sono entrambi circa 0,5
Per far salire a 4 gradi il KH con il solo bicarbonato di potassio, in 10 litri dovresti dosarne 1,27 grammi (il potassio, in quei 10 litri, salirebbe a circa 50 mg/l).
Per far salire il GH a 6 gradi potresti usare circa 1 grammo di cloruro di calcio diidrato e 800 mg di sale inglese.
trono ha scritto: Se l'eccesso di potassio e tollerabile
Se tutta l'acqua dell'acquario fosse come quei 10 litri, il potassio secondo me sarebbe in eccesso (in particolare rispetto al calcio).
trono ha scritto: alzerei il KH solo con potassio anche perché il bicarbonato di calcio non c'è lo, o devo usare l'osso di seppia??
L'osso di seppia è carbonato di calcio ;)
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
trono (18/06/2019, 20:46)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
trono
star3
Messaggi: 1741
Iscritto il: 16/02/14, 22:31

Facciamo due calcoli.

Messaggio di trono » 18/06/2019, 20:46

nicolatc ha scritto: Per far salire a 4 gradi il KH con il solo bicarbonato di potassio, in 10 litri dovresti dosarne 1,27 grammi (il potassio, in quei 10 litri, salirebbe a circa 50 mg/l).
Che si va a diluire in 75 lt restanti in acquario

Posted with AF APP
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Facciamo due calcoli.

Messaggio di nicolatc » 18/06/2019, 20:54

trono ha scritto:
nicolatc ha scritto: Per far salire a 4 gradi il KH con il solo bicarbonato di potassio, in 10 litri dovresti dosarne 1,27 grammi (il potassio, in quei 10 litri, salirebbe a circa 50 mg/l).
Che si va a diluire in 75 lt restanti in acquario
Quandi "diluisci" non c'è problema. Se vuoi tendere a far diventare l'acqua dell'acquario come quei 10 litri (nel tempo, facendo altri cambi ecc), allora il discorso cambia.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
ramirez
star3
Messaggi: 730
Iscritto il: 17/03/17, 19:49

Facciamo due calcoli.

Messaggio di ramirez » 22/06/2019, 18:05

nicolatc ha scritto:
Tritium ha scritto: ticolo/calcolatore che spieghi come o
Se non sbaglio se ne stavano occupando @ramirez e @cicerchia80
Mi spiace ma io sono fuori per lavoro ancora per un mese e non so quando riuscirò a scrivere ancora

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti