Platy, KH e GH bassi pH alto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Ubu
star3

Messaggio di Ubu » 21/06/2019, 10:15

:-h Buon giorno, ho un problema con dei Platy adulti che nel mio acquario di 200 litri restano nascosti. Ho aperto un topic in Acquariologia generale effettuando alcune prove sull'illuminazione suggeritemi da BollaPaciulli.
Controllando i valori dell'acqua mi è venuto il dubbio che possano essere questi la causa dello strano comportamento dei Platy, anche se gli avannotti sembrano perfettamente a loro agio.
I valori in vasca ieri erano KH 3 GH 6 pH 7.4
Il 17 giugno erano KH 7 GH 7.
Il pH oscilla da 7.3 a 7.5 (arriva a 8 quando la poca CO2 che erogo con sistema a lieviti si esaurisce).
In vasca ho un bel po' di tufo calcareo. Settimanalmente concimo con nitrato di potassio (10 ml) e solfato di magnesio (5 ml).
Dall'avvio dell'acquario, il 17 aprile, ho effettuato due cambi d'acqua del 10%. Il primo con acqua di rete ( pH 7.3 alcalinità 140 CA 62,35 Mg 8,46 Na 11,2). Il secondo cambio ahimè con acqua demineralizzata. Devo alzare KH e GH? Come fare con pH che sfiora 8? Grazie.
Se non importa al viandante del paesaggio
figurarsi che importa al paesaggio del viandante.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 21/06/2019, 10:58

Ciao :)
Potresti usare il cloruro di calcio, così alzi solo il GH senza intaccare il KH (e quindi anche il pH).
Ai pesci interessa GH e pH per quanto ne so, il KH in sé interessa meno.

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Ubu
star3

Messaggio di Ubu » 21/06/2019, 11:36

Bene, spero di trovarlo in farmacia. Che dosi? Credevo, per il GH, di poter utilizzare il solfato di magnesio che ho già. Poi, per il KH, non vorrei che continuasse a scendere rendendo l'acqua ancora più basica. Sbaglio? Ingenuo, mettendo calcare in acquario pensavo di dover affrontare problemi opposti. Peccato che di chimica non capisco nulla. :D

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 21/06/2019, 11:50

Se scende il KH diminuisce il pH.
Comunque per maggiore sicurezza aspettiamo @cicerchia80, sentiamo cosa dice lui.
Per quanto ne so per i platy meglio il calcio del magnesio.

Posted with AF APP

Linuccio
star3

Messaggio di Linuccio » 21/06/2019, 11:54

Salve, devo allestire un acquario per la prima volta. Ho letto che dopo aver allestito l'acquario e proceduto all'inserimento dei vari filtri (lana, cannolicchi e carboni attivi), l'acquario deve restare in maturazione per circa un mese. Preciso che il fondo dell'acquario sarà allestito in parte con quarzo tedesco della VITAKRAFT misto con ghiaietto colorato della PET COMPANY e parte con sassolini presi in passato al mare lavati e bolliti. Introdurrò, inoltre, solo piante finte con qualche ornamento di fondo (anforetta e un tronco finto) e un aeratore.

A tal proposito volevo sapere:

in che percentuale va messa acqua del rubinetto e acqua demineralizzata tenendo presente che l'acqua del rubinetto ha un pH 7,7;
durante la fase di maturazione (senza pesci) occorre cmq effettuare dei cambi d'acqua ed in caso positivo in che percentuale rispetto alla capacità del mio acquario che è di 60 litri?

Allego, altresì, una immagine dei valori dell'acqua di rubinetto del mio paese.
Parametri acqua.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ubu
star3

Messaggio di Ubu » 21/06/2019, 12:21

Pisu ha scritto: Se scende il KH diminuisce il pH.
Comunque per maggiore sicurezza aspettiamo @cicerchia80, sentiamo cosa dice lui.
Per quanto ne so per i platy meglio il calcio del magnesio.
Va bene Pisu, comunque grazie. Ho visto che sei di Legnano, io abito a Gallarate :)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 21/06/2019, 12:47

Linuccio ha scritto: Salve, devo allestire un acquario per la prima volta. Ho letto che dopo aver allestito l'acquario e proceduto all'inserimento dei vari filtri (lana, cannolicchi e carboni attivi), l'acquario deve restare in maturazione per circa un mese. Preciso che il fondo dell'acquario sarà allestito in parte con quarzo tedesco della VITAKRAFT misto con ghiaietto colorato della PET COMPANY e parte con sassolini presi in passato al mare lavati e bolliti. Introdurrò, inoltre, solo piante finte con qualche ornamento di fondo (anforetta e un tronco finto) e un aeratore.

A tal proposito volevo sapere:

in che percentuale va messa acqua del rubinetto e acqua demineralizzata tenendo presente che l'acqua del rubinetto ha un pH 7,7;
durante la fase di maturazione (senza pesci) occorre cmq effettuare dei cambi d'acqua ed in caso positivo in che percentuale rispetto alla capacità del mio acquario che è di 60 litri?

Allego, altresì, una immagine dei valori dell'acqua di rubinetto del mio paese.Parametri acqua.jpg
Ciao @Linuccio, ti va di aprire un topic tutto tuo?
Magari in primo acquario, così i ragazzi ti seguiranno passo passo in tutto :)

Posted with AF APP

Linuccio
star3

Messaggio di Linuccio » 21/06/2019, 12:50

Ok ci provo

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/06/2019, 0:09

Pisu ha scritto: Per quanto ne so per i platy meglio il calcio del magnesio.
:-bd

Se hai calcare in vasca,di certo non ti sarà facile abbassare il pH e non vedo problemi ad alzarlo
Lo farà da solo :-??
Stand by

Ubu
star3

Messaggio di Ubu » 22/06/2019, 7:57

Buon giorno. Spero che il pH non vada su valori non tollerabili o non graditi per i platy! Naturalmente è la cosa che mi interessa, oltre alla crescita delle piante. Ho ipotizzato che il fatto che i Platy adulti si facciano vedere solo per il pasto sia attribuibile ai valori bassi di GH e KH, valori che mi aspettavo alti visto la presenza del calcare in acqua. Evidentemente mi sfugge qualcosa di essenziale. :ympray:

Bloccato