dubbi salute carassio
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Fabrizio71
-
Profilo Completo
dubbi salute carassio
Ciao, ho acquistato 3 giorni fa un carassio di 4/5 cm e l'ho messo subito in quarantena a scopo precauzionale (la destinazione finale sarà un laghetto).
La quarantena è fatta in una vasca da 12 lt con 3gr/lt a 30°.
ieri nonostante avessi messo il riscaldamento a 30° ho visto che il termometro ne segnava 33,5°... quindi l'ho abbassato subito.
Il pesce stazionava spesso sul fondo con le pinne abbassate, ma se mi avvicino con la mano reagisce, si muove e alza le pinne, facendo movimenti del tutto regolari.
Per quanto riguarda le feci sono di colore normale fatte a tubicino ma con una interruzione trasparente nel mezzo, erano un pezzo unico ma collegate nel mezzo con qualcosa di trasparente.
Coisa ne pensate? Cosa devo fare?
La quarantena è fatta in una vasca da 12 lt con 3gr/lt a 30°.
ieri nonostante avessi messo il riscaldamento a 30° ho visto che il termometro ne segnava 33,5°... quindi l'ho abbassato subito.
Il pesce stazionava spesso sul fondo con le pinne abbassate, ma se mi avvicino con la mano reagisce, si muove e alza le pinne, facendo movimenti del tutto regolari.
Per quanto riguarda le feci sono di colore normale fatte a tubicino ma con una interruzione trasparente nel mezzo, erano un pezzo unico ma collegate nel mezzo con qualcosa di trasparente.
Coisa ne pensate? Cosa devo fare?
- Macco
-
Profilo Completo
dubbi salute carassio
è solo un problema di alimentazione, ma ci stà visto lo "sballotamento" che sta subendo, il budello vuoto vuol dire che si sta alimentando male.
Tienilo sotto controllo e guarda se migliora (vedrai che va a posto).
Ma come mai una quarantena ad una temperatura così alta? che temp hai nel laghetto?
Tienilo sotto controllo e guarda se migliora (vedrai che va a posto).
Ma come mai una quarantena ad una temperatura così alta? che temp hai nel laghetto?
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Fabrizio71
-
Profilo Completo
dubbi salute carassio
La temperatura a 30°, da quello che ne so, fa parte della terapia preventiva.
Nel laghetto ho 23°/24°
Per l'alimentazione oggi gli ho dato pisellini sbollentati... vediamo come va
Nel laghetto ho 23°/24°
Per l'alimentazione oggi gli ho dato pisellini sbollentati... vediamo come va
- Macco
-
Profilo Completo
dubbi salute carassio
Ci sono due tipi di quarantena, quella posto acquisto che serve per monitorare il pesce prima di inserirlo in vasca di comunità (o laghetto) e c’è la quarantena per cure quando il pesce è malato, in quest ultima generalmente si usa tenere temperature abb alte ma perché le cure lo richiedono, ma quando è solo a scopo precauzionale pre-inserimento va tenuta la temperatura dove poi andrà a stare, altrimenti stressi troppo il pesce.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Fabrizio71
-
Profilo Completo
dubbi salute carassio
Ok.. capisco, grazie!
Allora inizio ad abbassare gradualmente la temp. (2° al giorno) e poi se non ci sono sorprese negativo lo inserisco nel laghetto!

Allora inizio ad abbassare gradualmente la temp. (2° al giorno) e poi se non ci sono sorprese negativo lo inserisco nel laghetto!

- Macco
-
Profilo Completo
dubbi salute carassio
Però non 2 secchi, fai 1 grado alla mattina e 1 grado tardo pomeriggio. Comunque si esatto 
- lauretta
-
Profilo Completo
dubbi salute carassio
@Fabrizio71 ciao 
Per favore puoi mettere qualche foto del pesce?
E magari anche un video
Vorrei vedere come si comporta, perché il fatto che resti apatico sul fondo non è per niente un buon segno
Riguardo le feci, come dice Macco potrebbe essere un problema transitorio legato all'alimentazione.
Dopo che gli hai dato i piselli sono tornate normali?

Per favore puoi mettere qualche foto del pesce?
E magari anche un video

Vorrei vedere come si comporta, perché il fatto che resti apatico sul fondo non è per niente un buon segno

Riguardo le feci, come dice Macco potrebbe essere un problema transitorio legato all'alimentazione.
Dopo che gli hai dato i piselli sono tornate normali?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Fabrizio71
-
Profilo Completo
dubbi salute carassio
Ok @Macco grazie... sì sì faccio il cambio dell'acqua con la stessa temperatura e poi abbasso il termostato di 2 gradi, quindi si abbassa molto lentamente.
Ciao @lauretta!!!!
Ok provo a fargli dei video, anche se quando mi avvicino per farglieli "si sveglia" e si muove subito in modo attivo e normale.
Le feci le ho notate proprio in quel modo dopo la somministrazione dei piselli.
Dopo posto il video.. grazie!!!
Ciao @lauretta!!!!
Ok provo a fargli dei video, anche se quando mi avvicino per farglieli "si sveglia" e si muove subito in modo attivo e normale.
Le feci le ho notate proprio in quel modo dopo la somministrazione dei piselli.
Dopo posto il video.. grazie!!!

- Fabrizio71
-
Profilo Completo
dubbi salute carassio
allora... ecco il video:
In realtà tutte le volte che mi avvicinavo col cellulare si muoveva, sembra averne un pò di paura.
Cosa ne pensi?
In realtà tutte le volte che mi avvicinavo col cellulare si muoveva, sembra averne un pò di paura.
Cosa ne pensi?

- Macco
-
Profilo Completo
dubbi salute carassio
male non lo vedo, calcola che
1. la bacinella è troppo piccola (ok che è solo per quarantena)
2. a 30 gradi lo stavi praticamente friggendo, probabile che lo stato di apatia sia dovuto anche a quello.
Secondo il mio punto di vista fra 2 giorni lo puoi mettere nel laghetto. (una volta che la temperatura si è equiparata)
1. la bacinella è troppo piccola (ok che è solo per quarantena)
2. a 30 gradi lo stavi praticamente friggendo, probabile che lo stato di apatia sia dovuto anche a quello.
Secondo il mio punto di vista fra 2 giorni lo puoi mettere nel laghetto. (una volta che la temperatura si è equiparata)