Consiglio su prima fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Niox
star3

Messaggio di Niox » 22/06/2019, 13:33

Ciao a tutti,
da quando ho messo il potassio le piante sembrano come nuove soprattutto la bacopa e l’echinodorus che stanno mettendo sempre foglie nuove,ora però vorrei chiedervi se è normale che le foglie di limnobium si rovinino in questo modo allego foto.
476022D5-2DD2-4D8A-B076-A151EEE67DB4.jpeg
Può essere una carenza? È tutto nella norma? Ho pensato anche che magari possa essere la troppa vicinanza alla luce ( ci sono 5-6 cm).
Grazie a tutti un saluto :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 22/06/2019, 14:19

Ciao :)
Niox ha scritto: da quando ho messo il potassio le piante sembrano come nuove soprattutto la bacopa e l’echinodorus che stanno mettendo sempre foglie nuove
Vuol dire che serviva :-bd
Per la limnobium, è parecchio rovinata per essere una carenza :-?
Col caldo che c'è ora potrebbero essere anche le luci...se l'acquario è chiuso direi quasi sicuramente.

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Niox
star3

Messaggio di Niox » 22/06/2019, 18:37

Ciao ^:)^
L’acquario dovrebbe essere chiuso,ma ho sempre lasciato solo il pezzo centrale del coperchio che tiene i 2 neon,gli altri 2 pezzi che servono per chiuderlo non li ho mai messi,(non so se mi sono spiegato bene) poi metto una foto, ho un ventilatore piccolino a clip,dici sarebbe buono se riuscissi a far soffiare aria tra la superficie e i neon? Grazie :x

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Anche se da quando ho notato questa cosa ho cercato di indirizzarle verso un angolo della vasca in modo che non stiano proprio sotto le luci :-??

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 22/06/2019, 18:41

Niox ha scritto: ho un ventilatore piccolino a clip,dici sarebbe buono se riuscissi a far soffiare aria tra la superficie e i neon? Grazie
Se l'acqua è molto calda sicuramente aiuta.
Comunque sentiamo che dice @Marta

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 22/06/2019, 22:54

Ciao ragazzi... allora quel limnobium bene non sta... :-?
la luce non credo sia il problema così come la temperatura (che temperatura hai in vasca?).
E' una pianta che ama il caldo.. L'unica cosa a cui fare attenzione è che non si bagni la pagina superiore delle foglie.

@Niox a magnesio e ferro come sei messo? Quanto e quando ne hai dati?
Hai visto se per caso le lumache ci girano a torno?

Niox
star3

Messaggio di Niox » 22/06/2019, 23:33

Ciao @Marta
La temperatura è di 26 gradi,per quanto riguarda magnesio e ferro mai messi(ma li ho pronti)...ho solo aggiunto 6ml di potassio come mi ha consigliato @Pisu,data la mia inesperienza volevo capire se fosse una carenza o fosse dovuto dal caldo...appunto per imparare la differenza e per evitare di fare danno :D prima di aggiungere in vasca qualcosa vi chiedo sempre.
Per quanto riguarda le lumache si ne girano alcune sotto le foglie.
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 23/06/2019, 6:45

Buongiorno @Niox
La limnobium a volte è predata dalle lumache.
Nel tuo caso otrebbe anche essere conseguente ad un malessere.
La pianta sta male, le foglie si rovinano e le lumache si pappano le parti compromesse.

Come ti dicevo, hai visto se si bagna l parte di sopra delle foglie?
La temp dell'acqua va ancora bene.
Io un tentativo con ferro, prima e magnesio dopo lo farei.
Vediamo se, rinforzando le piante, la loro crescita compenserà il "lavoro" delle lumache. :D

Posted with AF APP

Niox
star3

Messaggio di Niox » 23/06/2019, 8:36

Buongiorno a te @Marta
L’unico modo che hanno avuto le foglie di bagnarsi è stato magari quando metto le mani o le pinze(2-3 volte dall’avvio) in vasca per spostare qualcosa ecc,magari tirandola fuori dall’acqua inavvertitamente ho sgocciolato qualcosina sulle foglie...potrebbero essersi bruciate per le gocce che rimangono su di esse facendo tipo un effetto” lente d’ingrandimento”?
Per il ferro procedo con il metodo dell’arrossamento per il magnesio come posso regolarmi?a distanza di quanto uno dall’altro?
Grazie :)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 23/06/2019, 8:59

Il limnobium non sopporta che la pagina superiore delle foglie si bagni.
Ma, come ti dicevo, probabilmente è un insieme di concause.

Intanto proviamo con la fertilizzazione.
Il ferro sì, con il trucco dell'arrossamento se hai l's5 radicale.
E se il colore dell'acqua te lo permette.

Per il magnesio, in genere, ci si regola aumentando il GH di un punto..pef far ciò servono circa 4,3 mg/l di magnesio.
Prova a vedere, con il calcolatore, a quanti ml di solfato di magnesio corrispondono.

Poi vediamo se darli tutti in una volta o suddividere.

Per la distanza tra i due prodotti, in realtà non servirebbe.. non si danno fastidio. Ma io, questa volta, darei prima uno poi aspetterei una settimana e darei l'altro. Solo per vedere come reagisce la pianta (e anche tutta la vasca) all'elemento.

Ma per praticità puoi anche dar tutto in sieme, se serve.

Posted with AF APP

Niox
star3

Messaggio di Niox » 23/06/2019, 9:25

Perfetto,allora stasera quando torno mi calcolo il magnesio e do prima quello,per il ferro magari aspetto che l’acqua schiarisca un po’ ci sono delle pignette di ontano quindi l’acqua è un po’ ambrata.

Bloccato