Fertilizzare con tabs della sera
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
Salve, ho appena comprato una confezione da 24 tabs della sera florenette.
Nelle istruzioni c'è scritto di metterne una per ogni 20 lt di acqua ogni due settimane, è corretto?
Devo mettere una pasticca sotto ogni pianta, giusto?
Nelle istruzioni c'è scritto di metterne una per ogni 20 lt di acqua ogni due settimane, è corretto?
Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone
- Mattyx
-
Profilo Completo
Puoi anche spezzettarla e metterla divisa sotto più piante (che necessitano di nutrimento radicale ovviamente)GiulioCesare ha scritto: ↑Salve, ho appena comprato una confezione da 24 tabs della sera florenette.
Io le avevo e le ho accantonate per scarsi risultati e perché non c'è una composizione chimica quindi non sai cosa stai mettendo.
Le ho sostituiti con i classici stick NPK della compo, che costano la metà e durano tutta la vita oltre ovviamente a essere molto più concentrati
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Fax007
-
Profilo Completo
In attesa che arrivano i fertilizer support...GiulioCesare ha scritto: ↑Nelle istruzioni c'è scritto di metterne una per ogni 20 lt di acqua ogni due settimane, è corretto?
Dipende da quante piante hai che si nutrono per via radicale..
Se per esempio hai 200lt con una sola Cryptocoryne ne bastano 1 o 2 di pastiglie..non dieci come dicono le istruzioni.. non devi guardare ogni quanti litri hai...e soprattutto se hai già un fondo fertile...
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
@fax75 90 lt con tre polysperma, due echinodorus barthi un anubias e due sessiliflora. Ho messo una pasticca sotto le sessiflore ed echinodorus, sotto le polysperme no perché sono cresciute "bene" senza fertilizzante ed ormai le radici saranno profonde e radicate ovunque.Fax75 ha scritto: ↑In attesa che arrivano i fertilizer support...GiulioCesare ha scritto: ↑Nelle istruzioni c'è scritto di metterne una per ogni 20 lt di acqua ogni due settimane, è corretto?
Se per esempio hai 200lt con una sola Cryptocoryne ne bastano 1 o 2 di pastiglie..non dieci come dicono le istruzioni.. non devi guardare ogni quanti litri hai...e soprattutto se hai già un fondo fertile...
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
@Mattyx ora come ti trovi con gli stick npk?Mattyx ha scritto: ↑Puoi anche spezzettarla e metterla divisa sotto più piante (che necessitano di nutrimento radicale ovviamente)GiulioCesare ha scritto: ↑Salve, ho appena comprato una confezione da 24 tabs della sera florenette.
Io le avevo e le ho accantonate per scarsi risultati e perché non c'è una composizione chimica quindi non sai cosa stai mettendo.
Le ho sostituiti con i classici stick NPK della compo, che costano la metà e durano tutta la vita oltre ovviamente a essere molto più concentrati
Posted with AF APP
- Mattyx
-
Profilo Completo
Bene le mie piante scoppiano di salute ma comunque ci sono veri fattori da tenere conto, luce, fertilizzazione CO2 etc. Quindi dirti precisamente quanto sia merito degli stick non posso farloGiulioCesare ha scritto: ↑@fax75 90 lt con tre polysperma, due echinodorus barthi un anubias e due sessiliflora. Ho messo una pasticca sotto le sessiflore ed echinodorus, sotto le polysperme no perché sono cresciute "bene" senza fertilizzante ed ormai le radici saranno profonde e radicate ovunque.Fax75 ha scritto: ↑In attesa che arrivano i fertilizer support...GiulioCesare ha scritto: ↑Nelle istruzioni c'è scritto di metterne una per ogni 20 lt di acqua ogni due settimane, è corretto?
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:@Mattyx ora come ti trovi con gli stick npk?Mattyx ha scritto: ↑Puoi anche spezzettarla e metterla divisa sotto più piante (che necessitano di nutrimento radicale ovviamente)GiulioCesare ha scritto: ↑Salve, ho appena comprato una confezione da 24 tabs della sera florenette.
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
@Mattyx secondo te per le piante che ho in acquario, sono necessari gli stick npk o bastano le pasticche della sera?
Posted with AF APP
- Mattyx
-
Profilo Completo
L'Hygrophila si nutre sia in via radicale che in colonna e se interrata ti posso garantire che nel tempo farà un Bell apparato radicale.GiulioCesare ha scritto: ↑@Mattyx secondo te per le piante che ho in acquario, sono necessari gli stick npk o bastano le pasticche della sera?
Gli echinodorus si nutrono prettamente per via radicale quindi per questa servirebbero gli stick
La sessiliflora no, va nutrita in colonna
Le anubias ahimè non hanno bisogno di una fertilizzazione spinta, soprattutto perché se presente rischiano di ricoprirsi di alghe, quindi il mio consiglio è di metterle in una zona ombreggiata e mi raccomando senza interrare il rizoma o marciranno.
Considerando le piante che hai sicuramente gli stick ti potrebbero servire, ora comunque continua con quelle che hai preso, ma il consiglio che ti do è prima di acquistare chiedi qui sul foro.
Però ti dovrai sicuramente attrezzare per una fertilizzazione in colonna, io la polysperma la avevo e con buona dose di luce e fertilizzante ti assicuro che cresce alla velocità di una rapida!
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
@Mattyx la sessiliflora ha bisogno di fertilizzante liquido? Ne avevo uno generico ma è finito.Mattyx ha scritto: ↑L'Hygrophila si nutre sia in via radicale che in colonna e se interrata ti posso garantire che nel tempo farà un Bell apparato radicale.GiulioCesare ha scritto: ↑@Mattyx secondo te per le piante che ho in acquario, sono necessari gli stick npk o bastano le pasticche della sera?
Gli echinodorus si nutrono prettamente per via radicale quindi per questa servirebbero gli stick
Le anubias ahimè non hanno bisogno di una fertilizzazione spinta, soprattutto perché se presente rischiano di ricoprirsi di alghe, quindi il mio consiglio è di metterle in una zona ombreggiata e mi raccomando senza interrare il rizoma o marciranno.
Considerando le piante che hai sicuramente gli stick ti potrebbero servire, ora comunque continua con quelle che hai preso, ma il consiglio che ti do è prima di acquistare chiedi qui sul foro.
Però ti dovrai sicuramente attrezzare per una fertilizzazione in colonna, io la polysperma la avevo e con buona dose di luce e fertilizzante ti assicuro che cresce alla velocità di una rapida!
Quindi ho sprecato due pasticche dato che non si nutrono dalle radici?
Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Per fertilizzare in colonna, posso mettere una pasticca nel filtro? Se sì dove? Nel vano della pompa?
Posted with AF APP
- Mattyx
-
Profilo Completo
Magari per esigenza assorbitanno anche qualcosa per via radicale, ma prettamente in colonna sicuramente .GiulioCesare ha scritto: ↑@Mattyx la sessiliflora ha bisogno di fertilizzante liquido? Ne avevo uno generico ma è finito.Mattyx ha scritto: ↑L'Hygrophila si nutre sia in via radicale che in colonna e se interrata ti posso garantire che nel tempo farà un Bell apparato radicale.GiulioCesare ha scritto: ↑@Mattyx secondo te per le piante che ho in acquario, sono necessari gli stick npk o bastano le pasticche della sera?
Quindi ho sprecato due pasticche dato che non si nutrono dalle radici?
Se non fertilizzi in colonna la sessi non ti darà grandi soddisfazioni, steli magri poche foglie..
Io ho l'egeria etichettata come la pianta dei novizi definita un'carro armato'' ma ti posso assicurare che farla crescere bella e rigogliosa non è affatto semplice perché è una pianta che richiede molti nutrienti.
La sessiliflora secondo me perche ti dia soddisfazioni devi avere sia luce che fertilizzazione
Io ti sconsiglio di mettere quelle pastiglie nel filtro appunto perché non si sa la composizione precisa
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- GiulioCesare
-
Profilo Completo
@Mattyx stasera ordino il kit per produrre CO2 fai da te con bicarbonato ed acido citricoper far crescere al meglio le piante.
Per l'illuminazione cosa mi consigli? Ho un 90lt, 80lt circa togliento filtro e substrato.
Ho già una lampada ma mio padre non ricorda i watt, l'unica cosa che ho letto è 50-60 Hz.
Ultima domanda, meglio neon o LED?
Per l'illuminazione cosa mi consigli? Ho un 90lt, 80lt circa togliento filtro e substrato.
Ho già una lampada ma mio padre non ricorda i watt, l'unica cosa che ho letto è 50-60 Hz.
Ultima domanda, meglio neon o LED?
Posted with AF APP