Su questo ti chiamo @nicolatc perché si possono fare i conti col calcolatore fertilizzanti ma bisogna vedere anche la sua solubilità
Nitrato di magnesio!!
Moderatori: Certcertsin, Rindez, Marta
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Nitrato di magnesio!!
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Nitrato di magnesio!!
Li ho fatti
Dato che è parecchio solubile puoi fare anche 300g in un litro, quindi in 300 litri dosi sempre 10 ml
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
@lucazio00
Perchè non l'abbiamo mai presa in considerazione per alzare i nitrati?
Uno che mette anche Mg, sicuramente è più sicuta del cifo azoto
Se sciogli 100g in un litro, ogni 10 ml apporti 5 mg/l di nitrato e 1.5 di Mgcicerchia80 ha scritto: ↑Non alza poco i nitrati.poco più di un punto di GH sono 15 mg/l di NO3-
Dato che è parecchio solubile puoi fare anche 300g in un litro, quindi in 300 litri dosi sempre 10 ml
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
@lucazio00
Perchè non l'abbiamo mai presa in considerazione per alzare i nitrati?
Uno che mette anche Mg, sicuramente è più sicuta del cifo azoto
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Nitrato di magnesio!!
La solubilità non è un problema.
Io farei 400 grammi e riempimento con osmosi fino al litro. Sarà una miscela al 3.8% di magnesio e al 4.4% di azoto.
10 ml di soluzione in 100 litri aumentano il magnesio di 3.8 mg/l e i nitrati di 19.5 mg/l
Come già detto, occhio ai nitrati. Non andrei oltre i 3 ml per volta (in 100 litri)
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Che cavolo ho lavorato a fare sotto l'ombrellone?cicerchia80 ha scritto: ↑Li ho fatti

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Nitrato di magnesio!!
E allora li ho fatti male
A me veniva 1.5 e 5 da PC
Minsono perso qualche O per strada

Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Nitrato di magnesio!!
Si, sui 5 mg/l di NO3- ci troviamo (a me viene circa 20, ma ho considerato 400 grammi fertilizzante).cicerchia80 ha scritto: ↑E allora li ho fatti maleA me veniva 1.5 e 5 da PC
Invece sul magnesio, nel tuo caso 1.6 è MgO (ossido di magnesio), mentre il magnesio aumenta di 0.96 mg/l (a me aumenta 4 volte di più)
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- adisrl
-
Profilo Completo
Nitrato di magnesio!!
Quindi vado con 400 gr e riempimento con osmosi fino al litro?
Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- lucazio00
-
Profilo Completo
Nitrato di magnesio!!
Per alzare i nitrati? Va bene...ogni 24 mg di magnesio corrispondono a 28mg di azoto, che moltiplicati per 4,43 corrispondono a 124,04mg di nitrato...
Il guaio è che è terribilmente igroscopico (deliquescente) come il nitrato di calcio, per cui appena comprato va pesato e sciolto tutto in acqua! Altrimenti si liquefa assorbendo umidità
Volendo limitare l'apporto di solfati associati al magnesio si può alternare il solfato col nitrato di magnesio oppure fare una miscela unica con 50% solfato e 50% nitrato di magnesio
Fare in questo modo:
Prendere mezzo litro di acqua, (meglio demineralizzata), aggiungere 150grammi di solfato di magnesio e 156grammi di nitrato di magnesio esaidrato. Mescolare bene e raggiungere il volume di un litro con altra acqua.
I dosaggi sono come da magnesio PMDD
Se si ha dimestichezza con acidi e reazioni chimiche, si può evitare il problema della deliquescenza usando acido nitrico e carbonato di magnesio
Il guaio è che è terribilmente igroscopico (deliquescente) come il nitrato di calcio, per cui appena comprato va pesato e sciolto tutto in acqua! Altrimenti si liquefa assorbendo umidità
Volendo limitare l'apporto di solfati associati al magnesio si può alternare il solfato col nitrato di magnesio oppure fare una miscela unica con 50% solfato e 50% nitrato di magnesio
Fare in questo modo:
Prendere mezzo litro di acqua, (meglio demineralizzata), aggiungere 150grammi di solfato di magnesio e 156grammi di nitrato di magnesio esaidrato. Mescolare bene e raggiungere il volume di un litro con altra acqua.
I dosaggi sono come da magnesio PMDD
Se si ha dimestichezza con acidi e reazioni chimiche, si può evitare il problema della deliquescenza usando acido nitrico e carbonato di magnesio
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio (totale 3):
- nicolatc (01/07/2019, 14:58) • cicerchia80 (01/07/2019, 15:01) • adisrl (01/07/2019, 17:35)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- adisrl
-
Profilo Completo
Nitrato di magnesio!!
Vado allora con 400 grammi in un litro di acqua osmotica!!
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- adisrl
-
Profilo Completo
Nitrato di magnesio!!
Mi ritrovo ora a dover dosare magnesio perché sto a 2 mg/ litro di concentrazione
Vorrei usare il preparato che ho composto,ovvero 400 grammi di nitrato di magnesio in un litro di acqua.
Quanto ne dovrei dosare di questo composto per arrivare a una concentrazione di magnesio ottimale?
Ho circa 250 litri netti in vasca.
Ovviamente quello che mi preoccupa sono i nitrati.
Vorrei usare il preparato che ho composto,ovvero 400 grammi di nitrato di magnesio in un litro di acqua.
Quanto ne dovrei dosare di questo composto per arrivare a una concentrazione di magnesio ottimale?
Ho circa 250 litri netti in vasca.
Ovviamente quello che mi preoccupa sono i nitrati.
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Marta
-
Profilo Completo
Nitrato di magnesio!!
Scusami, non ho riletto tutto... quindi non so perché tu abbia il nitrato di magnesio.
Solo che, per alzare il mg non va bene.
Se @nicolatc dice il vero..e io mi fido :x .. la tua soluzione ha il 3,8% di Mg e il 4,4% di nitrato.
Quindi lo vedo più come alternativa al nitrato di K, per aumentare gli NO3- senza andare in eccesso di K.
Anche perché, per arrivare ad una buona concentrazione di Mg (almeno 3 mg/l) ne devi usare un bel po'!
Non avresti anche il solfato a disposizione?
A quanto sei di NO3-?
@nicolatc ci daresti una mano, per favore?
Solo che, per alzare il mg non va bene.
Se @nicolatc dice il vero..e io mi fido :x .. la tua soluzione ha il 3,8% di Mg e il 4,4% di nitrato.
Quindi lo vedo più come alternativa al nitrato di K, per aumentare gli NO3- senza andare in eccesso di K.
Anche perché, per arrivare ad una buona concentrazione di Mg (almeno 3 mg/l) ne devi usare un bel po'!
Non avresti anche il solfato a disposizione?
A quanto sei di NO3-?
@nicolatc ci daresti una mano, per favore?

Posted with AF APP