Altre informazioni: Fertilizzazione : CO2 Citrico+bicarbonato PMDD avanzato
Secondo Acquario: Vaschetta per la riproduzione del betta, ha una capacità di 10 litri netti, illuminata con una lampadina LED da 6W. Filtraggio affidato alle piante : Salvinia, Limnophila e Pothos.
Allora @K271, partiamo dal presupposto che nessuno ha la verità in bocca e quindi anche un moderatore può darti (in assoluta buona fede) un consiglio non proprio azzeccato (non dico che sia questo il caso @gem1978)
Consultando uno dei miei siti di riferimento (che è anche un sito amico di AF) leggo infatti che trigonostigma espei andrebbero allevate in vasche di almeno 60cm di lato lungo.
Non è comunque da escludere che chi ti ha consigliato diversamente abbia avuto esperienza diretta con questa specie e non abbia riscontrato problemi di sorta anche in misure leggermente inferiori.
Ad ogni modo ricordiamoci sempre che pesce piccolo non significa sempre acquario piccolo (vedi i neon)!
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
cicerchia80 ha scritto: ↑Anche per i neon per altro
In che senso?
Forse si spiega meglio un video....
[media]
Nonostante lo spazio non sono assolutamente centometristi come puoi vedere
Io li ho tranquillamente in un sessanta litri, oltre che nel 300(riprodotti da me)
E se la passano meglio quelli nel 60 che non hanno i guppy in mezzo alle scatole
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
cicerchia80 ha scritto: ↑Io li ho tranquillamente in un sessanta litri
Anch'io li avevo in 54 litri e non mi sembravano stare male, anzi, ma poi leggendo qua e là ho iniziato a sentirmi un torturatore e così li ho dati via
Vasca 60 litri
cicerchia80 ha scritto: ↑Io li ho tranquillamente in un sessanta litri
Anch'io li avevo in 54 litri e non mi sembravano stare male, anzi, ma poi leggendo qua e là ho iniziato a sentirmi un torturatore e così li ho dati via
Ma forse lo avrò detto 100 volte pure io che stanno meglio in 80 cm
Fin quando non ho conosciuto chi ci ha fatto una guida per riprodurli in venti litri, o gente che alleva nani che si fa importalare nani appositamente pescati per loro, usarli come dither fish
Aggiunto dopo 57 secondi:
Edit..... ovviamente va da se
In 60 cm ce ne metti 6, non 30
Ma questo sarebbe scontato
Sì ma poi ti trovi il radicale che ti dice neon?? minimo 8/10 che altrimenti sei uno stronzo. Quindi come si fa?
Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
Nel senso che tu hai 20 anni di esperienza in questo campo, ma altri (me compreso) no. Quindi chi bisogna stare a sentire?