In primo luogo dei batteri della Aquili (Bacterium E.) con dentro:
-)Nitrosomas, Nitrobacter
-)Pseudomonas, Xantomonas
-)Macrococcus, Lanococcus, Cryptococcus
-)Bacillus
Preciso che era una quantità nettamente sovradimensionata, ma il negoziante ha tolto i miei timori dicendo "vai tranquillo, non è un problema".
In secondo luogo ho aggiunto l'aria fritta, un pò di condizionatore d'acqua (Biotopol della JBL) la cui composizione è andata perduta con il bugiardino (a detta della confezione si presta ad eliminare cloro ed eventuali metalli pesanti oltre a contenere vitamina B e altre sostanze atte al benessere dei pesci).
Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:
AGGIORNAMENTO ACQUARIO
Aimè anche la seconda Limnophila ci stà lasciando, la parte superiore del fusto si è piegata su se stessa e come uno spago, priva di rigidezza, si muove alla mercee della corrente.
La metà sottostante sembra reggere, ma non sò per quanto, potrei potare e vedere che succede senza rimuovere tutto il fusto.
Gli altri 3 fusti sembrano in salute, così come le altre piante. Non sò se mettere in quarantena il tutto! Non vorrei ritrovarmi senza piantine

PS: Importante precisare che la temperatura media dell'acqua nel mezzodì sale fino a 28 nonostante la ventilazione! Scende a 27/26 nel resto della giornata