Consigli su hydrocotyle Leucocephala
-
-
Profilo Completo
Allora ci sono alcune cose da chiarire:
-in un black water solitamente alle piante sommerse arriva poca luce, quindi a meno che non la lasci galleggiare scordati un'Hydrocotyle esplosiva e lussureggiante.
-dato che hai riempito con sola osmosi probabilmente manca un po' di tutto. In genere però in un black water con conducibilità basse e durezze pressocchè nulle, come il tuo, è un po' un controsenso andare a fertilizzare. Dipende un po' da quello che vuoi ottenere, se vuoi dare la priorità a qualche specie di pesci particolare oppure alle piante. Se opti per la seconda opzione però è inutile avere le durezze a 0, soprattutto perché alle piante per crescere bene servono anche calcio e magnesio.
-non ricordo da quanto è avviata la vasca, ma quei NO3- a 0 sono il primo valore da modificare.
-in un black water solitamente alle piante sommerse arriva poca luce, quindi a meno che non la lasci galleggiare scordati un'Hydrocotyle esplosiva e lussureggiante.
-dato che hai riempito con sola osmosi probabilmente manca un po' di tutto. In genere però in un black water con conducibilità basse e durezze pressocchè nulle, come il tuo, è un po' un controsenso andare a fertilizzare. Dipende un po' da quello che vuoi ottenere, se vuoi dare la priorità a qualche specie di pesci particolare oppure alle piante. Se opti per la seconda opzione però è inutile avere le durezze a 0, soprattutto perché alle piante per crescere bene servono anche calcio e magnesio.
-non ricordo da quanto è avviata la vasca, ma quei NO3- a 0 sono il primo valore da modificare.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ho capito il tuo discorso, avendo quindi una vasca così al limite o scelgo i valori per i pesci o quelli per le piante. Onestamente sono abbastanza combattuto. E non so neanche se ha senso la "via di mezzo". Comunque la vasca è avviata da 50 giorni.Matty ha scritto: ↑Allora ci sono alcune cose da chiarire:
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Se opti per specie non troppo esigenti la via di mezzo può aver senso... È che (parere mio ovviamente) un black water con conducibilità bassa e durezze prossime allo zero sarebbe un po' sprecato se poi ospita chessò... un Betta perché vogliamo avere piante lussureggianti e quindi si spinge con la fertilizzazione.
Poi ovvio che si può trovare un buon compromesso, però prima devi decidere quali sono le priorità
Poi ovvio che si può trovare un buon compromesso, però prima devi decidere quali sono le priorità

Posted with AF APP
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Se vedo bene, ha le radici lunghe, segno che le manca azoto... È una pianta che soffre la mancanza di magnesio, e quel GH a 0, non aiuta...
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Massy74
-
Profilo Completo
Ciao non vorrei andare controcorrente ma la limnobium tollera benissimo gli acquari chiusi
Ti posso garantire che prolifera e diventa persino infestante da doverne togliere un secchio a settimana
@Jaco84 se fertilizzi nel modo giusto con luce a dovere ti darà delle belle soddisfazioni
Magari cerca di rimuovere più spesso la pistia così avrà più spazio e maggiori nutrienti
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Concordo, pure io la tengo in acquario chiuso 

Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Lo tenuta tot tempo, in un chiuso, non è mai patita e si buca vano le foglie.
Un mio amico è riuscito a fargli coprire tutta la superficie di un chiuso, poi dal nulla senza modificare alcuna condizione è scomparsa
Un mio amico è riuscito a fargli coprire tutta la superficie di un chiuso, poi dal nulla senza modificare alcuna condizione è scomparsa
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Walsim
-
Profilo Completo
Come pianta soffre della competizione di altre piante veloci ..nel,mio non riesco a farla partire sta lì fogliolina ogni tanto ....poi si ferma poi riparte ...tutto questo in un acquario tipo giungla dove le piante mi danno filo da torcere nel potarle
...quindi le condizioni sono favorevoli visto che combatto con una giungla ....eppure classificata come pianta facile risente di alcuni fattori secondo me ..una tra i quali la competizione per i nutrienti ..
Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Posto qualche foto magari ...prendo spunto anche io dai consigli e riesco a farla crescere meglio

Posto qualche foto magari ...prendo spunto anche io dai consigli e riesco a farla crescere meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Massy74
-
Profilo Completo
Ciao parli dell'hydrocotyle o della limnobium?Walsim ha scritto: ↑Come pianta soffre della competizione di altre piante veloci ..nel,mio non riesco a farla partire sta lì fogliolina ogni tanto ....poi si ferma poi riparte ...tutto questo in un acquario tipo giungla dove le piante mi danno filo da torcere nel potarle...quindi le condizioni sono favorevoli visto che combatto con una giungla ....eppure classificata come pianta facile risente di alcuni fattori secondo me ..una tra i quali la competizione per i nutrienti ..
Posto qualche foto magari ...prendo spunto anche io dai consigli e riesco a farla crescere meglioIMG_0581.JPGIMG_0582.JPGIMG_0583.JPGIMG_0584.JPG
La prima se praticamente parte non ce n'è x nessuno il potassio lei lo divora
Per l'altra e penso un po' x tutte le galleggianti i fosfati sono sempre sotto zero
Da quando le tengo sotto controllo i fosfati riesco a conservarli x le altre piante
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Quindi per provare a far partire l' hydrocotyle cosa dovrei fare? Aggiungere potassio? Aumentare il GH? Non vorrei spingere troppo con la fertilizzazione
Posted with AF APP