Tanganika passando per il Malawi.

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Baloo
star3

Allestimento primo malawi

Messaggio di Baloo » 08/07/2019, 18:56

Ecco come si presentano nella vasca.
Sono le rocce sintetiche, vuote dentro e forate, quindi ogni roccia è già una grotta in se oltre alle tane che si creano in mezzo.
Sono un po' grosse ma ho seguito i consigli x allestire la vasca per i saulosi ;) spero vada bene anche x tanganica.

Agli esperti la parola!

Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Scusate i riflessi, foto scattata in fretta con cellulare.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/07/2019, 9:07

Potresti provare a fare la rocciata tuta su un lato che degrada verso il centro lasciando l'altra parte alla sabbia...

Oppure , se possibile, creare una rocciata a forma di U rovesciata quindi che riempie i due lati ma andando verso il centro lascia posto alla sabbia...

O ancora una forma triangolare. Vedendo la vasca dall'alto immagina il lato dx ad esempio pieno di rocce, spostandosi verso sinistra le rocce degradano verso il basso lasciando lentamente spazio alla sabbia seguendo più o meno la diagonale.

😅 Spero per d'essermi spiegato

Aggiunto dopo 34 secondi:
Le rocce sono molto belle.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Baloo
star3

Messaggio di Baloo » 09/07/2019, 9:34

Si si il concetto è chiaro. Ma con queste rocce non ho tanta possibilità di muovermi. Sono praticamente incastrate e lo spazio e poco. Le go prese seguendo i consigli che devono essere grandi e sfiorare pelo d'acqua oltre che formare delle bariere e dividere la vasca in tutta la sua altezza.
L'unica è eliminare qualcuna. Ma poi lasciando le rocce grosse da una parte e dall'altra vuoto manca l'equilibrio. So che ai pesci non gliene frega niente... ma insomma e sempre parte del arredamento e mi piacerebbe fare anche qualcosa che sia piacevole da vedere ;)

Aggiunto dopo 23 minuti 30 secondi:
Domanda da puro ignorante: i julido scavano tanto anche loro? Hanno bisogno di tanto spazio sul fondo sabbioso o li si può "rubare" il fondo coprendo con le conchiglie?
Aggiungo che la sabbia e presente anche all'interno di ogni roccia (essendo vuote e senza fondo) e in più la pietra grossa a sinistra appoggia su due più piccole lasciando sotto sutta la sabbia libera.

Posted with AF APP

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 09/07/2019, 12:14

mcarbo82 ha scritto: @Giueli che dici metà rocciata degradante da un lato e il resto riempito di conchiglie?

@Baloo io farei una prova di rocciata prima di cimentarmi... e prenderei altre 2/3 confezioni (visto il prezzo) per usare le più grandi a riempiere interamente lo spazio dedicato ai conchigliofili

Se non ricordo male @Azius aveva inizialmente studiato un'allestimento per questa coppiata...
Non proprio ma il concetto è lo stesso, io avevo previstpo ocellatus e calvus. Grossa rocciata a degradare su un lato e zona sabbiosa sull'altro in cui mettere le conchiglie. Occhio che i similis coloniozzano le rocciate se sono poco difese

Questo era il risultato prima delle modifiche per il malawi

ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 7-s90.html
Ultima modifica di Azius il 09/07/2019, 12:19, modificato 1 volta in totale.

Baloo
star3

Messaggio di Baloo » 09/07/2019, 12:18

Azius ha scritto: Occhio che i similis coloniozzano le rocciate se sono poco difese
È un male? O può essere considerato come alternativa in mancanza spazio x tante conchiglie?

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
* ovviamente le conchiglie quelle che riesco metto lo stesso

Posted with AF APP

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 09/07/2019, 13:13

Punti di vista. I Similis sono come la pasta che lievita, tanto spazio c'è tanto ne occupano. Le colonie sono in costante espansione,per loro, concedetemi l'espressione, ogni buco è trincea e se poco difeso tanto meglio. Una coppia adulta di Julidochromis non dovrebbe avere difficoltà a contenerli, però dipende da tanti fattori
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
Baloo (09/07/2019, 13:16)

Baloo
star3

Messaggio di Baloo » 09/07/2019, 13:16

Grazie :)

Aggiunto dopo 10 minuti 57 secondi:
Azius ha scritto: Punti di vista. I Similis sono come la pasta che lievita, tanto spazio c'è tanto ne occupano. Le colonie sono in costante espansione,per loro, concedetemi l'espressione, ogni buco è trincea e se poco difeso tanto meglio. Una coppia adulta di Julidochromis non dovrebbe avere difficoltà a contenerli, però dipende da tanti fattori
Lo stesso atteggiamento anche i multifasciatus? O altri conchiliofili?

Posted with AF APP

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 09/07/2019, 15:05

Sia similis che multi sono conchigliofili "facoltativi", nel senso che se c'è una rocciata abbandonata la occupano senza troppi problemi. In generale, in carenza di conchiglie, tutti i conchigliofili si rivelano di bocca buona, diciamo che il problema con multi e similis è la natura coloniale che li porta a raggiungere numeri importanti in poco tempo e, conseguentemente, ad occupare maggiore spazio

Baloo
star3

Messaggio di Baloo » 09/07/2019, 15:41

Ho capito. Sapete consigliarmi eventualmente una specie meno invasiva? Non coloniali ma comunque poligami (per avere un gruppetto e non dover creare la coppia)

Intanto ho spostato una pietra ricavando un pochino di spazio in più per le conchiglie. Potrebbe andare?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 09/07/2019, 16:57

Allora, ferma tutto, sono tendenzialmente espensionisti, non sono gli unni. Se nella rocciata si stabiliscono bene i Julidochromis li tengono a bada senza problemi. Sul layout non mi pronuncio perchè vedo che il topic è bello approfondito e ti stanno già seguendo i boss della sezione, mi limito a farti presente che esistono altre specie di conchigliofili non coloniali, ma ognuna ha i suoi pro e i suoi contro. Che io sappia, nessuno che abbia ospitato similis o multifasciatus si è mai ritrovato la vasca occupata totalmente e gli altri ospiti sfrattati, restano comunque pesci di taglia ridotta e poco aggressivi, seppur numerosi.

Bloccato