Nuovo acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Dani71
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 30/05/19, 22:50

Nuovo acquario

Messaggio di Dani71 » 09/07/2019, 20:01

Salve ragazzi,

Volevo sapere se per la fauna acquatica che intendo mettere le seguenti specie possono coesiste insieme:

Otocinclus
Hypessobricon Amandae
Microrasbora Kubotai

e fin qui penso non ci siano problemi

Vorrei aggiungere a tali specie corydoras nano

E una bella coppia di ramirezi (se fosse possibile ho letto che sono pesci che amano l’ombra quindi dovrei creare delle zone adatte magari con delle ninfee e per il resto molto luce per le altre piante tipo le rotale ecc....

Aspetto vs consigli

Ciao
Dani

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Nuovo acquario

Messaggio di Steinoff » 09/07/2019, 21:33

Dani71 ha scritto: come la rotala macandra sono fantastiche, io l ho avuta ed ero riuscito x diversi mesi a farla crescere rigogliosa e coloratissima ma poi è molto delicata ed è difficile ......
Prova a guardare la Rotala Viet Nam, è bellissima e come esigenze è molto più simile alla Rotundifolia che alla Macandra 😉
Dani71 ha scritto: Otocinclus
Hypessobricon Amandae
Microrasbora Kubotai
Dani71 ha scritto: corydoras nano
Dani71 ha scritto: E una bella coppia di ramirezi
Oddio.... son tutti dei gran timidoni, condividono lo stesso range di valori anche se le Kubotai sono asiatiche e gli altri Sudamericani, la mia perplessità è più che altro circa le loro dimensioni. Hai una vasca grande, o inserisci pesci piccoli ma in buon numero, per lasciar risaltare l'aquascape ma allora vai di monospecifico, oppure devi fare dei banchi davvero numerosi, Ram esclusi, di ciascuno di loro.
Non mi ricordo più Dani, che dimensioni ha la vasca?

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Dani71
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 30/05/19, 22:50

Nuovo acquario

Messaggio di Dani71 » 09/07/2019, 23:37

Si avrei intenzione di fare due grandi banchi di pesci, uno di kubotai e l altro di hypessobricon amandae, poi otocinclus. Non so se mettere dei cory nano visto che mi piacciono le vasche molto piantumate

La vasca è 100 x 50 x 50

I ramirezi sono molto belli volevo inserirne una coppia ma non so penso che mi atterrò a tanti piccoli pesciolini come sopra, ho paura che questi non si coniugherebbero bene con il resto come descritto sopra

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Nuovo acquario

Messaggio di Steinoff » 09/07/2019, 23:52

Dani71 ha scritto: I ramirezi sono molto belli volevo inserirne una coppia ma non so
Mah, gli altri pesci che intendi inserire, a parte i Cory, sono molto tranquilli e sarebbero perciò rassicuranti per i Ramirezi. I Cory, ti dicevo, perché preferirebbero invece avere un po' più di corrente, anche se ho esperienza di Cory Panda che vivono bene ormai da 5 anni in vasca moooolto tranquilla 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Nuovo acquario

Messaggio di Monica » 10/07/2019, 7:26

Anch'io Dani rivedrei un pochino la lista, Amandae e Ramirezi sono di acqua un pochino più calda, Kubotai più fresca :) se il fondo è sabbioso farei Ramirezi, Otocinclus e Amandae, se ti piacciono le Kubotai, con loro metterei ad esempio Danio margaritatus e Pangio, per gli ultimi sempre sabbia o fondo morbido, oppure una specie regina, ad esempio Trichopodus una coppia e uno o due banchi di piccoli pesci :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Dani71
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 30/05/19, 22:50

Nuovo acquario

Messaggio di Dani71 » 10/07/2019, 8:19

Otocinclus amandae e una coppia di ramirezi è quello che più mi affascina anche se volevo mettere un illuminazione pari a 80 lumen/litro x fare un bell acquario piantumato con piante di media alta illuminazione e i ramirezi non gradiscono molta luce

Il fondo sarebbe quello della tropica che non è ne sabbia ne ghiaietto o quarzo, però non dovrebbe essere un fondo duro sono tipo piccole palline di argilla, lo conosci?

mmarco
star3
Messaggi: 32664
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Nuovo acquario

Messaggio di mmarco » 10/07/2019, 9:44

....e una vasca che gira intorno a questo: Thorichthys meeki?
L'ho tenuto tanti anni fa.
E' un gran bel pesce.....
Ciao

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Nuovo acquario

Messaggio di Monica » 10/07/2019, 13:05

Ai Ramirezi serve proprio sabbia fine :) la filtrano attraverso le branchie, ma ci sono altri Ciclidi nani altrettanto belli e sicuramente meno impegnativi, se ti piacciono aprirei un Topic nella loro sezione per capire se con il tuo fondo qualcuno è adatto :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Dani71
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 30/05/19, 22:50

Nuovo acquario

Messaggio di Dani71 » 10/07/2019, 13:40

Ciao Monica,

Ok fammi sapere in quale sezione esattamente dovrei aprire il topic? O lo apri tu? Non ho capito bene

Fammi sapere

Ciao,

Avatar utente
Dani71
star3
Messaggi: 312
Iscritto il: 30/05/19, 22:50

Nuovo acquario

Messaggio di Dani71 » 10/07/2019, 19:16

Ragazzi una domanda voi come fondo cosa usate? Io nell acqurio attuale il manado ecc

Mi hanno consigliato la flourite black sand seachem oppure aqua soil powder della tropica

Che ne pensate?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti