Ho bisogno di voi, moria di Neo Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Ectriir
star3

Messaggio di Ectriir » 13/07/2019, 15:16

Pat64 ha scritto: Mi pare che continui a invertire i valori di GH e KH. Di norma, con le acque nostrane, il KH vale la metà del GH o comunque è inferiore al GH.

Non mi torna il discorso del reagente GH che non vira. È scaduto?
Nono io non sto invertendo i due valori, li leggo cosi come sono dalla striscia, se poi loro li hanno invertiti non posso saperlo essendo inesperto del settore ^:)^
Sulla confezione e sul flaconcino, non ci sono date di scadenza, quindi non saprei :-?? , proverò a farlo con 10ml e vediamo

@Nijk io ho seguito le istruzioni del venditore lasciandole ambientare nel loro sacchettino in acquario per circa 3 ore, aggiungendo ogni 10 min un pò di acqua d'acquario :D
Per il cibo, io somministro frutta e verdura ogni 3 gg e pellet di verdure e alga spirulina sempre ogni 3 giorni, devo provare ad allungare i tempi ? :-?
Intanto continuo a ringraziarvi perchè mi state spiegando moltissimo ^:)^ ^:)^

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/07/2019, 15:38

Ectriir ha scritto: GH 8 (striscia)
KH 17 (striscia)
Con il KH ( durezza temporanea ) misuri solo una parte del GH ( durezza totale ), tecnicamente è impossibile rilevare dati di questo tipo.
Ectriir ha scritto: devo provare ad allungare i tempi ?
Non so le quantità, in 20 litri tendenzialmente si fa presto ad inquinare l'acqua soprattutto se mi parli di mangime artigianali e pezzi di frutta e verdura.
Io eviterei di fare esperimenti sinceramente, mi affiderei al massimo a qualche mangime commerciale specifico che con sole 7 cardine ti dovrebbe durare indicativamente 3 o 4 anni e come integrazione un paio di volte al mese qualche pezzo ( piccolo ) di verdura ( da togliere il giorno dopo ).
Il problema non è che mangiano, mangiano ugualmente in acquario a prescindere se tu le nutri o meno, il problema è che inquini l'acqua, a maggior ragione se la vasca è piccolina.

A parte questo comunque occhio alla temperatura, a 32° c'è poco da fare, è normale che muoiano come mosche.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 13/07/2019, 16:20

@Nijk

ho già suggerito di ridurre la temperatura (e mi pare che lo abbia fatto) così come di tenerli a stecchetto con l'alimentazione.

Non mi piacciono quelle strisce e i valori (improbabili) di KH e GH che rileva così come l'impossibilità di misurare il GH tramite reagente (detto che non sono un fans dei test Tetra, ma questo è soggettivo...)

Posted with AF APP

Ectriir
star3

Messaggio di Ectriir » 14/07/2019, 10:19

Stamattina ho trovato morta l'ultima femmina, morta durante la notte :((

Posted with AF APP

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 14/07/2019, 12:06

Ectriir ha scritto: Stamattina ho trovato morta l'ultima femmina, morta durante la notte :((
Mi spiace molto.

Considerando il periodo ti suggerirei di attendere settembre per eventuali reintegri. Nel mentre gestirei la vasca come da indicazioni sopra.

È importante capire, con buona approssimazione, i tuoi valori di GH e KH. Il KH non può essere > del GH.

Per il pH mi affiderei ad un phmetro che puoi trovare su Amazon. Idem per la conducibilità. Se sei cliente Prime con 20€ li porti a casa entrambi. Io li ho da oltre 2 anni e, seppur cinesate, vanno alla grande.

Quando hai tempo arricchisci il tuo profilo con indicazioni relative a filtro etc etc.

Ciao!!

Posted with AF APP

Ectriir
star3

Messaggio di Ectriir » 14/07/2019, 12:28

Domanda @Pat64: potrebbe essere dovuto al poco ossigeno nell'acqua ? Ho letto che in estate, visto il caldo, l'ossigeno diminuisce, potrebbe essere dovuto a questo?

Posted with AF APP

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 14/07/2019, 12:35

come già ti è stato detto la prima cosa da fare è accertare i valori di KH e GH con indicatori a reagente. comunque, vista la modesta quantità di acqua della tua vaschetta, ti conviene sostituire tutta l'acqua con acqua in bottiglia ( non tutta insieme ma in tre-quattro volte) che abbia una durezza totale di 10-12 GH; aspetta almeno un mese che l'acquario si stabilizzi e poi puoi introdurre di nuovo le Caridina. ho il sospetto che le morti siano dovute ad un eccesso di nitrati (troppo cibo) ai quali i gamberetti sono molto sensibili. hai rocce in vasca che possono rilasciare metalli? le red cherry sono molto resistenti ed in genere il loro decesso prematuro è dovuto ad un eccesso di nitrati e/o di metalli.

Ectriir
star3

Messaggio di Ectriir » 14/07/2019, 13:42

Provato a fare il test del GH incriminato su acqua d'osmosi e nemmeno su questa è virata, quindi deduco che sia fallato il test ~x(
Poi ho provato a fare il test dei nitrati prendendo l'acqua dal fondo, e il risultato è prossimo allo 0
P_20190714_124444_-2019539920.jpg
allego la foto della caridina morta, magari riuscite a capire qualcosa in più :((

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 14/07/2019, 14:11

Ectriir ha scritto: Domanda @Pat64: potrebbe essere dovuto al poco ossigeno nell'acqua ? Ho letto che in estate, visto il caldo, l'ossigeno diminuisce, potrebbe essere dovuto a questo?
Non dovrebbe essere un problema di ossigeno se, così come hai scritto, hai una vasca a 27°C.

Stabilito che hai un reagente fallato ti suggerirei ti portare 1/2 litro della tua acqua al tuo negoziante di fiducia in modo tale da scrivere sulla pietra i principali valori chimici di partenza.

Posted with AF APP

Ectriir
star3

Messaggio di Ectriir » 14/07/2019, 15:16

Pat64 ha scritto: Non dovrebbe essere un problema di ossigeno se, così come hai scritto, hai una vasca a 27°C.
Sisi ora con queste temperature più normali, i gradi in acquario variano dai 26° di notte ai 27-27,5° di giorno senza accendere le ventole

Bloccato