Carassio a galla con occhi rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Carassio a galla con occhi rossi

Messaggio di lauretta » 11/07/2019, 22:13

Ciao @teaf :)
Non ho potuto collegarmi per un po', come va il pescetto?

Non mettere piante finte, tolgono spazio come quelle vere :-??
Piuttosto metti una anubias, pianta lenta e dalle poche pretese :)

Se la pistia non riesce a sopravvivere, togli la e come pianta veloce metti del ceratophyllum, va lasciato a galla ed è facilissimo da far crescere ;)

Devi accendere le luci, per spaventare meno il pesce tienile accese solo in pieno giorno, così ci sarà minor variazione di illuminazione e dovrebbe spaventarsi meno.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Cri
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/07/19, 10:14

Carassio a galla con occhi rossi

Messaggio di Cri » 12/07/2019, 17:08

Nooo! Come mi dispiace! Da quando ho i pesci (e gli insetti stecco e il gatto e le tartarughe...) mi sono resa conto che ogni animale merita rispetto e va trattato con dignità, anche se non sono di sicuro ancora capace di farlo nella maniera più adeguata a causa dell'iniziale ignoranza che mi accomuna a tante suocere...! Mi sono anche resa conto che, quando uno dei tuoi amichetti muore, dispiace davvero anche se ci si sente spesso dire che "sono solo pesci".
Comunque credo che tu abbia fatto del tuo meglio e che l'impegno che ci hai messo farà di te un acquariofilo di primo livello. ...Di quelli che poi mi sgrideranno, mi sa...!
Un abbraccio solidale a te e al piccolo sopravvissuto.

Aggiunto dopo 15 minuti 9 secondi:
Ops, scusatemi: mi sono resa conto ora che la discussione continuava per pagine e pagine. Ho dato per scontato che il tutto si fermasse alla morte del primo pesce. Non volevo essere maleducata, sorry.
Questi utenti hanno ringraziato Cri per il messaggio:
teaf (14/07/2019, 19:44)

Avatar utente
teaf
star3
Messaggi: 125
Iscritto il: 02/04/19, 3:15

Carassio a galla con occhi rossi

Messaggio di teaf » 14/07/2019, 19:43

lauretta ha scritto: Ciao @teaf :)
Non ho potuto collegarmi per un po', come va il pescetto?

Non mettere piante finte, tolgono spazio come quelle vere :-??
Piuttosto metti una anubias, pianta lenta e dalle poche pretese :)

Se la pistia non riesce a sopravvivere, togli la e come pianta veloce metti del ceratophyllum, va lasciato a galla ed è facilissimo da far crescere ;)

Devi accendere le luci, per spaventare meno il pesce tienile accese solo in pieno giorno, così ci sarà minor variazione di illuminazione e dovrebbe spaventarsi meno.
ho ripreso le pistie, ancora non sono arrivate. il pescetto mangia 20 palline di granulare goldfish sera al giorno (forse troppo poche?)

io purtroppo non posso stare con lui tutto il giorno come prima quindi lo controllo una volta al giorno. stasera stava mogio sul fondo, mia suocera gli ha rotto le balle bussando sul vetro e lui dopo un po' ha cominciato a nuotare. nuota veloce da un lato all'altro e poi si rimette fermo..
domani o massimo martedì rifaccio le analisi dell'acqua... sperando anche che arrivino le pistie 😥 sono un po' preoccupata 😕

la lana nel filtro è piena di piante marroni, la devo cambiare, giusto?

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Carassio a galla con occhi rossi

Messaggio di lauretta » 14/07/2019, 20:56

teaf ha scritto: mia suocera gli ha rotto le balle bussando sul vetro
:ymsigh:

teaf ha scritto: il pescetto mangia 20 palline di granulare goldfish sera al giorno (forse troppo poche?)
Dipende dalla dimensione.
Potrebbero essere troppe, ma regolati sulla "cicciosità" del pesce ;)
Comunque, oltre al granulare bisognerebbe dargli da mangiare anche verdura sbollentata, gli farebbe molto bene!

Appena riesci posta una foto recente, così vediamo come va, anche per il fatto che è mogio.
E se riesci fai un video :)

teaf ha scritto: la lana nel filtro è piena di piante marroni, la devo cambiare, giusto?
Dovresti cambiarla solo quando si riduce la velocità del flusso dell'acqua.
Nel filtro ci sono anche i cannolicchi? Scusa, non mi ricordo quali materiali filtranti ci sono in questo filtro :-??
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
teaf
star3
Messaggi: 125
Iscritto il: 02/04/19, 3:15

Carassio a galla con occhi rossi

Messaggio di teaf » 15/07/2019, 3:39

lauretta ha scritto:
teaf ha scritto: mia suocera gli ha rotto le balle bussando sul vetro
:ymsigh:

teaf ha scritto: il pescetto mangia 20 palline di granulare goldfish sera al giorno (forse troppo poche?)
Dipende dalla dimensione.
Potrebbero essere troppe, ma regolati sulla "cicciosità" del pesce ;)
Comunque, oltre al granulare bisognerebbe dargli da mangiare anche verdura sbollentata, gli farebbe molto bene!

Appena riesci posta una foto recente, così vediamo come va, anche per il fatto che è mogio.
E se riesci fai un video :)

teaf ha scritto: la lana nel filtro è piena di piante marroni, la devo cambiare, giusto?
Dovresti cambiarla solo quando si riduce la velocità del flusso dell'acqua.
Nel filtro ci sono anche i cannolicchi? Scusa, non mi ricordo quali materiali filtranti ci sono in questo filtro :-??
sì filtro con cannolicchi piccoli e grandi e lana. il flusso dell'acqua mi pare sempre uguale, le pistie marcite le ho tolte ma lui non ha niente in cui ripararsi, non so se il problema è quello...

non gli ho nemmeno dato più piselli sbollentati, domani provvedo, al massimo martedì... forse è mogio per quello

stasera l'ho trovato come in foto, e non so muoveva... ho acceso la luce per vedere bene e lui è scattato nuotando, poi l'ho spenta ed è lentamente tornato lì
due minuti dopo è arrivata mia suocera gli ha bussato sul vetro (le ho detto di non farlo mai più ovviamente 😅) e lui è ripartito, ha girato un po' a grande velocità e poi si è andato a nascondere dietro alla pompa del filtro

mia suocera dice che lo vede sempre nuotare rapido da destra a sinistra e viceversa. devo anche dire che cmq mia suocera non è attendibile quanto a informazioni 🙄

dimenticavo: adesso ha la luce accesa 5 ore al giorno dalle 14 alle 19, per farlo abituare. continuerò così per una settimana appena arrivano le pistie poi 8-9 ore... forse devo mettere una lampadina più piccola però, questa forse scalda 🤔?
IMG_20190714_193926.jpg
IMG_20190714_193926.jpg
IMG_20190714_194936.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Carassio a galla con occhi rossi

Messaggio di lauretta » 15/07/2019, 9:02

teaf ha scritto: non gli ho nemmeno dato più piselli sbollentati, domani provvedo, al massimo martedì... forse è mogio per quello
Dubito che sia mogio per questo motivo :-?
Credo invece che sia terrorizzato...
Sarebbe meglio una anubias, ma se non vuoi prenderla allora metti la pianta finta :-??
Oppure anche un sasso abbastanza alto da coprire il pesce alla vista (puoi raccoglierlo in giro, gli dai una bollita veloce e lo metti in vasca.

teaf ha scritto: mia suocera dice che lo vede sempre nuotare rapido da destra a sinistra
Anche questo comportamento è indice di stress.

teaf ha scritto: dimenticavo: adesso ha la luce accesa 5 ore al giorno dalle 14 alle 19, per farlo abituare. continuerò così per una settimana appena arrivano le pistie poi 8-9 ore
Aumenta le ore di luce di un'ora per volta, e non superare le 8 ore :)

teaf ha scritto: forse devo mettere una lampadina più piccola però, questa forse scalda
No, va bene così :)

Non ho mai visto quel filtro, comunque non cambiare la lana, non è ancora il momento :)

Invece, fai dei cambi d'acqua del 30% una volta a settimana, così diamo una mano al filtro, almeno finché le piante non saranno partite bene :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
teaf
star3
Messaggi: 125
Iscritto il: 02/04/19, 3:15

Carassio a galla con occhi rossi

Messaggio di teaf » 17/07/2019, 14:12

lauretta ha scritto: Invece, fai dei cambi d'acqua del 30% una volta a settimana, così diamo una mano al filtro, almeno finché le piante non saranno partite bene :)
queste sono le analisi dell'acqua di ieri, è necessario il cambio dell'acqua?
acquario 16 luglio.jpg
per cambio intendi togliere tre litri e rimetterne 3 di acqua demineralizzata?

per nascondersi, posso prendere l'anubias o anche il sasso, non c'è problema: l'unico problema è che mi era stato sconsigliato di mettere altre cose, però ho tre discussioni avviate in tre sezioni diverse del forum, non è facile raccordare tutto :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Carassio a galla con occhi rossi

Messaggio di lauretta » 17/07/2019, 15:55

teaf ha scritto: per cambio intendi togliere tre litri e rimetterne 3 di acqua demineralizzata?
La demineralizzata è acqua completamente senza sali. Si usa solo per sostituire l'acqua evaporata oppure per "tagliare" quella di rubinetto se è necessario abbassare le durezze o il sodio.
I cambi invece si fanno con acqua che abbia almeno lo stesso KH e la stessa temperatura di quella tolta, in modo da non provocare sbalzi di valori :)

Testa il KH dell'acqua di rubinetto, così controlliamo se per il cambio puoi usare solo quella, oppure devi diluire con demineralizzata :)

teaf ha scritto: queste sono le analisi dell'acqua di ieri, è necessario il cambio dell'acqua?
Non hai il test dell'ammoniaca.
Quindi, considerando che hai ancora poche piante, vasca e filtro piccoli, e un pesce che sporca tantissimo, meglio fare dei cambi settimanali :)

teaf ha scritto: per nascondersi, posso prendere l'anubias o anche il sasso, non c'è problema: l'unico problema è che mi era stato sconsigliato di mettere altre cose
È giusto lasciare libero più spazio possibile per il nuoto, soprattutto in spazi piccoli.
Ma se il pesce è fortemente impaurito e stressato bisogna prima pensare a tranquillizzarlo.
Ecco perché in questo caso ti ho consigliato di aggiungere qualcosa dietro cui possa nascondersi :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1754
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Carassio a galla con occhi rossi

Messaggio di Sinnemmx » 17/07/2019, 19:48

teaf ha scritto:
lauretta ha scritto: Invece, fai dei cambi d'acqua del 30% una volta a settimana, così diamo una mano al filtro, almeno finché le piante non saranno partite bene :)
queste sono le analisi dell'acqua di ieri, è necessario il cambio dell'acqua?

acquario 16 luglio.jpg
per cambio intendi togliere tre litri e rimetterne 3 di acqua demineralizzata?

per nascondersi, posso prendere l'anubias o anche il sasso, non c'è problema: l'unico problema è che mi era stato sconsigliato di mettere altre cose, però ho tre discussioni avviate in tre sezioni diverse del forum, non è facile raccordare tutto :-D
io abbasserei il KH e di conseguenza il pH; a 8 mi sa troppo alto; non tanto per i pesci quanto per le piante

Avatar utente
teaf
star3
Messaggi: 125
Iscritto il: 02/04/19, 3:15

Carassio a galla con occhi rossi

Messaggio di teaf » 30/07/2019, 20:48

lauretta ha scritto:
teaf ha scritto: queste sono le analisi dell'acqua di ieri, è necessario il cambio dell'acqua?
Non hai il test dell'ammoniaca.
Quindi, considerando che hai ancora poche piante, vasca e filtro piccoli, e un pesce che sporca tantissimo, meglio fare dei cambi settimanali :)
devo prendere il test dell'ammoniaca? cambiare ogni settimana mi mette un po preoccupazione... questi giorni ho avuto dei problemi non ho potuto nemmeno leggere qui, cmq questi sono i valori di oggi (non ho fatto cambi perché appunto ho letto adesso) e qui c'è il video del pescetto (vain superficie per mangiare)

infanto faccio come mi avete detto: analisi KH dell'acqua di rubinetto ... ma come tolgo l'acqua dell'acquario senza dare fastidio a pesce e pistie?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti