Inizio da incubo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Tonina04
star3

Inizio da incubo

Messaggio di Tonina04 » 17/07/2019, 16:52

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto se vi è possibile. Da neofita assoluta e per realizzare un desiderio di mio figlio ho acquistato un piccolo acquario (Aqua LED 60). Prima di iniziare a riempirlo ho letto articoli e ho cercato di informarmi. Ho acceso il mio acquario seguendo i consigli del negoziante. Utilizzato fondo non fertilizzato, l’idea iniziale era quella di arredi finti, e acqua del rubinetto. Ho acceso e aggiunto batteri e biocondizionatore. Ho lasciato passare 4 settimane ma prima di fare i test abbiamo deciso di aggiungere delle piante vere ( anubias, Cryptocoryne e muschio di Giava). Ho legato il muschio ad un legno che ho fatto bollire 3 volte e l’anubias ad una roccia. Ho messo del fertilizzante in tronchetti vicino alla Cryptocoryne. Ho aspettato altri 10 giorni e ho fatto fare il test dell’acqua. Primo errore da principiante, il negoziante non mi ha dato i valori, mi ha semplicemente detto che c’era qualche valore ancora leggermente alto ma che potevo inserire i pesci. Ho comprato su suo consiglio, 10 neon, 2 otocynclus, 5 danio zebra e 4 guppy (3 femmine e 1 maschio).
Nel giro di 48h tragedia, iniziano a morire uno dopo l’alt i neon (4 per l’esattezza) e un otocynclus. Lunedì pomeriggio chiamo il negoziante che mi dice di portare di nuovo un campione d’acqua. Risultato nitriti a 1,5 e pH a 7,5. Io mi arrabbio perché gli dico che secondo me non dovevo inserire i pesci già venerdì. Mi dice che devo fare giornalieri cambi acqua con inserimento quotidiano di batteri e digiuno per 3 giorni. Poi di rifare il test. I pesci continuano a morire, i nitriti ( ho comprato il test sono a 0,5), ho provato con una dose di toxivec, ma stamattina è morto un Danio e l’altro otocynclus. In più mentre uscivo ho visto due danio che sembravano sofferenti. Non so più cosa fare, continuo con cambi acqua e batteri ma non voglio condannare a morte i miei poveri superstiti. Qualcuno ha idea di cosa può essere successo? Calcolate che ieri sera durante un cambio dell’acqua ho trovato nella pianta di plastica, un neon praticamente squagliato 😩, quindi visto che facevo l’appello ogni mattina e ogni sera probabilmente di neon me ne avevano dati 11 e non me ne sono accorta. Mio figlio è depresso piange ogni volta che vede un pesciolino che galleggia, e io non so più cosa fare per limitare le perdite. Scusate per la lungaggine, ma volevo essere il più completa possibile.

Fede77
star3

Inizio da incubo

Messaggio di Fede77 » 17/07/2019, 16:57

Secondo me per i nitriti che devono essere a zero prima di inserire i pesci...però aspettiamo il parere dei più esperti...
A certi negozianti andrebbe tolta la licenza...

Posted with AF APP

Tonina04
star3

Inizio da incubo

Messaggio di Tonina04 » 17/07/2019, 17:04

Si infatti mi ero insospettita quando non ha voluto darmi i valori, però visto che era più di un mese che l’acquario era acceso ho pensato che il picco fosse passato.

Massy74
star3

Inizio da incubo

Messaggio di Massy74 » 17/07/2019, 17:10

Tonina04 ha scritto: Ciao a tutti, vi chiedo aiuto se vi è possibile. Da neofita assoluta e per realizzare un desiderio di mio figlio ho acquistato un piccolo acquario (Aqua LED 60). Prima di iniziare a riempirlo ho letto articoli e ho cercato di informarmi. Ho acceso il mio acquario seguendo i consigli del negoziante. Utilizzato fondo non fertilizzato, l’idea iniziale era quella di arredi finti, e acqua del rubinetto. Ho acceso e aggiunto batteri e biocondizionatore. Ho lasciato passare 4 settimane ma prima di fare i test abbiamo deciso di aggiungere delle piante vere ( anubias, Cryptocoryne e muschio di Giava). Ho legato il muschio ad un legno che ho fatto bollire 3 volte e l’anubias ad una roccia. Ho messo del fertilizzante in tronchetti vicino alla Cryptocoryne. Ho aspettato altri 10 giorni e ho fatto fare il test dell’acqua. Primo errore da principiante, il negoziante non mi ha dato i valori, mi ha semplicemente detto che c’era qualche valore ancora leggermente alto ma che potevo inserire i pesci. Ho comprato su suo consiglio, 10 neon, 2 otocynclus, 5 danio zebra e 4 guppy (3 femmine e 1 maschio).
Nel giro di 48h tragedia, iniziano a morire uno dopo l’alt i neon (4 per l’esattezza) e un otocynclus. Lunedì pomeriggio chiamo il negoziante che mi dice di portare di nuovo un campione d’acqua. Risultato nitriti a 1,5 e pH a 7,5. Io mi arrabbio perché gli dico che secondo me non dovevo inserire i pesci già venerdì. Mi dice che devo fare giornalieri cambi acqua con inserimento quotidiano di batteri e digiuno per 3 giorni. Poi di rifare il test. I pesci continuano a morire, i nitriti ( ho comprato il test sono a 0,5), ho provato con una dose di toxivec, ma stamattina è morto un Danio e l’altro otocynclus. In più mentre uscivo ho visto due danio che sembravano sofferenti. Non so più cosa fare, continuo con cambi acqua e batteri ma non voglio condannare a morte i miei poveri superstiti. Qualcuno ha idea di cosa può essere successo? Calcolate che ieri sera durante un cambio dell’acqua ho trovato nella pianta di plastica, un neon praticamente squagliato 😩, quindi visto che facevo l’appello ogni mattina e ogni sera probabilmente di neon me ne avevano dati 11 e non me ne sono accorta. Mio figlio è depresso piange ogni volta che vede un pesciolino che galleggia, e io non so più cosa fare per limitare le perdite. Scusate per la lungaggine, ma volevo essere il più completa possibile.
Ciao diciamo che se avessi aspettato un po' di più sarebbe stato meglio
Il filtro poteva essere "maturo" diciamo pronto per un numero minore di pesci tutti quelli in un'acquario così sono troppi anche x un'acquario molto maturo ti costringerebbe a continui interventi
Poi hai scelto pesci con caratteristiche dell'acqua un po' diversa gli uni dagli altri
I neon acqua tenera pH sotto 7 guppy pH anche 7, 5 acqua dura
Inoltre se i guppy x caso iniziassero a riprodurre cosa molto facile allora proprio sarebbe un problema abbastanza importante
Cerca di stabilizzare i valori nitriti soprattutto
I batteri a volte non aiutano
Cerca di trovare piante rapide e galleggianti soprattutto che al momento sono le uniche che ti possano aiutare veramente ad assorbire gli inquinanti

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Inizio da incubo

Messaggio di BollaPaciuli » 17/07/2019, 17:40

AEREATORE SUBITO
se non puoi spostare fauna un vaschetta a parte.

o VASCHETTA con cambi quotidiani del 10% e 25% una volta a settimana per salvarli.
in vasca non far nulla piu.

per incompatibilità ecc facciamo step 2 :D

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Tonina04 ha scritto: però visto che era più di un mese che l’acquario era acceso ho pensato che il picco fosse passato.
probabilmente lo era anche...ma troppa fauna insieme...un poco di inesperienza :) ...lo han ri.proposto.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Walsim
star3

Inizio da incubo

Messaggio di Walsim » 17/07/2019, 17:44

Se non ho letto male hai inserito dei fertilizzanti stick sotto la sabbia ...sicura di averli messi bene sotto o magari siano usciti fuorii ..qualche foto della vasca ?
Non toccare nulla per ora con i cambi dovrebbero ritornare nella normalità da soli

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
È mai affidarsi hai negozianti :-bd ..ma nulla di drammatico c'è stato di peggio e ci siamo passati tutti ....ma si risolve ..qui ci sono persone del quale ci si può fidare
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
BollaPaciuli (17/07/2019, 17:55)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Tonina04
star3

Inizio da incubo

Messaggio di Tonina04 » 17/07/2019, 18:23

image.jpg
Grazie a tutti, per i fertilizzanti ho controllato e sono ancora molto ben inseriti, infatti non si vedono per nulla. Per l’incompatibilità mi sento responsabile, anche se ho peccato solo per non aver fatto di testa mia (inizialmente volevo mettere solo guppy e gamberetti) ho capito che non devo assolutamente affidarmi ai pescivendoli! L’areatore in realtà me ne hanno regalato uno, ma non ho idea del Suo funzionamento, purtroppo è senza istruzioni e non so come montarlo, qualcuno può aiutarmi? Posto una foto sia della vasca che dell’areatore.
image.jpg
.

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Ecco la pompa ad aria!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Inizio da incubo

Messaggio di BollaPaciuli » 17/07/2019, 18:27

Off Topic
Paperino a parte =))
basta che metti il tubetto in vasca e colleghi l'altro capo allo scatolotto che poi colleghi alla corrente.

se con Paperino montato fa bolle più piccole Usalo ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Off Topic
la roccia di sinistra te la ruberei...bella!!!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Tonina04
star3

Inizio da incubo

Messaggio di Tonina04 » 17/07/2019, 19:01

Montato, sembra di avere un trattore, devo trovare il modo di appoggiarlo in modo che faccia meno vibrazioni possibili. Speriamo aiuti

Walsim
star3

Inizio da incubo

Messaggio di Walsim » 17/07/2019, 20:09

Poggiano su qualcosa di morbido attutisce il rumore ..il tuo pescivendolo ti sta consigliando davvero male ..affidati al forum prima di fare altri acquisti ...altrimenti ti trovi un circo invece di un acquario :-bd ..paperina compreso carino ma comunque poco utile e poco professionale ..
Ma tranquilla gli errori servono per imparare ... :-bd ...la cosa fondamentale è che faccia bolle per ora poi vediamo di procedere in maniera un pochino più Acquriofila mettendo sempre Int primo piano la parte estetica .......bella vasca comunque eri partita alla grande ..peperino ci ha spiazzato un pochino =))
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato