Hymenochirus curtipes

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Cosifeza
star3

Hymenochirus curtipes

Messaggio di Cosifeza » 22/07/2019, 14:12

Salve a tutti :-h Sono molto interessata a consoecere le vostre esperienze ed "annotazioni" sulle piccole Hymenochirus Curtipes.
Visti i più pareri usciti nella sezione errata (per mea culpa O:-) ) , vorrei proprio poter studiare buoni consigli, da chi le ha da più tempo di me, in modo da capire e correggermi al meglio.
Anche per quanto riguarda l'allestimento, quantità di alimentazione, mute, cambi d'acqua, temperature, ecc tutto ciò che vi può sembrare anche banale, ma può sempre sfuggire a me e/o altri... :D
Io ne ho prese 3 dal colore classico il 1 giugno 2019 e 3 albine proprio questo sabato 20 luglio. Ho letto che ci sono a che "gold", qualcuno le ha? Una curiosità a riguardo, c'è una colorazione più delicata di altre?
Grazie a tutti in anticipo @};-

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-h grazie mille

#celapossofare #mantienilacalma #portapazienza

Fax007
star3

Hymenochirus curtipes

Messaggio di Fax007 » 22/07/2019, 15:38

Ciao @Cosifeza, seguo con interesse questo topic..
Come hai potuto leggere in mostraci acquario le ho da poco e le esperienze di altri utenti farebbero comodo anche a me...
Belle le tua ranette!
Cosifeza ha scritto: Ho letto che ci sono a che "gold",
Penso che siano quelle albine che hai tu..
Cosifeza ha scritto: quantità di alimentazione, mute
Come alimentazione fornisco a giorni alterni chironomus e artemia + quando riesco visto il periodo larve di zanzara vive..
Ho provato anche con cibo secco in granuli che va a fondo e fortunatamente lo hanno mangiato (ovviamente di dimensioni adatte alla loro bocca).
La muta l'ho assistita solo una volta, è stata molto rapida, mangiata poi dalla stessa ranetta....che ingorda :))

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
@Claudio80 @Monica?

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Hymenochirus curtipes

Messaggio di Claudio80 » 22/07/2019, 16:07

Eccomi!
Io le allevo da un paio d'anni, o per meglio dire le ospito da un paio d'anni, visto che praticamente si allevano da sole :)
Questo per sottolineare la facilità di gestione.
Io attualmente ne ho 5, tutte di colorazione wild (in realtà ho scoperto solo recentemente grazie a Fax che esistono le albine, perché in giro non ne avevo mai viste).
L'allestimento è semplissimo, qualche legno, steli di pothos in abbondanza e cerathophillum.
Le alimento principalmente con lombrico in minuscoli pezzetti e di tanto in tanto con chironomus decongelato, ma comunque a giorni alterni. Come quantità un lombrico medio (4 o 5 cm) basta per tutte, così come un cubetto di chironomus.
Prima davo anche piccoli pezzi di latterino o trota, ma poi hanno smesso di gradire ed era più quello che avanzava che quello che veniva consumato, quindi li ho eliminati dal menu :)
Che altro dire?
Niente filtro e niente riscaldatore, un cambio di 5 litri d'acqua su 20 con acqua di rubinetto decantata ogni 2 o 3 settimane, anche se mi è capitato di saltarlo senza nessuna conseguenza.
Nessuna riproduzione ma... Tanto tanto amore =))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Fax007 (22/07/2019, 16:48)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Monica
Moderatore Globale

Hymenochirus curtipes

Messaggio di Monica » 22/07/2019, 16:59

Ciao Cosifeza :) le ho da parecchio anch'io, sono bestiole proprio facili da allevare, le mie non si sono mai riprodotte, hanno deposto ma girini nulla, l'ideale per tentare è tenerle a temperature più basse per un mesetto nutrendole poco per poi riportarle sopra i 20° ricominciando ad alimentarle normalmente, io non l'ho mai fatto e sono sempre a una temperatura abbastanza costante, non uso riscaldatore :) se non si fanno riprodurre regolarmente dopo un po' le femmine diventano sterili, sempre meglio acquistare esemplari giovani, ho wild e albine (Gold) e le alimento con congelato, vivo come microworms, pastiglie per pesci da fondo e crocchette per gatti :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Fax007 (22/07/2019, 17:14)
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Hymenochirus curtipes

Messaggio di Claudio80 » 22/07/2019, 17:05

Monica ha scritto: crocchette per gatti
Stasera provo, sperando che Gatto Peter non si incazzi x_x
Le sbricioli o lasci che si ammoscino in acqua?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Monica
Moderatore Globale

Hymenochirus curtipes

Messaggio di Monica » 22/07/2019, 19:59

Claudio80 ha scritto: Le sbricioli o lasci che si ammoscino in acqua?
La butto in acqua così com'è :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Claudio80 (22/07/2019, 20:30)

Cosifeza
star3

Hymenochirus curtipes

Messaggio di Cosifeza » 23/07/2019, 11:45

Io ho trovato in un negozio online 3 colorazioni, che sono davvero distinte tra loro..(vi allego foto) .
Le mie albine, infatti, a paragone sembrano più "gold"..
Io ho allestito la vasca da 80 litri con dei ciottoli di un colore neutro come fondo e loro ci si confondono e nascondo pure tra questi x_x lasciando però un angolo vuoto in modo tale da usare quello spazio per deporre il cibo.
A fare compagnia alle 6 Hymeno, ho 4 baby ancistrus (2 albini e 2 puntinati).
Ho arredato con un bel legno grande di mopai, ed una radice di mangrovia.
Come flora sono carente: ho solo una riccia, ma ho acquistato online ed arrivate da un paio di gg 2 piantine di Hygrophila pinnatifida e 1 di Taxiphyllum Alternans.
Ho all'interno un filtro ed un riscaldatore che tengo regolato a 24gradi (a parte in sti gg che ho tutti gli acquari a 28 x colpa del caldo) ed il filtro è comunque regolato ad un movimento non forte in modo da non disturbare.
Come alimento, a giorni alterni, do il gel della tetra in bustine, alternando anche i 3 gusti disponibili. Però non so bene che quantità dare, non ho un "metro di misura"..
Come cambio d'acqua invece non l'ho ancor fatto. Vado di acqua osmotica liscia? O è meglio correggerla coi sali? Quella di partenza è stata da rubinetto, e lasciata girare per un mese.
Le mute non le ho viste fare alle mie piccole, forse è troppo presto, oppure ho semplicemente perso il momento...
Io sono aperta sempre a consigli, data la mia inesperienza generale con gli acquari, quindi, ben vengano!
Resto sempre in lettura delle vostre esperienze ^:)^

@Monica @Claudio80 @Fax007 @stefano94

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Hymenochirus curtipes

Messaggio di Claudio80 » 23/07/2019, 12:29

Cosifeza ha scritto: Però non so bene che quantità dare, non ho un "metro di misura"..
Parti da poco e se vedi che tutte riescono a nutrirsi vuol dire che è la quantità giusta. Il pasto è l'unico momento della giornata in cui non sono timide :) , quindi non ti riuscirà difficile osservarle! Ma le nutri tutti i giorni?
Non mi convince molto la convivenza coi pesci, loro li nutri a luce spenta invece? Ad ogni modo se non si infastidiscono e non si rubano il cibo a vicenda si può provare. ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Cosifeza ha scritto: , a giorni alterni
Bastava leggere :-

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Hymenochirus curtipes

Messaggio di Monica » 23/07/2019, 13:15

Quel gel non mi piace molto :) credo sia pieno di schifezze, vivo magari no, ma potresti organizzarti con del congelato :) tendono facilmente a mettere su peso quindi non esagerare, meglio un giorno in meno che uno in più :)

Posted with AF APP

Fax007
star3

Hymenochirus curtipes

Messaggio di Fax007 » 23/07/2019, 13:24

@Cosifeza quindi tu hai le Hymenochirus boettegeri o le curtipes...?
A quanto ho visto le le prime hanno bisogno di valori di pH più acidi..
Mentre le curtipes più basici..oltre che tollerano temperature più basse...
Correggetemi se sbaglio.... :)

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Bloccato