Lernea su carassio?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Thom12
star3

Lernea su carassio?

Messaggio di Thom12 » 21/07/2019, 10:23

Ciao a tutti, ho preparato il bonsai pond che é attualmente in maturazione, altre tre settimane. Nel mentre ho acquistato due carassi, un occhi telescopici calico e un oranda ancora in procinto del cambio di colore (vi allegherò le foto qui sotto). L’oranda é bello e sano mentre mi sono accorto che l’altro, il telescopico, ha una specie di “spina” marrone su un fianco, temo sia larnaea e non so davvero come procedere. Ora sono entrambi in un 60 litri, con 3g di sale non iodato per litro d’acqua. Come procedo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lauretta il 21/07/2019, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo

lauretta
Ex-moderatore

Aiuto, Laernaea?

Messaggio di lauretta » 21/07/2019, 21:30

Fuori dall'acqua non riesco a capire cosa sia, puoi per favore fare delle foto di quella "spina" con il pesce in acqua?
Nel frattempo cerca di tenere i due pescetti in due quarantene separate :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Sinnemmx
star3

Lernea su carassio?

Messaggio di Sinnemmx » 21/07/2019, 22:33

lauretta ha scritto: Nel frattempo cerca di tenere i due pescetti in due quarantene separate
quoto

Thom12
star3

Lernea su carassio?

Messaggio di Thom12 » 21/07/2019, 23:20

@lauretta oggi ho separato le due quarantene, uno nel 60 litri e l’altro in un 20 litri. In acqu faccio fatica a fotografarlo, comunque é proprio un filetto marrone scuro e non viene vis con i cotton fiock, non so proprio come uscirne

lauretta
Ex-moderatore

Lernea su carassio?

Messaggio di lauretta » 22/07/2019, 0:12

Thom12 ha scritto: é proprio un filetto marrone scuro e non viene vis con i cotton fiock
Non tentare di toglierlo meccanicamente.
È completamente adeso al corpo del pesce oppure è attaccato solo da un'estremità?

Posted with AF APP

Thom12
star3

Lernea su carassio?

Messaggio di Thom12 » 22/07/2019, 8:13

@lauretta solo ad un’estremità

lauretta
Ex-moderatore

Lernea su carassio?

Messaggio di lauretta » 22/07/2019, 22:58

Ok, proviamo con un bagno breve :-?
Sposta il pesce in un contenitore più piccolo, sui 5 litri.
Preparati una ciotolina con 20 grammi di sale per ogni litro d'acqua del contenitore.

Con un bicchiere prendi dell'acqua dal contenitore, mettici un po' di sale, scioglilo bene e versalo pian piano nel contenitore. Continua così finché non hai finito tutto il sale nella ciotola.

Se durante l'aggiunta di sale il pesce fa strani scatti o assume un assetto obliquo, o si ribalta, fermati con il sale e aggiungi acqua dolce per diluire finché il pesce torna normale.

Se invece tutto va bene, lascia il pesce una ventina di minuti in questo bagno e poi torna gradualmente all'acqua dolce, usando il bicchiere per togliere acqua salata e aggiungere quella dolce.

Fai conto che le fasi di aumento e diminuzione di salinità devono durare almeno 10-15 minuti ciascuna, più i 20 minuti di bagno a 20 g/l.

Al termine del bagno, rimetti il pesce in quarantena e tieni l'acqua a 4-5 g/l di sale.

Aggiornaci! :)

Posted with AF APP

Thom12
star3

Lernea su carassio?

Messaggio di Thom12 » 23/07/2019, 0:43

Ciao @lauretta il pescetto non sembra star affatto bene, anzi, il parassita ha proprio l’aspetto della lernea, non se la sta affatto passando bene e lo vedo letsrgico 😪 domani per prima cosa faccio un cambio totale dell’acqua di quarantena dell’oranda, sperando di limitare le possibilità di contagio data l’esposizione all’altro compagno di vasca. E se domani il piccolino è ancora vivo, faccio quest’ultimo tentativo di cui mi hai parlato, se non dovessi svegliarmi presto, lo farei anche ora

lauretta
Ex-moderatore

Lernea su carassio?

Messaggio di lauretta » 23/07/2019, 3:31

Thom12 ha scritto: il parassita ha proprio l’aspetto della lernea
Da come l'hai descritto direi proprio di sì.

Dai, speriamo che la cura funzioni :) 🍀🍀🍀
Altrimenti ti spiegherò come intervenire meccanicamente, ma è più rischioso...

Aggiornaci appena puoi!

Posted with AF APP

Thom12
star3

Lernea su carassio?

Messaggio di Thom12 » 23/07/2019, 10:18

Update, oggi il pesce sta peggio che peggio, riverso su un fianco, sul fondo a boccheggiare a malapena, mi sono accorto della vitalità solo perché muoveva gli occhi praticamente 😪 dopo provo a fargli la cura che mi hai detto e spero solo si riprenda
@lauretta

Bloccato