Acquario acqua senza riscaldatore

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

luigi&ciro
star3
Contatta:

Messaggio di luigi&ciro » 24/07/2019, 23:44

Salve volevo iniziare un acquario senza riscaldatore, il mio è un 300 litri che usavo tempo fa ma decisi di togliere, che pesci mi consigliate? io avevo pensato a guppy,pleco,e atya-gabonensis,secondo voi vanno bene?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 25/07/2019, 0:40

Ciao @luigi&ciro :)
Secondo il tutto è fattibile,ma devi sciegliere pesci che sopportano bene le basse temperature invernali(che comunque non devono scendere sotto i 20°)....dovresti partire con un pesce "protagonista",e da li decidi gli altri,in modo da rispettare per lo meno un'areale geografico(asia,sudamerica,africa....etc.....)
Nonostante ció,l'importante non è avere temperature di qualche grado più alte,ma di tenerle costanti,il male maggiore lo fanno gli sbalzi....
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

luigi&ciro
star3
Contatta:

Messaggio di luigi&ciro » 25/07/2019, 1:07

in inverno non scende sotto i 21 la temperatrura,e non dovrebbero esserci sbalzi,al massimo dei cali durante le stagioni ma non di colpo.scende molto gradualmente

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 25/07/2019, 10:44

Allora va benissimo....magari sciegli specie non troppo delicate....

Che pesce ti piace di più?

#teamPochiCambi

luigi&ciro
star3
Contatta:

Messaggio di luigi&ciro » 25/07/2019, 11:35

Matty03 ha scritto: Allora va benissimo....magari sciegli specie non troppo delicate....

Che pesce ti piace di più?
quelli che ho scritto sopra, tanto ho 300 litri,hanno il loro spazio haha

Aggiunto dopo 40 secondi:
frastuono ha scritto: Buongiorno, ho avviato il mio acquario da circa un mese, e vedendo che i valori era quasi perfetti, ho provato ad inserire 3 guppy, per testare se potesse funzionare il tutto. Il mio acquario è molto piccolo, circa 12 litri, un 28×18×20. Il mio problema consiste nel fatto che,i pesci, nonostante i nitriti siano a 0, stiano sul pelo dell'acqua, come fossero alla ricerca di ossigeno, avete qualche idea sul problema? Qualche consiglio?
hai altri pesci oltre ai guppy? e hai un movimento d'acqua in superficie?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 25/07/2019, 12:27

Ciao @Frastuono :-o @-)
3 guppy in 12litri?????....spera che siano tutti maschi altrimenti avrai seri problemi di decessi....
Partendo dal presupposto che in 12l neanche le Caridina non starebero benissimo,figuriamoci i guppy....
Ti credo quando dici che sono tutti in superficie,hanno pochissima acqua in cui nuotare e di comseguenza ossigeno scarsissimo....con cosa misuri i nitriti? Hai delle piante in vasca?
Altra cosa che non capisco è:perchè tenere guppy in acqua osmotica?....loro dovrebbero sare in acqua con durezze elevate,quindi via con acqua di rete....
Fai così: prendi una vasca dei cinesi in plastica di almeno 30l,la riempi di acqua di rete e ci metti un piccolo filtro....aspetta un mesetto e poi li metti li,intanto nell'acquarietto fai cambi parziali hiornalieri del 15/20%,secondo me è proprio un problema di nitriti e/o nitrati

@luigi&ciro,secondo me quei pesci vanno bene,perchè sono molto resistenti....non so peró sulle atya,non li conosco molto bene quei gamberi....
Peró quella vasca mi sembra "sprecato" per dei guppy....io farei un bel biotopo amazzonico,e ti puoi sbizzarrire con i pesci da inserire,perchè ce ne sono davvero moltissimi....
Unico appunto:occhio al pleco,dicentano dei bestioni :))
Ultima modifica di Matty03 il 25/07/2019, 12:35, modificato 1 volta in totale.

#teamPochiCambi

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 25/07/2019, 12:37

Non sono troppi i pesci,il fatto é che in quell'acquario non avredti dovuto metterne neanche uno....
Se dici che li hai misurati con test a reagente allora abbiamo la quasi certezza che non ci siano nitriti....secondo me,allora,è semplicemente una carenza di ossigeno,per quello basta semplicemente metterci un areatore....
Comunqe credo che in futuro avrai problemi con la gestione,in quanto in così poca acqua gli inquinanti salgono velocemente....
La vasca è piantumata?

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Non è che dovresti metterci più acqua di rubinetto,ma andava messa SOLO acqua di rubinetto....i guppy chiedono durezze molto elevate,con la osmosi GH e KH sono quasi a 0

#teamPochiCambi

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 25/07/2019, 13:03

Se riesci mettici ancbe delle galleggianti,queste condizioni sono favorevolissime alla formazione consistente di nitriti

#teamPochiCambi

luigi&ciro
star3
Contatta:

Messaggio di luigi&ciro » 25/07/2019, 13:30

Matty03 ha scritto: Ciao @Frastuono :-o @-)
3 guppy in 12litri?????....spera che siano tutti maschi altrimenti avrai seri problemi di decessi....
Partendo dal presupposto che in 12l neanche le Caridina non starebero benissimo,figuriamoci i guppy....
Ti credo quando dici che sono tutti in superficie,hanno pochissima acqua in cui nuotare e di comseguenza ossigeno scarsissimo....con cosa misuri i nitriti? Hai delle piante in vasca?
Altra cosa che non capisco è:perchè tenere guppy in acqua osmotica?....loro dovrebbero sare in acqua con durezze elevate,quindi via con acqua di rete....
Fai così: prendi una vasca dei cinesi in plastica di almeno 30l,la riempi di acqua di rete e ci metti un piccolo filtro....aspetta un mesetto e poi li metti li,intanto nell'acquarietto fai cambi parziali hiornalieri del 15/20%,secondo me è proprio un problema di nitriti e/o nitrati

@luigi&ciro,secondo me quei pesci vanno bene,perchè sono molto resistenti....non so peró sulle atya,non li conosco molto bene quei gamberi....
Peró quella vasca mi sembra "sprecato" per dei guppy....io farei un bel biotopo amazzonico,e ti puoi sbizzarrire con i pesci da inserire,perchè ce ne sono davvero moltissimi....
Unico appunto:occhio al pleco,dicentano dei bestioni :))
potrei farlo,ma vorrei evitare di usare il riscaldatore visto che è uno dei problemi che mi fece smontare l'acquario,troppi consumi

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 25/07/2019, 13:36

Personalmente ho un sudamericano da 120l senza riscaldatore....fin ora non ho avuto nessun decesso :-bd

#teamPochiCambi

Bloccato