Discus stendker isolato
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Robyoby
-
Profilo Completo
Discus stendker isolato
Ciao a tutti,
ho un problema con un Discus che rimane solo in un angolo dell'acquario nascosto, da 2 settimane è così e non mangia.
L' acquario è un juwell da 180 l, avviato da aprile con 8 Discus, 5 grossi più 3 piccoli, un pulitore.
Nel tempo sono stati aggiunti 3 Corydoras, 8 Testarossa, 8 Rasbora .
I valori dell' acqua:
Nitrati 80
Nitrito 0,20
GH 7°d
KH 3°d
pH 7.5
Cloro 0
CO2 35
Sto effettuando 25 litri di cambio acqua ogni due settimane, con acqua osmosi, nel filtro interno juwell ci sono sempre i carboni con cambio ogni mese e da questa settimana ho inserito la zeolite.
ho un problema con un Discus che rimane solo in un angolo dell'acquario nascosto, da 2 settimane è così e non mangia.
L' acquario è un juwell da 180 l, avviato da aprile con 8 Discus, 5 grossi più 3 piccoli, un pulitore.
Nel tempo sono stati aggiunti 3 Corydoras, 8 Testarossa, 8 Rasbora .
I valori dell' acqua:
Nitrati 80
Nitrito 0,20
GH 7°d
KH 3°d
pH 7.5
Cloro 0
CO2 35
Sto effettuando 25 litri di cambio acqua ogni due settimane, con acqua osmosi, nel filtro interno juwell ci sono sempre i carboni con cambio ogni mese e da questa settimana ho inserito la zeolite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Robyoby il 28/07/2019, 22:10, modificato 1 volta in totale.
- daniele-
-
Profilo Completo
Discus stinker isolato
troppi pesci in 180l; i discus vogliono spazio, 8 non possono starci assolutamente.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Discus stinker isolato
Ciao @Robyoby, dalle foto direi che il discus in questione non mangia da parecchio...dubito che siano solamente due settimane.
Secondo il mio parere personale ci sarebbero alcune cose da rivedere... valori in vasca da correggere, NO3- e pH troppo alti per questi ciclidi... 8 esemplari in un Rio180 sono davvero tanti, e poi eviterei quelle pietre in vasca. I discus hanno bisogno di spazi liberi per nuotare, e piante galleggianti che creano zone d'ombra. Tornando all'esemplare messo in disparte, hai notato qualcosa nei giorni scorsi?
Secondo il mio parere personale ci sarebbero alcune cose da rivedere... valori in vasca da correggere, NO3- e pH troppo alti per questi ciclidi... 8 esemplari in un Rio180 sono davvero tanti, e poi eviterei quelle pietre in vasca. I discus hanno bisogno di spazi liberi per nuotare, e piante galleggianti che creano zone d'ombra. Tornando all'esemplare messo in disparte, hai notato qualcosa nei giorni scorsi?
Posted with AF APP
Gaetano
- Robyoby
-
Profilo Completo
Discus stinker isolato
NO3- sto cercando di abbassarli, mi ci vorrà ancora un pò, il pH prima di cambiare l'acqua era a 6.5, dovrebbe riabbassarsi, spero.Eurogae ha scritto: ↑Ciao @Robyoby, dalle foto direi che il discus in questione non mangia da parecchio...dubito che siano solamente due settimane.
Le piante galleggianti le ho messe.
Per la quantità mi hanno detto che non ci sono problemi, comunque tutti gli altri stanno bene, è solo questo che sta così.
La temperature è a 31.7 gradi.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Discus stinker isolato

su questo punto non concordo....e se questo messaggio è partito dal negoziante, mi piacerebbe dirgli in faccia "mascalzone".
Negli anni passati mi sono fatto una certa esperienza con i discus, e posso tranquillamente dirti che necessitano di spazio, e otto esemplari in 150 litri non possono proprio starci...ovviamente questo rimane un mio pensiero, dopodiché fai le tue scelte.
Posted with AF APP
Gaetano
- Macco
-
Profilo Completo
Discus stinker isolato
Rimane oltre che essere un tuo pensiero anche un dato di fatto @Eurogae, 8 Discus in 150 litri NON possono stare, oltretutto in così poco spazio di dimensioni diverse, il Discus che hai fotografato è molto indietro di step di crescita e sicuro non sono 2 settimane, non voglio essere "l'avvocato delle cause perse" ma credo proprio che sia irrecuperabile.Eurogae ha scritto: ↑![]()
su questo punto non concordo....e se questo messaggio è partito dal negoziante, mi piacerebbe dirgli in faccia "mascalzone".
Negli anni passati mi sono fatto una certa esperienza con i discus, e posso tranquillamente dirti che necessitano di spazio, e otto esemplari in 150 litri non possono proprio starci...ovviamente questo rimane un mio pensiero, dopodiché fai le tue scelte.
Il layout della vasca è da correggere, io toglierei tutto, la sabbia scura non va bene con i discus visto che loro lasciano cadere il mangime (granulato - artemia o chironomus) e poi soffiando vedono e mangiano quello che si muove (con la sabbia scura resta difficoltoso già di suo), le rocce sono sconsigliate soprattutto per ferite o sfregamenti (quindi possibilità di batteriosi) soprattutto in un ambiente ristretto come il tuo.
I valori hai il KH da alzare a 4 e il pH da abbassare almeno a 6.
Che temperatura hai in vasca? Le piante inserite sono finte o vere?
Mi piacerebbe anche a me sapere chi ti ha detto che "Per la quantità mi hanno detto che non ci sono problemi," tu gli hai detto che avevi un 180 lt?
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- scheccia
-
Profilo Completo
Discus stinker isolato
Hai visto le feci? X me potrebbe essersi combinato cosi x i vermi intestinali.
Posted with AF APP
- Allina
-
Profilo Completo
Discus stinker isolato
Se leggi il flyer per i stendker per un comunitario, dovresti stare sui 300/400 litri .
180l solo per vasche spoglie, discus piccoli e cambi settimanali
180l solo per vasche spoglie, discus piccoli e cambi settimanali
- Edo1977
-
Profilo Completo
- Allina
-
Profilo Completo
Discus stinker isolato
Direi di si, vanno di norma utilizzati solo in alcuni casi, come per assorbire le medicine.