Caratteristiche acqua.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Perth
star3

Caratteristiche acqua.

Messaggio di Perth » 30/07/2019, 22:36

Da inesperto quale sono, mi trovo a porvi un paio di domande in un unico post:

1) come misuro la conducibilitá della mia acqua?
Qual' è un buon valore in una vasca con guppy e neon?

2) Come innalzo il valore della durezza totale? (Uso gia acqua del rubinetto)

3) Per abbassare il valore della durezza va bene usare Tetra pH/KH minus?

Metto foto dei valori rilevati oggi.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

siryo1981
Ex-moderatore

Caratteristiche acqua.

Messaggio di siryo1981 » 30/07/2019, 22:48

Perth ha scritto: 1) come misuro la conducibilitá della mia acqua?
Conduttimetro. Uno economico si acquista con una decina di euro on line.Il conduttivimetro in acquario
Perth ha scritto: Qual' è un buon valore in una vasca con guppy e neon?
I valori consoni ad ospitare una specie di pesce non è dato dalla conducibilità, bensì dal pH, KH, GH e temperatura per quanto riguarda l'acqua. Inoltre è da considerare il tipo di habitat in cui vivono in natura e cercare nei limiti del possibile di ricrearlo (tipologia di fondo, piante,rocce,nascondigli , luce, eccc).
I guppy acqua dura e pH basico (7 - 8)
I neon acqua tenera e pH leggermente acido (6,5-7)

Aggiunto dopo 5 minuti 41 secondi:
Perth ha scritto: Come innalzo il valore della durezza totale? (Uso gia acqua del rubinetto)
L'acqua di rubinetto è normalmente dura. La sua durezza cambia da zona a zona. In linea di massima l'acqua di rubinetto va bene per i guppy. Per i valori esatti consulta le analisi dell'acqua dell'acquedotto del tuo paese , se le metti le vediamo insieme.
Comunque se vuoi aumentare la durezza dell'acqua si può utilizzare l'osso di seppia. Osso di seppia: cos'è e come usarlo?

Aggiunto dopo 9 minuti 8 secondi:
Perth ha scritto: Per abbassare il valore della durezza va bene usare Tetra pH/KH minus?
Sconsiglio totalmente l'utilizzo di questi prodotti. Per abbassare le durezze (KH) il metodo migliore è quello di effettuare un cambio parziale con acqua di osmosi o demineralizzata. Con le giuste proporzioni ottieni il KH desiderato. Acqua demineralizzata in acquario

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
ciao @Perth , ho risposto in base alle mie conoscenze alle tue domande. Pero' non ho capito cosa realmente vuoi fare?? :)) Esponi le tue idee, hai già allestito l'acquario o lo stai per fare?? Se puoi compila il profilo con quanti piu dati possibile. Siamo qui per dare consigli
CIRO :)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Caratteristiche acqua.

Messaggio di Pisu » 30/07/2019, 23:28

Tutto giusto tranne per una cosa: i guppy stanno bene anche in acqua tenera e acida.
Non penso che l'abbinamento sia ottimale ma una convivenza credo sia possibile :)
@cicerchia80 ne sa qualcosa

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Perth
star3

Caratteristiche acqua.

Messaggio di Perth » 30/07/2019, 23:30

cirodurzo81 ha scritto:
Conduttimetro. Uno economico si acquista con una decina di euro on line.Il conduttivimetro in acquario
I valori consoni ad ospitare una specie di pesce non è dato dalla conducibilità, bensì dal pH, KH, GH e temperatura per quanto riguarda l'acqua. Inoltre è da considerare il tipo di habitat in cui vivono in natura e cercare nei limiti del possibile di ricrearlo (tipologia di fondo, piante,rocce,nascondigli , luce, eccc).

Perth ha scritto: Come innalzo il valore della durezza totale? (Uso gia acqua del rubinetto)
L'acqua di rubinetto è normalmente dura. La sua durezza cambia da zona a zona. In linea di massima l'acqua di rubinetto va bene per i guppy. Per i valori esatti consulta le analisi dell'acqua dell'acquedotto del tuo paese , se le metti le vediamo insieme.
Comunque se vuoi aumentare la durezza dell'acqua si può utilizzare l'osso di seppia. Osso di seppia: cos'è e come usarlo?

Perth ha scritto: Per abbassare il valore della durezza va bene usare Tetra pH/KH minus?
Sconsiglio totalmente l'utilizzo di questi prodotti. Per abbassare le durezze (KH) il metodo migliore è quello di effettuare un cambio parziale con acqua di osmosi o demineralizzata. Con le giuste proporzioni ottieni il KH desiderato. Acqua demineralizzata in acquario

ciao @Perth , ho risposto in base alle mie conoscenze alle tue domande. Pero' non ho capito cosa realmente vuoi fare?? :)) Esponi le tue idee, hai già allestito l'acquario o lo stai per fare?? Se puoi compila il profilo con quanti piu dati possibile. Siamo qui per dare consigli
Sei stato davvero esaustivo, grazie. Queste info le chiedo per il PICCOLO acquario che hanno regalato a mio figlio. Cercando di mantenerlo nel miglior modo possibile in attesa di partire con il 180lt che dovrei acquistare a fine agosto.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Caratteristiche acqua.

Messaggio di cicerchia80 » 30/07/2019, 23:32

Pisu ha scritto: Non penso che l'abbinamento sia ottimale ma una convivenza credo sia possibile
:(
Mi posso avvalere della facoltà di non rispondere?
Stand by

Perth
star3

Caratteristiche acqua.

Messaggio di Perth » 31/07/2019, 11:27

cirodurzo81 ha scritto:

Pensavo... Ma se metto acqua demineralizzata per far scendere la durezza carbonatica... Non faccio scendere anche inevitabilmente la durezza totale, che come vedi nell immagine allegata è gia troppo bassa? Viceversa,se metto l osso di seppia ler aumentare la durezza totale, mi aumenta anche quella carbonatica gia troppo alta? O non c entra nulla?

Posted with AF APP

siryo1981
Ex-moderatore

Caratteristiche acqua.

Messaggio di siryo1981 » 31/07/2019, 11:40

Ciao @Perth, i dati riportati in foto sono quelli dell' APP delle striscette tetra (non li ritengo affidabili) , pertanto abbiamo necessità prima di tutto i di conoscere i valori precisi dell'acqua. Se hai usato solo acqua di rubinetto, procurati in rete i dati delle analisi dell'acqua del tuo comune. Con quelli alla mano avremo un riscontro dei dati da te riportati, dopodiché decidiamo se è il caso di apportare varianti in base alla fauna che hai.

Perth
star3

Caratteristiche acqua.

Messaggio di Perth » 31/07/2019, 12:01

cirodurzo81 ha scritto: Ciao @Perth, i dati riportati in foto sono quelli dell' APP delle striscette tetra (non li ritengo affidabili) , pertanto abbiamo necessità prima di tutto i di conoscere i valori precisi dell'acqua. Se hai usato solo acqua di rubinetto, procurati in rete i dati delle analisi dell'acqua del tuo comune. Con quelli alla mano avremo un riscontro dei dati da te riportati, dopodiché decidiamo se è il caso di apportare varianti in base alla fauna che hai.
Aggiunto dopo 27 secondi:
Nella vasca non ho piante. Solo neon e guppy.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

siryo1981
Ex-moderatore

Caratteristiche acqua.

Messaggio di siryo1981 » 31/07/2019, 12:56

Vedendo la tabella dei valori del tuo comune e dai calcoli da ma effettuati i tuoi valori sono questi:
KH = 15
GH= 15

Per il KH....28 gradi francesi °F corrispondono a 15 gradi tedeschi, unita di misura utilizzata in acquariofilia
Per il GH.... (Calcio/7,2 + magnesio/4,3)

in base a questi valori vediamo i base ai pesci che hai a che valori portarli.( piante hai detto non ne hai) @Pisu
Conosci anche i valori di NO3- ed NO2-?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Caratteristiche acqua.

Messaggio di cicerchia80 » 31/07/2019, 13:50

Si...ma prima che vi addentrate in calcoli matematici....ma quanto è sto acquario piccolo?
Se vogliamo parlare di convivenza di neon e guppy
Spostiamoci nella sezione appropriata @Pisu
Stand by

Bloccato