Ho una carenza di fosfati in acquario, ho un cubo MOLTO piantumato (con diverse piante a crescita rapida come limnophila e a crescita medio-bassa come Microsorum) con filtro da 30L con all'interno 15 Caridina (in riproduzione) e 6 ember tetra.
ecco i valori dell'acqua all'ultimo test aggiornato a fine luglio:
NO2- 0
NO3- 10
KH 6
pH 7.0
PO43- 0
Mg 3
Fe 0 (ogni 15gg somministro una dose di Biovert nano)
Nella sezione Alghe, mi hanno consigliato il prodotto della Cifo ma vorrei sapere se è meglio (o equivalente e piu' economico) procedere come vi spiego di seguito.
Un amico che ha un laboratorio mi fornirebbe del Idrogenfosfato di Sodio (Na2HPO4) e, facendo un calcolo di proporzioni siamo arrivati a questo:
3g di Na2HPO4 in 1L di distillata e di questa soluzione somministrare 1ml al gg per 10gg (e al quinto giorno analisi acqua).
Penso sia una somministrazione molto cauta per verificare tutti i cambiamenti dei valori, cosa ne pensate? L'unico mio dubbio è integrare anche un minimo di SODIO. Ma a quel livello di diluizione, cosa dite?
Sono aperto ad ogni consiglio, vi prego di farmi sapere se ritenete opportuna questa soluzione o piu sicura la versione CIFO.

grazie!!