scelta fondo x apistogramma cacatuoides

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 10/08/2019, 11:09

pesceziczac ha scritto: ,per quanto riguarda la luce e27 6w,sulla confezione dice che equivale a 72 w,quanti watt/litro basterebbero per i apistogramma caca
Ciao, per quel che riguarda l'illuminazione, dato che si parla di LED, è bene parlare in termini di lumen e non di watt. Questo perché a differenza dei neon, i LED a seconda del chip usato hanno differenti emissioni di lumen a parità di watt 😉
Te hai modo di trovare questi dati?

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

pesceziczac
star3

Messaggio di pesceziczac » 11/08/2019, 4:48

Grazie Steinoff,certo ho le info a riguardo le lampadine a LED ,ecco quella che vorrei mettere al posto di quella di serie
lampadina Aigostar a LED E27 9W = 72W,720 lumen white light 6400k,
ho anche questa sempre Aigostar a LED E27 4W =30W,320 lumen daylight 6400k
IMG_20190811_011916.jpg
vorrei anche aggiungere una barra LED cob x auto per aumentare la luce dell'acquario,mi servirebbe soltanto x coltivare piante facili 0.5w/litro
attaccandola al coperchio come disegnata in rosso in questa foto del coperchio
IMG_20190811_011859.jpg
queste misure dell'acquario
IMG_20190811_011952.jpg
cob.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lui1
star3

Messaggio di lui1 » 11/08/2019, 9:20

di sabbia quarzifera esiste anche quella per il filtraggio di piscine
quella che produce sabbie di parma ha una percentuale di Ossido di calcio (CaO) del 0,30%
@Monica potrebbe andare bene?
sabbia.png
Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
con la barretta di 17 cm al centro non credo risolvi per le piante.
avresti sempre le piante che crescono verso il centro della vasca perchè lasci 20cm ai lati scoperti
ti conviene prendere almeno una barra rigida da 50cm che inserisci un un profilo di alluminio con coperchio trasparente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/08/2019, 16:10

In teoria se contiene calcio è silicea, cioè meno pura rispetto alla quarzifera :) e secondo me ultimamente il problema è quello

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

pesceziczac
star3

Messaggio di pesceziczac » 12/08/2019, 3:59

lui1 ha scritto: di sabbia quarzifera esiste anche quella per il filtraggio di piscine
quella che produce sabbie di parma ha una percentuale di Ossido di calcio (CaO) del 0,30%
@Monica potrebbe andare bene?

sabbia.png

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
con la barretta di 17 cm al centro non credo risolvi per le piante.
avresti sempre le piante che crescono verso il centro della vasca perchè lasci 20cm ai lati scoperti
ti conviene prendere almeno una barra rigida da 50cm che inserisci un un profilo di alluminio con coperchio trasparente
Allora per quanto riguarda le barre a LED cob potrei inserire 2 come in foto cosa ne dici?
IMG_20190811_011859.jpg
Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
Monica ha scritto: In teoria se contiene calcio è silicea, cioè meno pura rispetto alla quarzifera :) e secondo me ultimamente il problema è quello
Allora dove trovare sabbia quarzifera pura?? se sono quasi tutte calcaree,oggi sono passato da mobyDick ho trovato sabbia blubios fine ambrata sacco da 5kg 11,90,da pazzi,penso che mi tocca andare dopo ferragosto in uno smorzo edile a prendere dei campioni di sabbia e fare prove con acido muriatico nella speranza che non frigge,ho ho una botta di culo a trovarla :D,anche la sabbia Knauf diceva che non conteneva silicio NPD ma invece era calcarea, se nò mi tocca prendere questa,ma andrebbe bene?
Schermata a 2019-08-12 04-08-40.png

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/08/2019, 8:00

Che purtroppo è quello che faccio io ultimamente, ne prendo un po' e la testo :( quel ghiaino secondo me è troppo grosso :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/08/2019, 23:32

Ciao pesceziczac, per arrivare ad avere la luce che cerchi ti devi attestare sui 45, massimo 50 lumen/litro. Considerando i litri della tua vasca, 57 lordi e probabilmente circa 50 netti, dovrai raggiungere al massimo i 2500 lumen totali. Quando riempirai la vasca, se terrai conto di quanta acqua inserisci, potremo essere più precisi 😊
pesceziczac ha scritto: Allora per quanto riguarda le barre a LED cob potrei inserire 2 come in foto cosa ne dici?
Puoi farlo, ma verifica che la luce non esca fuori dai vetri, che sarebbe uno spreco inutile. I LED hanno un angolo di emissione di 120 gradi, tienine conto quando li installi 😉

Posted with AF APP

pesceziczac
star3

Messaggio di pesceziczac » 13/08/2019, 1:55

Steinoff ha scritto: Ciao pesceziczac, per arrivare ad avere la luce che cerchi ti devi attestare sui 45, massimo 50 lumen/litro. Considerando i litri della tua vasca, 57 lordi e probabilmente circa 50 netti, dovrai raggiungere al massimo i 2500 lumen totali. Quando riempirai la vasca, se terrai conto di quanta acqua inserisci, potremo essere più precisi 😊
pesceziczac ha scritto: Allora per quanto riguarda le barre a LED cob potrei inserire 2 come in foto cosa ne dici?
Puoi farlo, ma verifica che la luce non esca fuori dai vetri, che sarebbe uno spreco inutile. I LED hanno un angolo di emissione di 120 gradi, tienine conto quando li installi 😉
OK grazie,dalle info trovate su internet le barre LED cob dovrebbero essere di 500lumen ognuna,in totale con la e27 LED sarebbero 1720 lumen,giusto?

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 13/08/2019, 2:05

pesceziczac ha scritto: OK grazie,dalle info trovate su internet le barre LED cob dovrebbero essere di 500lumen ognuna,in totale con la e27 LED sarebbero 1720 lumen,giusto?
Si, esatto. Ti mancherebbero ancora 780 lumen... la temperatura colore a 6400k va benissimo 😊 Potresti eventualmente aggiungere anche dei LED grow, nella parte centrale della vasca. Non aumentano di molto i lumen, perché sono serie di 5 LED rossi ogni 1 LED blu, ma aiutano comunque molto le piante 😊

Posted with AF APP

pesceziczac
star3

Messaggio di pesceziczac » 13/08/2019, 2:15

Schermata a 2019-08-13 02-15-53.png
Steinoff ha scritto:
pesceziczac ha scritto: OK grazie,dalle info trovate su internet le barre LED cob dovrebbero essere di 500lumen ognuna,in totale con la e27 LED sarebbero 1720 lumen,giusto?
Si, esatto. Ti mancherebbero ancora 780 lumen... la temperatura colore a 6400k va benissimo 😊 Potresti eventualmente aggiungere anche dei LED grow, nella parte centrale della vasca. Non aumentano di molto i lumen, perché sono serie di 5 LED rossi ogni 1 LED blu, ma aiutano comunque molto le piante 😊
Grazie,ma 1720 lumen, non sono sufficienti,per un allestimento con piante anubias,microsorum,cryptocorynne,galleggianti,e Hygrophila polysperma,mi piace molto la varietà rosanervig

Bloccato