Sistemazione bettine che litigano

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 14/08/2019, 15:20

Salve a tutti! Volevo fare appello alla vostra esperienza per chiedervi cosa è meglio fare con le mie due bettine. Sono in un acquario da 150 litri e nonostante la grandezza e la presenza di nascondigli da quando sono sfortunatamente rimaste in due ce n'è una che rincorre sempre l'altra e questa è di conseguenza sempre nascosta e stressata, non la lascia neanche mangiare in pace e vedo che sta male perché è dimagrita e ha le pinne sfrangiate. Avevo pensato di riequilibrare la situazione aumentando il numero di esemplari (visto che quando erano in quattro andavano d'accordo) ma il mio negoziante non riesce a procurarmi altre femmine in tempi brevi. Inoltre l'acquario è invaso dai cianobatteri e dovrei fare la terapia del buio.
Ora, io stavo pensando di separarle e metterle temporaneamente in un acquario che ho appena riallestito, almeno finché non sistemo il 150 lt e non trovo altre compagne per loro. L'unico problema è che questo acquario è allestito da tipo tre giorni, il filtro esterno però è maturo di un paio d'anni e non l'ho mai spento se non per spostarlo dall'acquario al secchio e viceversa, quindi questione di dieci minuti a distanza di una settimana. Il substrato di argilla espansa è rimasto a mollo quasi una settimana in una bacinella mentre tutto il resto dell'arredamento è stato lavato o è nuovo. L'acqua è per metà dell'allestimento vecchio.
Dite che posso fidarmi a tenerle qui TEMPORANEAMENTE o rischio comunque un picco di nitriti? (Penso alla peggio di tenercele fino a settembre)

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Ecco una foto dell'acquario, dovrebbero essere 60 litri lordi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 14/08/2019, 17:57

Vittoria ha scritto: filtro esterno però è maturo di un paio d'anni e non l'ho mai spento se non per spostarlo dall'acquario al secchio e viceversa, quindi questione di dieci minuti a distanza di una settimana.
io gioco il solito jolly: @Eurogae

a mio giudizio non dovresti aver problemi, ma non me la sento di esprimerlo a pieno senza un valido riscontro da chi mangia pane ed esterni :D
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 14/08/2019, 18:07

Tenendo I filtri accesi non ho avuto il picco nemmeno su un 240L in cui ho inserito 3 grossi pesci dopo una settimana dal nuovo allestimento, il tutto senza acqua vecchia se non quella contenuta nei filtri...ti direi vai tranquillo pure io :-??

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 14/08/2019, 19:05

Vittoria ha scritto: Dite che posso fidarmi a tenerle qui TEMPORANEAMENTE o rischio comunque un picco di nitriti?
Ciao @Vittoria, se il tuo filtro esterno ha sempre e comunque lavorato, non mi preoccuperei di nulla...ti direi di procedere senza indugi :)
Off Topic
Grazie per la fiducia Bolla ^:)^

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
BollaPaciuli (14/08/2019, 19:18)
Gaetano

Vittoria
star3

Messaggio di Vittoria » 15/08/2019, 0:31

Grazie mille a tutti! La Bettina è davvero malmessa, speriamo che le basti stare tranquilla e mangiare bene per riprendersi perché sinceramente non me la sento di stressarla ulteriormente intervenendo oltre...

Bloccato