Ai primi passi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ai primi passi
La vasca e' un po confusionaria, per inesperienza infatti se mi consigli qualche spostamento lo faccio anche della radice, ho ordinato le lampade in cina mi sono fatto consigliare qui sul forum e visto che una scelta potrebbero essere i ramirezi mi hanno consigliato anche di creare una piccola zona sabbiosa con un sottovaso basso di terracotta con dentro la sabbia e nascosto dalla ghiaia.
Cmq ti mando le foto cosi mi consigli un po
Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 39 minuti 32 secondi:
@Marta consigli?
Cmq ti mando le foto cosi mi consigli un po
Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 39 minuti 32 secondi:
@Marta consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ai primi passi
@Marta Monica mi sta aiutando nella preparazione dell'acqua, dovrei fare un cabio del 50% partendo da:
COND: 734
GH 11
KH: 10
Peensi che le piante ne soffriranno? devo cominciare a fertilizzare un pochino? calcolando che inseriro' per prime lecaridine red cherry?
COND: 734
GH 11
KH: 10
Peensi che le piante ne soffriranno? devo cominciare a fertilizzare un pochino? calcolando che inseriro' per prime lecaridine red cherry?
- Marta
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Ciao @Sergio12345
Segui le indicazioni di Minica.
No, alle piante non importano i cambi d'acqua imponenti..
Io ti consiglio, prima di far il cambio e poi di fertilizzare.
Altrimenti andresti ad eliminare i prodotti e a che servirebbe?
Approfitta del cambio sostanzioso per spostare delle poante, se vuoi.
A meperò così la vasca non dispiace
Segui le indicazioni di Minica.
No, alle piante non importano i cambi d'acqua imponenti..

Io ti consiglio, prima di far il cambio e poi di fertilizzare.
Altrimenti andresti ad eliminare i prodotti e a che servirebbe?
Approfitta del cambio sostanzioso per spostare delle poante, se vuoi.
A meperò così la vasca non dispiace

Posted with AF APP
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ai primi passi
@Marta
Ciao cambio d'acqua fatto vorrei cominciare a fertilizzare giusto un pochino, per riprendere almeno questa pianta, cosa mi consigli? una roba leggera perche a breve inseriro le caridina red cherry.
Domani potrei comprare tutto l' occorrente se mi dai indicazioni
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Foto
Ciao cambio d'acqua fatto vorrei cominciare a fertilizzare giusto un pochino, per riprendere almeno questa pianta, cosa mi consigli? una roba leggera perche a breve inseriro le caridina red cherry.
Domani potrei comprare tutto l' occorrente se mi dai indicazioni
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Ciao @Sergio12345
Quella è un echinodorus e si alimenta, fondamentalmente dalle radici. L'hai messa dove c'è fondo fertile, per cui non c'è altro da fare... se radica bene le sostanze le troverà.
Comunque, se vuoi comprare i fertilizzanti che ti serviranno per il resto delle piante, quelle che si alimentano dalla colonna d'acqua, puoi guardare qui:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD e qui: PMDD - Protocollo avanzato
Non ti servirà tutto.. ma puoi cominciare a cercare.
Se non volessi usare il PMDD, tra i commerciali, ti consiglio la 'easylife, che è a componenti separate (come il PMDD) ma mon è costosa come ADA o Seachem..
Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Con le caridina non potrai fare una fertilizzazione spinta. Ma si vedrà di volta in volta di cosa c'è bisogno
Quella è un echinodorus e si alimenta, fondamentalmente dalle radici. L'hai messa dove c'è fondo fertile, per cui non c'è altro da fare... se radica bene le sostanze le troverà.
Comunque, se vuoi comprare i fertilizzanti che ti serviranno per il resto delle piante, quelle che si alimentano dalla colonna d'acqua, puoi guardare qui:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD e qui: PMDD - Protocollo avanzato
Non ti servirà tutto.. ma puoi cominciare a cercare.
Se non volessi usare il PMDD, tra i commerciali, ti consiglio la 'easylife, che è a componenti separate (come il PMDD) ma mon è costosa come ADA o Seachem..
Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Con le caridina non potrai fare una fertilizzazione spinta. Ma si vedrà di volta in volta di cosa c'è bisogno
Posted with AF APP
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Come faccio a sapere ogni pianta di cosa ha bisogno? e a dosare, ho letto l'articolo ma bisogna fertilizzare in generale con tutto o anche solo magnesio o solo potassio per esempio? come devo regolarmi ?
- Marta
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Questo lo imparerai pian piano...
Ci si aiuta con i test (e i test a reagente sono i migliori) per capire cosa c'è o cosa manca in vasca e poi osservando le piante.
Non sempre si deve dare tutto. A volte serve potassio, altre volte il fosforo... a volte più cose insieme.
Ma si valuterà volta per volta.
Puoi, intanto leggere anche qui: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Ci si aiuta con i test (e i test a reagente sono i migliori) per capire cosa c'è o cosa manca in vasca e poi osservando le piante.
Non sempre si deve dare tutto. A volte serve potassio, altre volte il fosforo... a volte più cose insieme.
Ma si valuterà volta per volta.
Puoi, intanto leggere anche qui: Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Posted with AF APP
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Ciao sai dirmi qualcosa su queste lumache? le vedo spesso in giro per la vasca, non sono infestato ma forse cominciano ad essere troppe? Cosa devo fare
Posted with AF APP
- RIE
-
Profilo Completo
Ai primi passi
Scusa se mi intrometto, io ti consiglio di lasciarle. Ps leggi la firma di Pisu 

Posted with AF APP
Grazie a tutto il forum che mi supporta e mi sopporta 

- Sergio12345
-
Profilo Completo