Liberare pesci rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

HCanon
star3

Liberare pesci rossi

Messaggio di HCanon » 16/08/2019, 15:10

supersix ha scritto: Ragazzi ma voi avete mai provato a parlarci con persone che prendono i rossi e li mettono in boccia? Vi assicuro che è inutile...
Concordo e come avevo detto non mi farei tanti scrupoli verso queste persone.
supersix ha scritto: Detto questo se è illegale e poi si fanno danni non ci penso neanche a liberarli, mi spiace per loro
Faresti danni se introducessi in un ambiente naturale specie alloctone come appunto sono i pesci rossi, ma nel caso della cava di cui parliamo, se già popolata di pesci rossi, non faresti nessun danno.

Sulla illegalità ci rifletterei: una legge fatta per tutelare gli animali, l'abbandono, la utilizziamo per lasciar maltrattare un animale? Mah, io non avrei dubbi ...

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Liberare pesci rossi

Messaggio di Claudio80 » 16/08/2019, 17:07

ecannoni ha scritto: Sulla illegalità ci rifletterei: una legge fatta per tutelare gli animali, l'abbandono, la utilizziamo per lasciar maltrattare un animale? Mah, io non avrei dubbi
Nemmeno io ne ho: la legge va rispettata.
Se ognuno si arrogasse il diritto di aggirare o di non rispettare una legge in base alla propria logica o al proprio parere in merito vivremmo nel caos assoluto, e questo porterebbe ad avere una sola legge, e cioè la legge del più forte.
Sono d'accordo anch'io che due poveri carassi vivrebbero meglio in una cava che in un mini acquario magari con la classica pianta di plastica, il teschio e il galeone, e sono d'accordo anch'io che non arrecherebbero danni, ma sono anche fermamente convinto che ciò che stai facendo insistendo sul fatto che liberarli sia la cosa più giusta da fare sia un'azione a dire poco irresponsabile. Chiunque legga i tuoi post può farsi l'idea che nel momento in cui un animale diventa grande (o scomodo) si può sempre trovare un posto dove l'animale stesso "non possa arrecare danni" e liberarlo lì. Penso sia invece precisa responsabilità di ogni utente cercare di diffondere conoscenza ma soprattutto consapevolezza.
Le alternative ci sono e sono già state suggerite (laghetto privato con autorizzazione del proprietario).
Capisco le tue buone intenzioni, ma a mio parere certe idee dovresti tenetele per te e non divulgarle tramite un forum.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Giueli
Ex-moderatore

Liberare pesci rossi

Messaggio di Giueli » 16/08/2019, 17:33

Seguo...😎
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

HCanon
star3

Liberare pesci rossi

Messaggio di HCanon » 16/08/2019, 17:45

Sono andato a leggere le disposizioni di legge sull'abbandono degli animali, le quali sono strettamente connesse al maltrattamento degli animali e mi son fatto l'idea che davanti a un giudice certamente non sarei condannato.
Ma oltre la disquisizione legale le argomentazioni di @Claudio80 aprono lo spazio ad altre implicazioni di tipo morale.
Banalizzando la domanda è:
Se devo scegliere fra una vita, anche solo di un pesce rosso, ed infrangere una legge, cosa scelgo?
Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio:
supersix (18/08/2019, 10:27)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Liberare pesci rossi

Messaggio di trotasalmonata » 16/08/2019, 18:08

Regalerei un acquario adatto.

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Liberare pesci rossi

Messaggio di Claudio80 » 16/08/2019, 18:09

ecannoni ha scritto: davanti a un giudice certamente non sarei condannato.
Non sono dello stesso avviso, ma non essendo un avvocato lascio perdere questo aspetto.
ecannoni ha scritto: le argomentazioni di @Claudio80 aprono lo spazio ad altre implicazioni di tipo morale.
Su questo invece posso soltanto ripetere ciò che ho scritto in precedenza, e cioè che non metto in dubbio le tue buone intenzioni e nemmeno che i pesci starebbero meglio nella cava, ma che esistono altre soluzioni e a parte questo che stai diffondendo un concetto che potrebbe essere male interpretato.

Aggiunto dopo 15 minuti 18 secondi:
@ecannoni non voglio assolutamente farti la morale, anche perché se non ricordo male hai anche un paio d'anni più di me ;) e non voglio fare la parte del puritano che copre le gambe ai tavoli, sto solo cercando di farti capire che oltre a un sacco di appassionati seri e intelligenti, potrebbero leggere le tue parole anche alcune teste di c@**o che potrebbero travisarne il senso e liberare qua e là pesci, tartarughe, conigli, zebre e quant'altro.
Sarebbe più corretto ed etico secondo me indirizzare le persone verso altre soluzioni, tra le quali non dimentichiamo che c'è anche quella di non acquistare affatto pesci rossi.

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
trotasalmonata ha scritto: Regalerei un acquario adatto.
Poi ti mando il mio indirizzo :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

HCanon
star3

Liberare pesci rossi

Messaggio di HCanon » 16/08/2019, 19:47

Claudio80 ha scritto: @ecannoni non voglio assolutamente farti la morale, anche perché se non ricordo male hai anche un paio d'anni più di me e non voglio fare la parte del puritano che copre le gambe ai tavoli, sto solo cercando di farti capire che oltre a un sacco di appassionati seri e intelligenti, potrebbero leggere le tue parole anche alcune teste di c@**o che potrebbero travisarne il senso e liberare qua e là pesci, tartarughe, conigli, zebre e quant'altro.
Sarebbe più corretto ed etico secondo me indirizzare le persone verso altre soluzioni, tra le quali non dimentichiamo che c'è anche quella di non acquistare affatto pesci rossi.
Scusa, ma è un colpo basso tirar fuori l'età, così mi fai sentire un reperto archeologico (cmq neanche tu scherzi).
Capisco la tua preoccupazione ma quì ci troviamo difronte a un dato di fatto, non possiamo fare opera di educazione, bisogna decidere cosa fare e in tempi rapidi, anche perché @supersix non è il responsabile, anzi è quello che si trova nella difficile posizione di cercare di rimediare ai casini provocati da un altro. Fra l'altro dopo essere stato coinvolto in questo tenzone si sarà anche chiesto:"ma chi me l'ha fatto fare?" :D .

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Liberare pesci rossi

Messaggio di Claudio80 » 16/08/2019, 19:55

ecannoni ha scritto: Scusa, ma è un colpo basso tirar fuori l'età, così mi fai sentire un reperto archeologico (cmq neanche tu scherzi).
No assolutamente! Volevo solo sottolineare che non cerco di insegnare a stare al mondo a chi ha più anni (e quindi più esperienze) di me. Era una forma di reverenza, non certo uno sfottò!
Se non era chiaro fosse così ti chiedo scusa.
Sul resto sono d'accordo, ormai abbiamo monopolizzato il topic del buon supersix, andando pure un bel po' OT mi sa :)

Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
Tornando in topic, supersix leggiti l'articolo 727 del Codice Penale e fatti tu la tua idea.
Visto che sei di Milano, mi chiedevo se dalle tue parti non c'è qualche garden o qualche grande negozio di animali (ad esempio Viridea o Steflor) di quelli con un laghetto artificiale pieno di carassi, carpe e trachemys. Potresti chiedere se accettano nuovi inquilini e quasi certamente riceveresti una risposta positiva.

Posted with AF APP

HCanon
star3

Liberare pesci rossi

Messaggio di HCanon » 16/08/2019, 20:03

Claudio80 ha scritto: No assolutamente! Volevo solo sottolineare che non cerco di insegnare a stare al mondo a chi ha più anni (e quindi più esperienze) di me. Era una forma di reverenza, non certo uno sfottò!
Se non era chiaro fosse così ti chiedo scusa.
No, no, scherzavo :)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Liberare pesci rossi

Messaggio di Claudio80 » 16/08/2019, 20:05

ecannoni ha scritto: No, no, scherzavo
Meno male!
Io resto comunque della mia idea e tu ovviamente della tua... Alla prossima! :)

Posted with AF APP

Bloccato